Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Dida Centre Immaginario Didattico - Tavagnacco

Identificazione

Telefono:  0432 571797 | prenotazioni scuole: 040 224424
Fax:  040 224439
Email del museo
Sito web del museo
NoteL'Immaginario Scientifico dispone di cinque sedi in Friuli Venezia Giulia: In ciascuna di esse è attivo il servizio SCIENZA COME GIOCO, un programma di laboratori di didattica informale. Presso le sedi di seguito elencate sono previsti anche degli approfondimenti dedicati espressamente alle Scienze della Terra. Per conoscere nello specifico quali laboratori sono attivi in ogni singola sede, consulta le diverse schede museo su questo sito o chiama il numero 040.224424
Apertura e orariaperto unicamente su prenotazione per gruppi e scuole. Il Parco per riflettere è liberamente visitabile.

ResponsabileDott. Fabio Carniello

Dove siamo

Indirizzo:  via dei Molini, 32
CAP:  33010
Città:  Adegliacco, Comune di Tavagnacco
RegioneFriuli-Venezia Giulia
ProvinciaUdine
Latitudine46.1134628
Longitudine13.2356093

Caratteristiche

:
  • Museo al chiuso (ex situ)
:
  • Museo
:
  • Scienza e tecnica

Iconografia


Il mulino di Adegliacco, situato lungo la Roggia di Udine, restituisce al territorio un pregevole esempio di archeologia rurale. L’edificio, il cui nucleo originario risale probabilmente al XIV secolo, conserva tutt’ora, perfettamente ristrutturato e funzionante, uno dei tre complessi ruota-macine impiegati per la sfarinatura del grano e del mais. Alle antiche pale si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia elettrica. In questo suggestivo e prezioso contesto si inserisce il centro visite denominato Dida Centre Immaginario Didattico e il primo “giardino scientifico” del Friuli Venezia Giulia, denominato Un parco per riflettere - L’Immaginario Scientifico allo scoperto, nell’adiacente area verde. Il Dida Centre e il Parco, si inseriscono così come nuovi tasselli della rete regionale del science centre diffuso “Immaginario Scientifico”, costituendone di fatto la prima sede della provincia di Udine. L’Immaginario Didattico di Adegliacco, come suggerisce il nome, si presenta come centro di didattica della scienze proponendo, sul modello delle altre sedi IS, una serie di laboratori tematici per le scuole (in particolare sui temi della biologia, della chimica, dell’ecologia ecc. da 6 a 19 anni) e un programma di attività ludo-didattiche per bambini da 5 a 10 anni nei fine-settimana. Naturalmente a questi percorsi laboratoriali e sperimentali si aggiunge la visita al mulino – per il momento solo su prenotazione per gruppi e scuole – con il suo sistema-macchine perfettamente restaurato. Nello spazio verde antistante l’edificio (ex Area Binutti), il Parco per riflettere – L’Immaginario Scientifico allo scoperto propone un percorso museale “all’aperto” sui temi della riflessione, della geometria e della matematica, costituito da specchi e installazioni di grandi dimensioni, belle da vedere e piacevoli da toccare, scoprire e studiare.

Notizie e Informazioni

: .) SCIENZA COME GIOCO Attività didattiche laboratoriali per le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Le attività dedicate alle scienze della terra sono le seguenti: - SUOLI E SOTTOSUOLI Com’è fatto il terreno sotto i nostri piedi? Perché in alcuni punti s’asciuga subito e in altri no, mentre altrove l’acqua sgorga dal suolo? Analizziamo terreni e rocce per capire come influenzano lo scorrere delle acque. Per le SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO Durata: 75’ - CON IL NASO ALL’INSÙ Cielo a pecorelle, acqua a catinelle, tempo bello o brutto. Come si forma una nuvola e perché piove? Alcune indicazioni per capire i principali fenomeni atmosferici, provando a essere meteorologi per un giorno. Laboratorio realizzato in collaborazione con l’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia. Per le SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO Durata: 75’ - MONDO SOTTERRANEO Che cos’è il carsismo? Come è nato il Carso? Quali sono le sue forme più caratteristiche? Scopriamo insieme lo straordinario mondo sotterraneo delle grotte. Per le SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO Durata: 75’ - TERREMOTI E VULCANI Stare con i piedi per terra è davvero così sicuro? Scopriamo i movimenti della Terra e le possibili cause che li provocano. Terremoti, vulcani e altri fenomeni legati alla struttura più profonda del pianeta su cui viviamo. Per le SCUOLE PRIMARIE, SECONDARIE DI I E II GRADO Durata: 75’ .) ISTRUZIONI PER IL FUTURO [SOSTENIBILE] Animazioni laboratoriali dedicati a sostenibilità energetica, ecologia gestione dei rifiui e alimentazione. Il laboratorio che interessa le Scienze della Terra è il seguente: - LA TERRA IN PRESTITO "La Terra non l’abbiamo ricevuta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli" recita un antico detto popolare. Un laboratorio per parlare del nostro pianeta e di come sta cambiando a causa dell’inquinamento e delle nostre cattive abitudini. Per le SCUOLE PRIMARIE e SECONDARIE DI I GRADO Durata: 75’ .) ALTRI SERVIZI: visite guidate per le scuole, attività ludo-didattiche per le scuole dell'infanzia, visite e attività didattiche dedicate a persone con disabilità, Navis: nuclei autonomi viaggianti
: IN AUTOMOBILE O IN PULLMAN Provenendo da Udine percorrere via Nazionale (continuazione di Viale Tricesimo) fino all’ incrocio regolato da lanterna semaforica in prossimità della concessionaria Peugeot e prendere sulla destra via Dante Alighieri che porta a Cavalicco. Mantenere via Dante Alighieri fino all’ incrocio regolamentato da lanterna semaforica e svoltare sulla sinistra su SP38 in direzione Adegliacco e procedere fino all’altezza del panificio sito al numero 59, svoltare sulla destra in via dei Molini, proseguire fino al Centro didattico sito al numero 32. Per chi giunge dall’autostrada A23, l’uscita da prendere è quella di Udine Nord. Seguendo l’indicazione per Tavagnacco, imboccare viale Venezia (SS13) e proseguire, saltando l’uscita per Feletto Umberto e Tavagnacco, fino a via Vittorio Alfieri (indicazione Tavagnacco e Centro Commericale Friuli) quindi girare a destra. Proseguire fino alla rotatoria della Metro e da questa imboccare l’uscita per Udine. Procedere dritti fino alla prima lanterna semaforica in prossimità della concessionaria Peugeot, quindi svoltare sulla sinistra imboccando via Dante Alighieri che porta a Cavalicco e proseguire come sopra descritto. CON IL BUS Il Centro Didattico si trova a circa 150 metri di distanza dalla fermata della SAF sulla strada provinciale 38. Gli autobus partono da Udine (autostazione) e arrivano ad Adegliacco (fermata centro bar da Rosi). Per gli orari consultare il sito della SAF.
:
  • Senza vincoli
:
  • Vincolo architettonico

Altre informazioni

: LIS laboratorio dell'immaginario scientifico soc. coop
: LIS laboratorio dell'immaginario scientifico soc. coop
: LIS laboratorio dell'immaginario scientifico soc. coop
: 2012