Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

il 02/12/2021 dalle 11:00 alle 13:00 Evento online,
Presentazione del nuovo Rapporto ASviS sui Territori e l'Agenda 2030 Il 2 dicembre ASVIS divulgherà i risultati della seconda edizione del Rapporto sui Territori, uno strumento che ha lo scopo di misurare il posizionamento degli enti locali rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. La seconda edizione del Rapporto sui Territori, che sarà presentata nella mattina del 2 dicembre, approfondisce e aggiorna il lavoro avviato nel 2020 per mettere a disposizione dei decisori e del pubblico in generale uno strumento che, attraverso indicatori statistici elementari e compositi, misura e analizza il posizionamento di regioni, province e città metropolitane, delle aree urbane e dei comuni, rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

La strategia dell’ISPRA per la sostenibilità e la transizione ecologica

Nel 2020, nelle 8 sedi ISPRA in Italia, 1109 dipendenti, nonostante la pandemia, hanno continuato e in diversi casi anche incrementato o sviluppato, l’attività tecnico-scientifica a supporto di Istituzioni, imprese e cittadini. Sono state 15 le relazioni VAS; 11 le risposte a richieste di valutazioni ambientali VIA; 74 ispezioni AIA; 109 relazioni istruttorie AIA; 250 relazioni tecniche sui Siti di interesse nazionale da bonificare (SIN); 178 rilasci di certificazione ambientale Ecolabel, 817 per EMAS; 21.097 analisi  effettuate presso i laboratori dell’istituto; 1.126 conti per lo scambio di carbonio ETS (EU Emission Trading System); 77 flussi informativi provenienti da banche dati e piattaforme del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA).

Il valore pubblico di ISPRA per la sostenibilità. Quale contributo per un'attuazione efficace del PNRR?

il 29/10/2021 dalle 09:30 alle 11:30 Quartiere Fieristico di Rimini,
La pandemia ha accelerato la revisione dei processi organizzativi in molte realtà pubbliche e private. ISPRA, anticipando questa esigenza, ha avviato un processo di innovazione organizzativa già nel luglio del 2019, con l'obiettivo di rendere i propri processi funzionali alle esigenze dei nostri principali interlocutori e per valorizzare le competenze in materia di sviluppo sostenibile necessarie al raggiungimento degli obiettivi della Agenda 2030 e del Green Deal Europeo.

Premio Emas Ecolabel UE 2021

il 28/10/2021 dalle 09:30 alle 13:00 Quartiere Fieristico di Rimini, Sala Cedro, Pad. 7 Hall Ovest,
Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA sono lieti di dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni certificate premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema EMAS e del marchio Ecolabel UE. L’impegno in ambito EMAS ed Ecolabel Ue verrà valorizzato sia in termini di comunicazione, sia in termini di efficacia delle azioni volte al miglioramento ambientale e al coinvolgimento di tutte le parti interessate.

CleanAir@School e BIMBIMBICI insieme per migliorare la qualità dell’aria il 10 ottobre in molti comuni italiani

10/10/2021
Il progetto di citizen science ed educazione ambientale ISPRA/SNPA CleanAir@School sulla qualità dell’aria si conclude con un momento di festa unendosi a BIMBIMBICI , l’allegra manifestazione promossa da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra giovani e giovanissimi. Il 10 Ottobre in molti comuni italiani verranno organizzate da FIAB per bambini e ragazzi pedalate cittadine o nei parchi in collaborazione con le Agenzie Regionali per la protezione dell’Ambiente aderenti all’iniziativa e le Associazioni Locali per porre l’attenzione al tema dell’ambiente e per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto ecologico per andare a scuola. 

Lo sviluppo delle aziende turistiche nella prospettiva della sostenibilità. Lo stato dell’arte, le prospettive e i nuovi strumenti dell’economia circolare

il 14/10/2021 dalle 09:00 alle 14:00 Civitavecchia,
L’economia circolare e la sostenibilità assumono, oggi giorno, un ruolo fondamentale attraverso il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).  Il raggiungimento degli obiettivi ambientali dovrà essere messo al centro anche del settore turistico, insieme alle tematiche della sostenibilità ambientale, del cambiamento climatico e della protezione della biodiversità come indicato nel G20 Turismo.

Green Blue Days

dal 13/10/2021 al 15/10/2021 Napoli,
Green Blue Days è un forum sottoforma di talk strutturato in diverse giornate, in cui poter ascoltare e condividere esperienze, proporre soluzioni, studiare piani d’azione per integrare la cultura del Green-Blue in ogni aspetto della vita. L'evento intende affrontare ad ampio raggio una serie di temi legati al concetto di sostenibilità ambientale - quali Agenda Onu 2030, transizione ecologica e trasformazione digitale, agricoltura sociale, turismo sostenibile, architettura e territorio, economia circolare, end of waste, design e moda sostenibili, food anti spreco, smart city e green mobility con l'obiettivo di favorire un cambiamento prima di tutto culturale e sociale. 

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

dal 28/09/2021 al 14/10/2021
Giunto alla sua quinta edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’ Agenda 2030  delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). 

Gli strumenti volontari per la sostenibilità: EMAS, Ecolabel UE e gli eventi sostenibili

il 26/06/2021 dalle 15:00 alle 16:30 Evento online,
Il convegno, organizzato dal Festival dei Due Mondi di Spoleto in collaborazione con l’ISPRA, è realizzato con l’obiettivo di promuovere e agevolare il confronto tra istituzioni e aziende umbre impegnate su tematiche ambientali e sociali a proposito degli strumenti volontari (EMAS, Ecolabel, certificazione degli eventi sostenibili) per promuovere la sostenibilità nei settori produttivo, turistico e ricreativo.

Terzo seminario OCSE su indicatori e metriche per la sostenibilità e la coerenza delle politiche

il 17/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00 Evento online,
Il seminario "Connecting the existing evaluation and monitoring mechanisms related to sustainability within the revision of the National Sustainable Development Strategy and towards the PCSD Action Plan" si terrà il giorno giovedì 17 giugno, dalle 9.00 alle 13.00, in lingua inglese e su piattaforma online. È il terzo e ultimo evento organizzato da OCSE in collaborazione con il MiTE nell'ambito del Progetto PCSD “Policy coherence for sustainable development: mainstreaming the SDGs in Italian decision making process”.

EMAS ed Economia Circolare. Incontro con gli stakeholders

il 18/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
Il dialogo con il pubblico e le parti interessate è, insieme al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, il principale obiettivo del Regolamento CE 1221/2009 EMAS, la cui impostazione generale è improntata su esigenze di condivisione, credibilità e trasparenza.

Dire Fare Sostenibile

il 21/04/2021 dalle 10:00 alle 12:30 Evento online,
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Unisona, in collaborazione con Keaton, promuove l'incontro "Dire Fare Sostenibile".  L’iniziativa del 22 aprile vede il coinvolgimento di ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, organizzazione nata nel 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell'Agenda 2030 e per la promozione delle migliori pratiche per accompagnare la società italiana, i soggetti culturali ed economici e le istituzioni sul sentiero della sostenibilità.

Presentato il Quarto Rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia

Il 7 aprile è stato presentato in videoconferenza, alla presenza del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, il “Quarto Rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia” che, dopo l'approvazione, sarà trasmesso al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia. Alla riunione plenaria del Comitato per il capitale naturale sono intervenuti tra gli altri, oltre al direttore generale del Mite per il patrimonio naturalistico Antonio Maturani, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile Enrico Giovannini, il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il viceministro all’Economia Laura Castelli, il sottosegretario al ministero del Lavoro Rossella Accoto, il sottosegretario al Sud Dalila Nesci e il presidente dell'ISPRA Stefano Laporta.

Pandemia e resilienza. Riflessione sulle fragilità del nostro tempo e sulle opportunità di una ripresa sostenibile

il 07/04/2021 dalle 10:30 alle 13:30 Evento online,
L'evento, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in collaborazione con la Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, ha lo scopo di far riflettere in maniera corale e condivisa sulla crisi causata dalla pandemia e sulle importanti implicazioni che essa ha avuto sulla società e sul vivere quotidiano.

Conoscere il sottosuolo: metodi e applicazioni per lo sviluppo sostenibile

17/03/2021
Disponibile lo streaming del Workshop “Modellazione geologica 3D”. Il miglioramento della conoscenza geologica del sottosuolo consente di supportare la valutazione e corretta gestione di risorse strategiche per la nostra società, la corretta e sicura progettazione di infrastrutture, la pianificazione nelle aree urbane, la migliore conoscenza di importanti pericolosità geologiche.

Strategie per una città vivibile: Torino sceglie il verde

il 13/04/2021 dalle 09:00 alle 13:30 Webinar,
Durante il webinar numerosi esperti nazionali e comunali parleranno di pianificazione urbana, verde pubblico e cambiamenti climatici. Un'occasione unica per approfondire le sfide della sostenibilità e della resilienza e scoprire le attività che la Città di Torino ha già messo in atto per migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini.

Biomasse legnose: opportunità o problema per la mitigazione della crisi climatica?

il 25/02/2021 dalle 16:00 alle 18:30 Evento online,
Le biomasse legnose rappresentano attualmente la più importante fonte di energia rinnovabile nell’UE ed in Italia e rappresentano una risorsa oggi indispensabile per raggiungere gli obiettivi europei per “energia e cambiamento climatico” che prevedono di salire dal 18% attuale di energia proveniente da fonti rinnovabili al 32% nel 2030.

ISOLA URSA 2021

Tra il 27 e il 29 gennaio si è svolta la quarta edizione di ISOLA URSA, l’iniziativa tenutasi nel contesto di Klimahouse Digital Edition 2021. Il progetto si è presentato quest’anno come edizione virtuale continuando però a essere uno spazio dedicato alla cultura della sostenibilità ambientale.

Quale verde per quale città

il 06/02/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Webinar,
Il 6 febbraio alle ore 10 si terrà il webinair "Quale verde per quale città" promosso da Legambiente e Italia Nostra Messina per discutere della gestione e del futuro del patrimonio verde pubblico. All'incontro parteciperà un esperto ISPRA con un intervento su "Il regolamento del verde in Italia: stato dell'arte e sfide future".

Aziende per la Carta di Spoleto

il 18/12/2020 dalle 15:00 alle 18:00 Evento on line,
Le buone pratiche di enti pubblici e aziende private per la sottoscrizione della “Carta di Spoleto per la lotta ai cambiamenti climatici” Nell'ambito della manifestazione Weather Spoleto 2020 il 18 dicembre si terrà il workshop per la sottoscrizione della “Carta di Spoleto" per la lotta ai cambiamenti climatici.

Stato dell'arte e prospettive evolutive delle certificazioni ambientali in Emilia-Romagna

il 01/12/2020 dalle 10:00 alle 12:00 Evento on line,
La Regione Emilia-Romagna, per il terzo anno consecutivo, con il supporto tecnico di Art-ER e Arpae, si apre al confronto con tutti i soggetti interessati al tema delle certificazioni ambientali per proseguire il percorso di sostenibilità. L'incontro è focalizzato sull’analisi dello stato dell'arte e sulle prospettive evolutive delle certificazioni ambientali alla luce di questa situazione straordinaria e dei nuovi indirizzi comunitari per la transizione verso un’economia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

La sperimentazione dell’efficacia delle misure del PAN per la tutela della biodiversità

dal 16/12/2020 al 17/12/2020 Evento on line,
Nel corso del convegno del 16 e 17 dicembre 2020 verranno presentati i risultati del progetto, finanziato dal MATTM e svolto in collaborazione con ARPA Lazio (annualità 2015-2016), ARPA Piemonte (annualità 2015, 2018-2020), Università di Roma Tor Vergata (Dipartimento DIBIOS), Università di Torino (Dipartimenti DBIOS e DISAFA). Il progetto è finalizzato alla sperimentazione delle misure del Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) destinate alla tutela della biodiversità, da attuare, in particolare, nelle aree protette, Siti Natura 2000 e Zone Ramsar.

Valutazione biofisica ed economica di quattro servizi ecosistemici per la contabilità del capitale naturale in Italia

Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), il Centro Basco per i Cambiamenti Climatici (BC3) e Ikerbasque hanno dimostrato la fattibilità di procedere verso un'applicazione diffusa del SEEA-EEA (System of Environmental and Economic Accouting- Experimental Ecosystem Accounting), lo standard internazionale per i conti nazionali integrati ambientali-economici. Questo lavoro rappresenta uno dei primi studi resi disponibili in ambito nazionale utilizzando k.LAB, la tecnologia alla base di ARIES (Artificial Intelligence for Environment and Sustainability).

National Geographic Festival delle Scienze - Restiamo nei limiti: Lo sviluppo sostenibile entro i confini planetari

il 28/11/2020 dalle 11:00 alle 12:00 Evento on line,
Nell'ambito della quindicesima edizione del National Geographic Festival delle Scienze il 28 novembre si terrà l'evento on line "Restiamo nei limiti: Lo sviluppo sostenibile entro i confini planetari". Le attività umane stanno alterando alcuni processi bio-geo-chimici planetari. Gli effetti di queste alterazioni, quali i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l’inquinamento da azoto e fosforo, stanno guidando il sistema terrestre oltre i confini planetari e al di fuori dello spazio operativo sicuro, dove si può innescare una cascata di effetti sulla vita umana e selvatica. Viceversa, restando entro questi confini, la vita può andare avanti e le civiltà possono vivere bene e prosperare.

LIFE Sic2Sic “Biodiversità ed economia verde: La natura si fa strada” – Convegno Finale

il 27/11/2020 dalle 10:30 alle 13:00 Evento on line,
Il racconto dei risultati del progetto LIFE SIC2SIC diventa occasione per affrontare alcune delle fondamentali sfide per il futuro. La nuova strategia per la biodiversità a livello nazionale ed europeo sarà il quadro di riferimento per affrontare il tema della mobilità sostenibile e del valore economico ed occupazionale di uno sviluppo territoriale a forte contenuto ambientale.

“Terzo numero del SoED dal 2005 e poco o nulla è cambiato nel Mediterraneo” dichiara il direttore di Plan Bleu

Nonostante le azioni intraprese dalla Convenzione di Barcellona in più di 40 anni, il futuro del Mediterraneo è a un punto critico. Danni agli ecosistemi che possono compromettere il benessere umano rischiano di diventare irreversibili. ISPRA, in qualità di Centro INFO/RAC dell’UNEP MAP (Piano d’Azione per il Mediterraneo) pone l’accento sullo Stato dell’Ambiente e dello Sviluppo nel Mediterraneo (SoED) pubblicato da Plan Bleu e da UNEP/MAP.