Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Meraviglie mineralogiche della Toscana. L’acquisizione della collezione Da Costa

  • Quando dal 01/04/2023 07:00 al 31/05/2023 08:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Inaugurazione dell’esposizione temporanea “Meraviglie mineralogiche della Toscana. L’acquisizione della collezione Da Costa”
1° aprile 2023, ore 15.00-17.00

Le collezioni mineralogiche toscane del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa continuano a crescere. Infatti, il Museo pisano, in sinergia con il Dipartimento di Scienze della Terra e l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa, ha potuto acquistare una selezione dei campioni della collezione di Angelo Da Costa.
Angelo, recentemente scomparso, è stato un maestro per molti collezionisti toscani. La sua curiosità e la sua passione lo hanno spinto ad esplorare il territorio della Toscana, scoprendo nuove località e mettendo insieme una collezione di oltre 600 differenti esemplari. Di questi, il Museo ha accuratamente selezionato una serie di campioni importanti da un punto di vista scientifico e museologico.
La nuova acquisizione sarà presentata al pubblico sabato 1° aprile 2023 nell’aula conferenze del Museo di Storia Naturale. Questo evento sarà anche un’occasione per ricordare la figura di Angelo Da Costa e ripercorrere l’evoluzione del collezionismo mineralogico in Toscana. La partecipazione all’evento è gratuita.

L’allestimento con l’intera nuova acquisizione sarà visitabile nella Galleria dei minerali fino al 31 maggio 2023.