Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale
Cerca
Museo Geopunto (ex Museo del Lavoro Minerario)Il Museo Geopunto nasce nel 2001 come Museo del Lavoro Minerario. Conserva nelle sue strutture il castelletto d'estrazione del Pozzo Morra e il relativo argano, risalenti agli anni '60, quando la miniera Genna Luas era in piena attività. Il Museo sta realizzando una ricca biblioteca specialistica in ambito geologico - naturalistico. Gode di ampi spazi aperti, tra cui un'area ristoro e un'area adibita a giardino botanico, quest'ultima in via di completamento. Gli spazi museali consentono l'esercizio di diverse attività culturali, tra cui seminari, lezioni, videoproiezioni. L'ApgS li rende disponibili alle associazioni (culturali e non) interessate. Il Museo Geopunto, il 18 maggio 2014, ha aderito alla Giornata Internazionale dei Musei con l'allestimento della mostra temporanea "La materia si trasforma", che approfondisce la tematica del riciclo trasposto nell'arte contemporanea. La prima di una serie di manifestazioni culturali che l'ApgS intende promuovere per la valorizzazione del Museo e del sito minerario che lo ospita.https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/museo/regioni/musei/miniera-genna-luashttps://www.isprambiente.gov.it/logo.png
Note:
è stato dichiarato il primo Parco Geominerario al mondo, esempio emblematico della nuova rete mondiale di Geositi-Geoparchi istituita dall’Unesco. Suggestivi villaggi operai, pozzi di estrazione, migliaia di chilometri di gallerie, impianti industriali, antiche ferrovie, preziosi archivi documentali e la memoria di generazioni di minatori rendono il Parco una nuovo grande giacimento culturale da scoprire.
Apertura e orari:
Dal lunedì al venerdì : 9-13 /: 15-19 chiuso sab e dom
Il Museo Geopunto nasce nel 2001 come Museo del Lavoro Minerario. Conserva nelle sue strutture il castelletto d'estrazione del Pozzo Morra e il relativo argano, risalenti agli anni '60, quando la miniera Genna Luas era in piena attività. Il Museo sta realizzando una ricca biblioteca specialistica in ambito geologico - naturalistico. Gode di ampi spazi aperti, tra cui un'area ristoro e un'area adibita a giardino botanico, quest'ultima in via di completamento. Gli spazi museali consentono l'esercizio di diverse attività culturali, tra cui seminari, lezioni, videoproiezioni. L'ApgS li rende disponibili alle associazioni (culturali e non) interessate. Il Museo Geopunto, il 18 maggio 2014, ha aderito alla Giornata Internazionale dei Musei con l'allestimento della mostra temporanea "La materia si trasforma", che approfondisce la tematica del riciclo trasposto nell'arte contemporanea. La prima di una serie di manifestazioni culturali che l'ApgS intende promuovere per la valorizzazione del Museo e del sito minerario che lo ospita.
Notizie e Informazioni
:
A piedi
Mountain bike
Motociclo
Automobile
Veicolo fuoristrada
Altro
:
In macchina o in bici, ultimo tratto a piedi (eccetto persone con difficoltà motorie)