Progetto formativo "I vulcani e i terremoti"
Il Progetto formativo viene svolto mediante seminari didattici direttamente nelle aule scolastiche offerti da tecnici e ricercatori esperti di geologia.
I seminari prevedono una durata variabile compresa tra 2 ore e 4 ore per giornata e verranno svolti con l’ausilio di presentazioni al pc, video attraverso lezioni frontali e attività pratiche.
Gli alunni scopriranno come si genera un vulcano, conosceranno da quali parti ne è costituito l’edificio. Gli specialisti spiegheranno quali sono le cause che portano alla formazione dei vulcani, la classificazione di questi, i vari tipi di attività esplosiva ed effusiva. Verranno portati in auca campioni di prodotti vulcanici. Verranno svolti in classe giochi per la realizzazione di un modellino di vulcano e comprenderne il processo di eruzione. Verranno illustrati i più grandi vulcani nel mondo. I vulcani sottomarini e i vulcani italiani.
Verranno analizzate le cause che generano i terremoti e le modalità con cui si propagano nei terreni
Cosa bisogna fare in caso di terremoto sia quando si è in un luogo chiuso e/o all’aperto? Verranno appresi i comportamenti da seguire attraverso alcuni video esplicativi.
I temi trattati nello specifico saranno i seguenti:
- L’origine e le cause dei vulcani
- L’edificio vulcanico
- Classificazione dei vulcani
- I vulcani nel mondo e in Italia
- I terremoti, cause e magnitudo
- Come comportarsi in caso di terremoto.