Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale
Cerca
Museo Geopaleontologico di CamposilvanoL’associazione di studiosi ed appassionati, amici del cav Benetti che ha iniziato e ha messo a disposizione la sede, hanno continuato ad arricchire la collezione, la conoscenza, gli studi in tutti gli strati geologici e paleontologici della Lessinia dando anche la possibilità di vedere fossili unici provenienti da tutto il mondo per avere una completa visione dell’evoluzione della vita nei milioni di anni sul nostro pianeta. Una sezione è dedicata alla preistoria con reperti trovati nella grotta del Covolo e nell’interessante villaggio dell’età del bronzo di San Mauro di Saline. Tra gli ultimi lavori, la ricostruzione completa dello scheletro di Ursus Spelaeus trovato nelle vicine grotte e l’esposizione dell’impronta di dinosauro teropode Kajentapus recuperata alla Bella Lasta negli alti Lessini.https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/museo/regioni/musei/museo-dei-fossili-della-lessiniahttps://www.isprambiente.gov.it/logo.png
Note:
Si possono ammirare fossili ritrovati in Lessinia e in molti altri luoghi della Terra in un percorso espositivo che offre uno sguardo sull’evoluzione della vita nelle varie ere geologiche.
Apertura e orari:
Dal 15 giugno alla prima settimana di settembre aperto tutti i giorni escluso il lunedì, con i seguenti orari: 9.30-12.30/15.00-18.00.
Dalla prima settimana di settembre al 15 gennaio e dal 15 marzo al 14 giugno aperto il sabato, la domenica e festivi con i seguenti orari: 10.00 - 12.00/14.30 - 16.30.
Il Museo è chiuso da metà gennaio a metà marzo
L’associazione di studiosi ed appassionati, amici del cav Benetti che ha iniziato e ha messo a disposizione la sede, hanno continuato ad arricchire la collezione, la conoscenza, gli studi in tutti gli strati geologici e paleontologici della Lessinia dando anche la possibilità di vedere fossili unici provenienti da tutto il mondo per avere una completa visione dell’evoluzione della vita nei milioni di anni sul nostro pianeta. Una sezione è dedicata alla preistoria con reperti trovati nella grotta del Covolo e nell’interessante villaggio dell’età del bronzo di San Mauro di Saline. Tra gli ultimi lavori, la ricostruzione completa dello scheletro di Ursus Spelaeus trovato nelle vicine grotte e l’esposizione dell’impronta di dinosauro teropode Kajentapus recuperata alla Bella Lasta negli alti Lessini.