Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Benefici economici, ambientali e territoriali dei progetti faro carta e cartone: la spinta del PNRR

il 27/06/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Camera dei Deputati/Diretta streaming,
Sono 70 i progetti “faro” per carta e cartone ammessi a finanziamento con i 130 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per i quali, dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva da parte del MASE, si entra nella fase della cantierizzazione. Si tratta di investimenti orientati alla realizzazione di progettualità altamente innovative per la raccolta, il trattamento e il riciclo in una delle filiere strategiche individuate dal Piano d’Azione per l’Economia Circolare varato dall’Ue e per migliorarne la competitività.

Rifiuti da e-commerce, presentazione dei risultati dell’accordo di programma tra Mase, Amazon e consorzi

il 14/06/2023 dalle 11:00 alle 12:00 Roma, Auditorium MASE,
I primi risultati dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Amazon Services Europe Sarl e i Consorzi Erp Italia, Erion Weee, Erion Energy per la sperimentazione di un modello di Responsabilità Estesa del Produttore per gli online marketplace, con specifico riferimento ai RAEE – il cruciale settore Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - saranno presentati mercoledì 14 giugno 2023, alle ore 11.00, nel corso di una conferenza stampa.

Presentazione Green Book 2023

il 05/06/2023 dalle 14:30 alle 17:00 Roma, Palazzo Merulana,
I dati sulla gestione dei rifiuti urbani in Italia L’edizione 2023 propone la consueta panoramica di contesto che spazia dagli aspetti normativi a quelli tariffari, fino agli investimenti del settore, e comprende un esame aggiornato della documentazione dei bandi di gara. Un focus specifico è dedicato alla circolarità delle risorse con approfondimenti su temi attuali come quello delle materie prime critiche e su specifiche.

Conferenza stampa Anci - Coripet

31/05/2023 Roma,
Presso la Sala Conferenze Anci a Roma si è tenuta oggi la presentazione della banca dati sulla raccolta dei contenitori in Pet e i risultati dell’attività di gestione di Anci e Coripet. L’intesa tra L’Associazione dei Comuni e il Consorzio che si occupa di avviare a riciclo le bottiglie di plastica in PET, a tre anni dal suo avvio, ha registrato numeri in crescita nella raccolta e nel riciclo del PET.

Il territorio virtuoso crea nuove relazioni per il bene comune

il 05/05/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Tivoli,
Le Città ecologiche per Raccolta, Riciclo, Riduzione Rifiuti Il focus dell’evento, riprende uno degli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030, l’SDG 11, che punta alla trasformazione dei centri urbani in città sostenibili attraverso un’attenta valorizzazione dei territori, partendo dalla promozione culturale di nuove relazioni tra il cittadino e il progresso della polis, fino all’accesso di tutta la popolazione ai servizi essenziali, ma soprattutto alla transizione ecologica, obiettivo raggiungibile attraverso la riduzione degli impatti negativi sull’ambiente, l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti, il potenziamento delle aree verdi e degli spazi pubblici sicuri ed inclusivi, con la cura dei beni comuni e un’attenzione specifica rivolta alle periferie urbane.

ISPRA al Green Med Symposium

dal 03/05/2023 al 05/05/2023 Napoli, Stazione marittima,
Dal 3 al 5 maggio, presso la Stazione marittima di Napoli, si terrà il Green Med Symposium tre giorni durante i quali si parlerà di economia circolare, emissioni, siccità e dissesto, rigenerazione e salvaguardia del suolo, agricoltura sostenibile. Durante l’evento, per il secondo anno consecutivo, ISPRA proporrà incontri di formazione a professionisti, funzionari della pubblica amministrazione e imprese. Il Green Med Symposium non è solo convegni, informazione e formazione. E’ anche educazione. Ci sarà uno spazio promosso da ISPRA dedicato all’educazione ambientale e alle scuole.

Un nuovo inizio per l'End of Waste

il 31/03/2023 dalle 09:30 alle 16:30 Frascati,
Nella giornata di studio, saranno discusse le opportunità di recupero delle ceneri pesanti da termovalorizzazione di rifiuti non pericolosi in accordo con i principi dell’economia circolare e della sostenibilità. In particolar modo, partendo dallo stato dell’arte e dalle prospettive di gestione esistenti, verrà illustrata una procedura di valutazione della compatibilità ambientale di prodotti ottenuti da questi residui basata sullo studio di filiera, dal produttore delle ceneri pesanti al prodotto finale e al suo specifico utilizzo. Saranno inoltre presentati studi ed esperienze sul recupero di ceneri pesanti. I relatori, nelle tavole rotonde programmate si confronteranno sull’argomento e daranno esaustivi chiarimenti agli intervenuti.

Biometano da rifiuti organici: una filiera innovativa per l’economia circolare

il 16/03/2023 dalle 10:30 alle 13:00 Roma/Online,
L’Italia è oggi il paese europeo leader nel riciclo dei rifiuti organici. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), tramite il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha previsto nuovi incentivi ai produttori di biometano. Il GSE, ente preposto alla qualifica degli impianti e alla verifica della sussistenza dei requisiti di accesso e mantenimento degli incentivi, ha pubblicato le Procedure Applicative che dettagliano le modalità di riconoscimento. Il Consorzio Italiano Compostatori, a cui aderiscono i principali operatori del riciclo dei rifiuti organici nonché i più grandi produttori di biometano, ne discute con MASE e GSE facendo il punto della situazione e cercando di chiarire i principali dubbi.

Stati Regionali dei Rifiuti in Puglia

il 15/03/2023 dalle 10:30 alle 13:30 Bari,
Il 15 marzo a Bari, rappresentanti istituzionali della società civile e dell’imprenditoria pugliese si confronteranno alla ricerca di risposte e soluzioni sull’autonomia della Regione Puglia in fatto di gestione dei rifiuti. Il convegno sarà l'occasione per conoscere lo stato del piano regionale e delle carenze impiantistiche e infrastrutturali a cui bisognerà trovare delle risposte in tempi brevi.

Gestione dei rifiuti, economia circolare e PNRR: le nuove sfide e l’impatto per i Comuni

il 14/02/2023 dalle 09:30 alle 17:00 Roma,
L'evento ha la finalità di stimolare l’analisi ed il confronto fra i diversi modelli di gestione dei rifiuti sia rispetto all’innovazione, alla qualità ed all’efficienza sia rispetto alla necessità di verificare l’impatto per i Comuni delle nuove sfide previste a livello europeo. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le buone pratiche e le prospettive future all’interno della strategia europea per l’economia circolare sia rispetto alla Responsabilità estesa del produttore che al Deposito cauzionale per gli imballaggi, al fine di cogliere i necessari elementi di riflessione.

Presentazione del Rapporto Rifiuti Urbani Edizione 2022

il 21/12/2022 dalle 10:30 alle 12:30 Webinar,
Ripresa del pendolarismo e ritorno del turismo in Italia, dopo la crisi pandemica, sono tra le principali cause dell’aumento della produzione di rifiuti urbani in Italia nel 2021. Soprattutto nei 16 comuni con popolazione residente al di sopra dei 200 mila abitanti, dove l’incremento tra 2020 e 2021 è ancora più alto (+2,8%) della media nazionale. La crescita, tuttavia, appare inferiore a quella del PIL e dei consumi delle famiglie (rispettivamente 6,7% e 5,3%).

Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future”

il 16/12/2022 dalle 10:00 alle 16:00 Milano/Online,
A venticinque anni dall’approvazione del Decreto Legislativo 22/97, che ha dato l’avvio ad un moderno sistema industriale di gestione dei rifiuti, si farà il punto sui risultati raggiunti, con un focus sulle principali eccellenze italiane e sulle nuove sfide del riciclo in Italia, sia dal punto di vista normativo – anche in riferimento alla nuova proposta di Regolamento europeo sugli imballaggi – sia dal punto di vita delle innovazioni più promettenti del settore. In occasione della Conferenza si confronteranno i protagonisti del settore e sarà presentato il Rapporto sul riciclo in Italia, con i dati aggiornati di tutti i settori, realizzato con la collaborazione delle 19 filiere del riciclo e di tutti i consorzi e con un’indagine sul settore realizzata da Ecocerved.

Presentazione Rapporto Ecomafia 2022

il 15/12/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Webinar,
Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia Il 15 dicembre Legambiente presenta il report annuale dedicato alle illegalità ambientali. All'incontro partecipa il direttore generale ISPRA, Maria Siclari

ISPRA a Ecomondo 2022

dal 08/11/2022 al 11/11/2022 Rimini,
E' iniziata l'8 novembre la venticinquesima edizione di Ecomondo: un'eccellenza nel panorama europeo, punto di riferimento per il mondo istituzionale, associativo, industriale, della ricerca e dell´innovazione. Migliaia le aziende provenienti da tutto il mondo, tante le novità tecnologiche in mostra, ricco il palinsesto eventi che vede la più alta concentrazione di eventi internazionali di sempre e una diffusa presenza dell'Unione Europea. Nei 4 giorni si parlerà di gestione delle acque, blue economy, ricerca e innovazione ma anche finanza e formazione, agri-food e value chain e ancora PNRR impatti e nuove strategie. Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per l'innovazione tecnologica e industriale nel settore della green and circular economy nel quadro del NGEU. ISPRA partecipa a numerosi convegni.

Presentazione del Rapporto UNIRIMA 2022

il 25/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Palazzo Rospigliosi,
La produzione di materia prima end of waste dalla raccolta di carta e cartone Il 25 ottobre a Roma si terrà la presentazione del Rapporto 2022 dell'Unione Nazionale delle Imprese Recupero e Riciclo Maceri, all'incontro partecipa una ricercatrice ISPRA. Il rapporto offre una panoramica del settore della raccolta, recupero, riciclo e commercio della carta da macero, con dati e approfondimenti sugli aspetti economici.

La sostenibilità nel recupero dei fanghi biologici in agricoltura

il 14/10/2022 dalle 09:00 alle 13:00 Milano,
Si terrà il 14 ottobre a Milano il convegno "La sostenibilità nel recupero dei fanghi biologici in agricoltura", al centro dell'incontro i temi della (Bio)Economia Circolare: contributo essenziale per la fertilità dei suoli e la sicurezza alimentare e della Ricerca ed Innovazione: strumenti per la sostenibilità ambientale e sanitaria.

Forum internazionale Polieco sull’economia dei rifiuti

dal 30/09/2022 al 01/10/2022 Ischia,
"IL GIOCO DEI RIFIUTI.”: è questo il tema della XIV edizione del Forum internazionale Polieco sull’economia dei rifiuti che si terrà ad Ischia nei giorni 30 settembre e 1° ottobre 2022. Dalle nuove sfide per l’economia circolare puntando su ricerca e innovazione alle nuove mete di esportazione dei rifiuti, dal focus sul riciclo alle difficoltà delle imprese, il Forum sarà l’occasione per analizzare gli scenari attuali e conoscere proposte e soluzioni provenienti dai massimi esperti del mondo delle istituzioni, della scienza, della magistratura, dell’economia.

Il valore del riciclo e del recupero degli imballaggi in plastica per il sistema nazionale

il 22/09/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Ara Pacis,
Rapporto di sostenibilità 2021: l’impegno del consorzio per l’ambiente, il lavoro e l’innovazione Corepla promuove un momento di confronto con le istituzioni di riferimento sui temi della transizione ecologica e un approfondimento sui risultati raggiunti, a testimonianza del fatto che la rivoluzione verde non sia solo legata alla salvaguardia dell’ambiente ma anche allo sviluppo dell’occupazione e dell’innovazione in campo industriale.

ISPRA a RemTech 2022

dal 21/09/2022 al 23/09/2022 Ferrara Fiere,
Si è aperto ieri a Ferrara RemTech Expo, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, internazionale e permanente, specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Il presidente ISPRA, Stefano Laporta, ha partecipato al convegno "Stati Generali sulla Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Territori. Dal Risanamento alla Rigenerazione. Il futuro del Pianeta Terra nella transizione ecologica".

Passeggiando nell'Ambiente

Passeggiando nell'ambiente è una pubblicazione ISPRA rivolta a un pubblico di giovani studenti e di non esperti, per conoscere lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo e favorirne la sua tutela. La passeggiata virtuale nell’ambiente si snoda lungo sei sentieri o percorsi: Attraversando la città; Gita in campagna; Verso il mare; Risalendo il fiume; Ritorno a casa, si chiude il cerchio; Educazione, un’agenda per la sostenibilità. Il prodotto offre una selezione degli argomenti considerati più vicini a noi o direttamente osservabili nella realtà quotidiana e nell’esperienza di vita, descritti con un linguaggio facilmente comprensibile.

Rifiuti, riforme al via

il 11/07/2022 dalle 10:30 alle 12:00 Webinar,
Obiettivo: crescita e coesione Dal 30 Giugno nel nostro Paese sono formalmente operativi due importanti strumenti normativi: il piano nazionale di gestione dei rifiuti e la strategia per l'economia circolare che guideranno il cammino dell'Italia verso un modello economico sempre più circolare.

Conferenza nazionale EcoForum – IX edizione

dal 05/07/2022 al 06/07/2022 Roma/Diretta streaming,
Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Conai e Conou organizzano la IX edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare. A conclusione dei due giorni di lavoro si svolge la XXIX edizione di Comuni Ricicloni, la premiazione dei Comuni Rifiuti Free.

Presentazione dei decreti per l’adozione della “Strategia nazionale per l’economia circolare” e l’approvazione del “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”

il 30/06/2022 dalle 11:30 alle 12:30 Roma, Ministero per la Transizione ecologica,
Oggi alle 11.30, presso il Ministero per la Transizione ecologica, il sottosegretario alla Transizione ecologica, onorevole Vannia Gava, presenterà nel corso di una conferenza stampa i contenuti dei decreti firmati dal Ministro Roberto Cingolani per l’adozione della “Strategia nazionale per l’economia circolare” e per l’approvazione del “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”. Sono importanti riforme previste nel PNRR che consentiranno al nostro Paese di raggiungere 2 degli 11 traguardi previsti per giugno.

Camera dei Deputati: audizione del Direttore Generale ISPRA

il 29/06/2022 dalle 13:30 alle 14:30
Mercoledi' 29 giugno, alle 13.30, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (palazzo San Macuto - Aula V piano), svolge l'audizione, in videoconferenza del direttore generale ISPRA, Maria Siclari, e del direttore generale Arpa Puglia, Vito Bruno, sul tema dell'Ilva di Taranto.

Presentazione del nuovo piano rifiuti - Verso l'economia circolare

24/06/2022 Milano,
Il modello lombardo di gestione dei rifiuti funziona, si può migliorare e può essere esportato. Dopo decenni di lavoro di programmazione e realizzazioni la Lombardia resta un modello di successo: autosufficienza nella gestione del flusso dei rifiuti urbani, alta percentuale di raccolta differenziata, riduzione al minimo dei conferimenti in discarica, costi più bassi per i cittadini, maggiore riciclo di materia e recupero di energia.

Presentazione del Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2022

il 23/06/2022 dalle 15:00 alle 17:30 Roma, Senato della Repubblica/Diretta streaming,
Il Rapporto Rifiuti Speciali, che presenta i dati relativi all’anno 2020, è giunto alla sua ventunesima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. Il Convegno, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica, rappresenta un’occasione di confronto con i principali stakeholder su come il sistema di gestione dei rifiuti ha reagito all’emergenza Covid-19.

Green Med Symposium

dal 08/06/2022 al 10/06/2022 Napoli, Stazione Marittima,
Dall'8 al 10 giugno, presso la Stazione marittima di Napoli andrà in scena una maratona di tre giorni durante la quale si parlerà di fondi europei e Sud, transizione ecologica e transizione digitale. Il Green Symposium 2022 sarà il punto da cui (RI)partire insieme come l’Europa chiede, come il Sud auspica. Una manifestazione dedicata ai temi strategici dell’ambiente, del ciclo virtuoso dei rifiuti e delle opportunità fornite dai fondi europei, vedrà alternarsi ben cento relatori, sei symposia, dieci appuntamenti di carattere divulgativo, 4 corsi di formazione articolati in diverse giornate di lavoro a cura di ISPRA, oltre a momenti di orientamento gestiti dai principali Atenei della Campania e non solo.

Una staffetta per l'ambiente

il 05/06/2022 dalle 10:00 alle 10:45 Evento on-line dal laghetto dell’EUR di Roma,
50 a Giornata Mondiale dell'Ambiente Per celebrare i 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma, meglio nota come Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente Umano, la prima conferenza mondiale sull'ambiente, l’Agenzia per l’Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Program, UNEP) ha scelto il tema #OnlyOneEarth. Con questo tema l’UNEP intende sottolineare che nell’Universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra ci sono miliardi di pianeti, ma di pianeta Terra ne esiste uno solo.

L’Economia Circolare come asse strategico della Transizione Ecologica

il 31/05/2022 dalle 15:00 alle 17:00 Evento online,
Martedì 31 maggio alle ore 15 si terrà l’incontro sul tema: “L’Economia circolare come asse strategico della transizione ecologica. Tecnologie e impianti per creare nuova ricchezza dal recupero di risorse e materie prime”. Si parlerà di Economia circolare e dei suoi ambiti di applicazione, come ad esempio l’ambiente, le filiere e il lavoro.

La nuova governance ambientale a misura d'impresa

il 27/05/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
L’assemblea tratterà il tema della “Nuova Governance ambientale a misura d’impresa”, con particolare accenno alla qualifica del RT, che soprattutto per le imprese già esercenti dovrà sottoporsi alla verifica di aggiornamento entro il prossimo 16 ottobre 2023; nonché la materia della tracciabilità telematica dei rifiuti, con il nuovo sistema RENTRI.