Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Misurare, monitorare, gestire

  • Quando il 05/12/2024 dalle 08:00 alle 09:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Quest’anno, la Giornata Mondiale del Suolo, celebrata ogni 5 dicembre, si concentra sul tema “Misurare, Monitorare, Gestire”. Questo tema sottolinea l’importanza di raccogliere dati accurati e completi sul suolo per comprenderne meglio le caratteristiche, le condizioni e le tendenze nel tempo.

ERSAF è fortemente impegnata nella tutela e valorizzazione del suolo. Attraverso progetti di ricerca, monitoraggio e assistenza tecnica, il Dipartimento Agricoltura contribuisce a:

  • Valutare la salute del suolo: attraverso analisi specifiche, possiamo determinare la fertilità, la presenza di contaminanti e la capacità del suolo di fornire servizi ecosistemici.
  • Prevedere i cambiamenti: monitorando il suolo nel tempo, possiamo individuare tendenze come l’erosione, la perdita di materia organica e la compattazione, consentendoci di intervenire tempestivamente.
  • Supportare decisioni informate: i dati sul suolo sono essenziali per sviluppare pratiche agricole sostenibili, pianificare l’uso del territorio e mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici.

Cosa fa ERSAF in occasione della Giornata mondiale del suolo

Il Dipartimento Agricoltura di ERSAF ha deciso di raccogliere l’invito e rilanciare una serie di iniziative di carattere divulgativo ed educativo verso le scuole elementari. In particolare mettiamo a disposizione una serie di attività ludico-educative che gli e le insegnanti potranno scaricare da questo sito per poi utilizzarle nel loro programma di studio. Inoltre alcuni tecnici del Dipartimento Agricoltura si renderanno disponibili per incontri con le alunne e gli alunni.

Attività per le scuole elementari

Per la giornata del 5 dicembre 2024 ERSAF ha progettato alcune attività che gli insegnanti delle scuole elementari possono leggere, stampare e adottare con i ragazzi e le ragazze di quarta e quinta elementare o a seconda del proprio calendario didattico.

Di seguito mettiamo a disposizione una serie di materiali con il fine di diffondere la conoscenza e l’interesse verso la Giornata Mondiale del Suolo. Controllate spesso questa pagina perché verrà aggiornata con i materiali che via via produrremo fino al 5 dicembre.