FAMILY TREKKING dal borgo all'antica miniera della Majella in Abruzzo
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/museo/calendario-eventi/2023/family-trekking-dal-borgo-allantica-miniera-della-majella-in-abruzzo
- FAMILY TREKKING dal borgo all'antica miniera della Majella in Abruzzo
- 2023-07-21T07:00:00+02:00
- 2023-07-21T08:00:00+02:00
- Quando il 21/07/2023 dalle 07:00 alle 08:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Sito web Visita il sito
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
La Maiella, montagna abruzzese considerata sacra e chiamata montagna madre, è stata per poco più di 100 anni, dal 1840 al 1956, teatro di una affascinante storia che ha cambiato le sorti di tante donne e tanti uomini. LE MINIERE di Roccia calcarea bituminosa diventano in quegli anni, la certezza economica di tante famiglie. Tanti sacrifici sotto ai cunicoli scavati nel ventre della montagna hanno dato lavoro e dignità ai minatori che nel buio del sottosuolo vedevano uno spiraglio oltre al loro lume.
La nostra avventura inizia in uno dei paesi dei minatori, Lettomanoppello, dove gli uomini hanno scritto tante pagine di storia sulla pietra della Maiella. La troviamo scolpita sui muri del Borgo con i suoi particolari murales di pietra, lungo il nostro itinerario per raggiungere l'antico sentiero dei Minatori.
Equipaggiati con i caschi e le lampade frontali per illuminare la miniera, vivremo la sensazione di sentirci minatori partendo dal centro della Città della Pietra, raggiungeremo il facile sentiero dei minatori che ci condurrà in breve tempo alla Miniera di Santa Liberata.
Esploreremo le prime gallerie scavate dai minatori ed ascolteremo le loro incredibili storie!
Informazioni
- Difficoltà: T (turistico) – adatto a tutti, purché in buono stato di salute – adatto a famiglie – bimbi da 5 anni in su
- Dislivello: 100 mt
- Lunghezza: circa 3 km
- Durata: 2 ore e 30 minuti circa
- Dove: Lettomanoppello (PE)
- Non si può partecipare con i nostri amici a 4 zampe
- Non si può partecipare con il passeggino