Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale
Cerca
Ecomuseo della Montagna PistoieseL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, attivo dal 1990, è un insieme di 6 itinerari all’aperto, musei, poli didattici e manufatti storici che permettono di conoscere la Montagna Pistoiese attraverso i segni che il rapporto fra uomo e ambiente ha lasciato durante secoli di storia. Un ambiente essenziale, dove l’acqua e il bosco hanno fornito materia prima ed energia, utilizzata dagli abitanti per impianti produttivi semplici e ingegnosi: ferriere, ghiacciaie, molini. Il 22 novembre 2011 è nata l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese che gestisce tutto il sistema e ha sede in Palazzo Achilli, Piazzetta Achilli 7, Gavinana (PT). L’ecomuseo organizza laboratori didattici con personale qualificato, frequentati da circa 4000 studenti e ospita numerosi visitatori per un totale complessivo di circa 15000 presenze all’anno.https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/museo/regioni/musei/ecomuseo-della-montagna-pistoiese-centro-naturalistico-archeologico-della-montagna-pistoiesehttps://www.isprambiente.gov.it/logo.png
Note:
L’itinerario naturalistico accompagna alla scoperta della varietà e della bellezza del mondo vegetale e animale, per comprendere la straordinaria diversità, presente sul nostro Appennino.
Da visitare Orto Botanico Forestale di Abetone giardino ad alta quota, ospita specie botaniche e forestali caratteristiche dall’Alto Appennino Pistoiese: colorati fiori di montagna, piante carnivore e officinali, maestosi alberi.
Apertura e orari:
luglio e agosto da giovedì a domenica 09.30-12.30 e 15.00-18.00
Presso:
Centro Naturalistico Archeologico della Montagna Pistoiese
Indirizzo:
Via Nazionale, 100
CAP:
51028
Città:
San Marcello Pistoiese
Regione:
Toscana
Provincia:
Pistoia
Latitudine: 44.0455609
Longitudine: 10.7501492
Caratteristiche
:
Museo in situ
:
Ecomuseo
Centro visita
:
Paesaggistico
Geologico
Scienze naturali
Iconografia
L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, attivo dal 1990, è un insieme di 6 itinerari all’aperto, musei, poli didattici e manufatti storici che permettono di conoscere la Montagna Pistoiese attraverso i segni che il rapporto fra uomo e ambiente ha lasciato durante secoli di storia. Un ambiente essenziale, dove l’acqua e il bosco hanno fornito materia prima ed energia, utilizzata dagli abitanti per impianti produttivi semplici e ingegnosi: ferriere, ghiacciaie, molini. Il 22 novembre 2011 è nata l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese che gestisce tutto il sistema e ha sede in Palazzo Achilli, Piazzetta Achilli 7, Gavinana (PT). L’ecomuseo organizza laboratori didattici con personale qualificato, frequentati da circa 4000 studenti e ospita numerosi visitatori per un totale complessivo di circa 15000 presenze all’anno.