Eventi e notizie
SALI A BORDO CON I RICERCATORI - Al via la campagna Citizen Science per monitorare cetacei, tartarughe e rifiuti marini del Progetto Europeo Life CONCEPTU MARIS
il 16/05/2023 dalle 10:00 alle 12:30
— Roma, sede ISPRA, sala Conferenze, Via V. Brancati, 48,
Il progetto Life Conceptu Maris (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability) si prepara all’avvio della fase di citizen science: cittadini, professionisti e studenti saranno invitati a salire a bordo dei traghetti per contribuire al monitoraggio accanto ai ricercatori ISPRA. Il reclutamento parte dai colleghi di ISPRA operativi su altre attività che vorranno sperimentare come vengono raccolti i dati di monitoraggio della megafauna e tartarughe marine da traghetto.
Navi di Maggio
04/05/2023
— Livorno,
L’11 aprile ha preso il via la programmazione primaverile di eventi ricompresa in Italian Port Days e coordinata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con Assoporti-Associazione dei porti italiani. Oltre alle visite dei porti offerte alla cittadinanza, il 4 maggio sarà il giorno dedicato alla manifestazione “Navi di Maggio” organizzata dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e che offre alle scuole del territorio la possibilità di visitare le imbarcazioni per la salvaguardia dell’ambiente marino-costiero ormeggiate presso il porto Mediceo oltre incontri divulgativi che si terranno negli spazi della Fortezza Vecchia.
Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi
il 13/05/2023 dalle 10:00 alle 17:00
— Civitavecchia e Tarquinia (VT), Monumento Naturale La Frasca, Via Sparterro Melchiorri - Strada della Torre Valdaliga,
Nell'ambito degli eventi di accompagnamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 che quest'anno avrà luogo il 29 settembre, ISPRA, sabato 13 maggio, organizza il primo evento di accompagnamento della notte: l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi".
Documentario Progetto Gofree
Il progetto , iniziato ad aprile 2021, ha avuto come obiettivo primario quello di realizzare nasse rivestite con prototipi di materiali biodegradabili e compostabili da utilizzare per la pesca del gobbetto striato, al fine di contrastare il fenomeno del ghost fishing. L’utilizzo delle nasse di profondità in Sardegna porterebbe inoltre ad una diversificazione delle attività di pesca, incentivando lo sviluppo di questa tecnica altamente selettiva, in grado di consentire principalmente catture di individui adulti e di ridurre al minimo quelle accidentali.
Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare
dal
11/09/2023
al
16/09/2023
— Favignana,
La quarta edizione della “Summer School di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare”, organizzata da ISPRA si svolgerà a Favignana (Isole Egadi) dall’11 settembre 2023 ed avrà una durata di 6 giorni in cui si alterneranno lezioni frontali ad attività pratiche. La scuola ha il patrocinio dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR, del Comune di Favignana e dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA Sicilia).
Crossing the trail of cetaceans
il 17/04/2023 dalle 15:00 alle 18:30
— Diretta streaming,
Lunedì 17 aprile in Galizia cominciano le sessioni del 34° convegno dell’ECS, l’ European Cetacean Society . L’evento, che proseguirà fino al 20 aprile, richiamerà da tutta Europa tanti ricercatori specializzati sui mammiferi marini. Per l’occasione, grazie alla collaborazione tra i progetti LIFE CONCEPTU MARIS e IMPEL EU MTT, (Europe Marine Transborder Transect), si terrà un workshop di networking sul monitoraggio dei cetacei tramite traghetti, uno dei cardini delle attività di CONCEPTU MARIS. Il workshop, dal titolo “Crossing the trail of cetaceans”, esplorerà nel dettaglio tutte le fasi di raccolta delle informazioni, dai protocolli a bordo dei traghetti alle tecnologie all’avanguardia utilizzate, fino agli approcci analitici più efficaci per organizzare tutte le informazioni raccolte.
Corso sulla ricucitura di praterie di P.oceanica danneggiata da ancoraggi
dal
17/04/2023
15:00
al
21/04/2023
16:00
— Parco Nazionale dell’Asinara,
Formazione con lezioni teoriche e attività dimostrative sul campo sulla raccolta di semi e/o germogli e/o talee spiaggiati e ricucitura di matte di P.oceanica danneggiate dagli ancoraggi Nell’ambito del progetto SEAFOREST LIFE “Posidonia meadows as carbon sinks of the Mediterranean”, approvato e finanziato nell’ambito del Programma LIFE, Sottoprogramma ‘Azioni per il Clima 2017’, settore prioritario con tematiche nella mitigazione al cambiamento climatico, viene organizzato da ISPRA, in collaborazione con l’Università di Sassari, un corso di formazione inerente la raccolta di semi e/o germogli e/o talee spiaggiati e attività dimostrative di ricucitura dedicato agli operatori dei parchi e aree protette.
Sviluppo di strumenti derivati da prodotti Copernicus per il monitoraggio delle acque di balneazione e della molluschicoltura ed interazione con i portatori di interesse
il 04/05/2023 dalle 11:00 alle 16:00
— Venezia, Palazzo Querini Stampalia, Santa Maria Formosa, Castello,
Le risorse naturali nelle aree marino-costiere sono spesso oggetto di sfruttamento per supportare attività antropiche che competono tra loro per l’utilizzo della medesima risorsa. Per ottimizzare l’uso delle risorse e gestirle in maniera sostenibile è necessario un attento monitoraggio dei parametri dell’ambiente marino. Questa azione FPCUP ha come oggetto lo sviluppo di prodotti integrati di monitoraggio a supporto della balneazione e delle attività di molluschicoltura che possono essere influenzate negativamente da fattori antropici, quali sversamenti in mare con contaminazione batterica dell’ambiente (es: scarichi di impianti di trattamento delle acque reflue urbane, collettamento di acque di dilavamento su superfici agricole o a pascolo) e conseguenti rischi per la salute umana e l’ambiente.
Progetto Gofree “Introduzione della pesca del Gobbetto striato (Plesionika edwardsii, Brandt, 1851) in Sardegna"
dal
18/04/2023
al
19/04/2023
— Porto Torres - Alghero,
Il progetto Gofree “Introduzione della pesca del Gobbetto striato (Plesionika edwardsii, Brandt, 1851) in Sardegna,” iniziato ad aprile 2021, ha avuto come obiettivo primario quello di realizzare nasse rivestite con prototipi di materiali biodegradabili e compostabili da utilizzare per la pesca del gobbetto striato, un gambero di profondità. Nell’ambito del progetto è stata effettuata anche un’approfondita caratterizzazione delle principali componenti nutrizionali del gobbetto striato presente nell’area mediterranea con il fine di approfondire l’apporto nutrizionale che questa specie è in grado di fornire all’alimentazione umana. Inoltre, grazie all’integrità degli individui pescati con le nasse, rispetto a quelli pescati con lo strascico, è stato inoltre possibile rivedere e migliorare le stime di maturità di questa specie.
Earth Day 2023 - One People One Planet
22/04/2023
— Evento online,
In occasione della della 53 a Giornata Mondiale della Terra, torna #OnePeopleOnePlanet, maratona multimediale, giunta alla sua quarta edizione, per celebrare l’Earth Day in Italia. La manifestazione è una staffetta televisiva di 16 ore in diretta su Rai Play dalla Nuvola di Fuksas a Roma.
ISPRA partecipa all'Earth Day 2023 - Villaggio per la Terra
dal
21/04/2023
al
25/04/2023
— Roma, Terrazza del Pincio e Galoppatoio di Villa Borghese,
Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra. Earth Day Italia celebra la giornata con una manifestazione che si sviluppa in cinque giornate, dal 21 al 25 aprile, dedicate all’ambiente scandite da un programma ricco di spettacoli ed eventi culturali e sportivi, incontri e un villaggio per i più piccoli con laboratori didattici.
Giornata Nazionale del Mare
11/04/2023
L’11 aprile è la Giornata nazionale del mare, istituita con il Decreto Legislativo 229/2017. Quest’anno la facciata principale di Palazzo Chigi a Piazza Colonna a Roma sarà illuminata di colore azzurro dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Diverse sono le attività dell’ISPRA per la tutela del mare: acque di balneazione, erosione costiera, acquacoltura sostenibile, impatti e gestione ambientale dei porti e dei sedimenti marino costieri, posidonia oceanica, previsioni meteo del Sistema Idro-Meteo-Mare e Rete Mareografica Nazionale e della Laguna di Venezia. In occasione della Giornata Nazionale del Mare ISPRA ha pubblicato il comunicato stampa sul ritrovamento del relitto aereo sul fondale a largo di Sciacca .
Relitto aereo sul fondale a largo di Sciacca
La scoperta dell’Università di Palermo nell’ambito della campagna oceanografica finanziata dall’ISPRA per la realizzazione del foglio della Carta Geologica “Sciacca” A circa 7,5 miglia nautiche da Sciacca, il 17 marzo scorso, durante l’acquisizione di dati acustici con un Side Scan Sonar, che restituisce immagini dei fondali marini, il gruppo di geologia marina dell’Università degli Studi di Palermo ha rilevato un corpo sommerso: l’immagine acustica visualizzata sul monitor ha mostrato una forma assimilabile a un relitto di un aereo, lungo circa 20 metri e con apertura alare di circa 30 metri.
La pesca professionale all‘Elba e nell’Arcipelago Toscano: Storia, attualità e prospettive
21/04/2023
— Marina di Campo (Isola d'Elba),
Dal 14 aprile al 12 maggio all'Isola d'Elba si terrà la manifestazione "Pesca con gusto: la pesca e i pescatori nelle terre degli Etruschi". E' previsto un ciclo di eventi realizzati in collaborazione con la Fondazione Isola d’Elba ETS, l'Ente nato nel 2015 per valorizzare l'identità della comunità elbana e sostenere uno sviluppo sostenibile da un punto di vista culturale, ambientale, sociale ed economico.
ISPRA ed SNPA al Festival delle Scienze di Roma
dal
18/04/2023
al
23/04/2023
— Roma, Auditorium Parco della Musica,
Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. ISPRA è partner scientifico dell’evento e quest’anno organizza all’interno della manifestazione la conferenza SNPA dal titolo “ Comunicare l’ambiente ”: una mattinata di confronto (Sala Petrassi, mercoledì 19 aprile ore 9.30-14) con alcuni protagonisti del mondo dell’informazione e divulgazione ambientale per fare il punto su come stiamo raccontando l’ambiente attraverso i media e come saremo chiamati a farlo in futuro. Insieme a questo appuntamento, ISPRA promuove una serie di iniziative nella settimana del Festival.
Presentato oggi il Festival delle Scienze di Roma 2023
04/04/2023
— Roma,
Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Oltre 100 incontri, oltre 100 attività didattiche, oltre 10 attività per le famiglie nel fine settimana, 4 exhibit, 16 partner scientifici e culturali. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d’arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società.
Documentario "The Roots of the Sea". Innovazione e buone pratiche a tutela dell'ecosistema marino
29/03/2023
— Livorno,
All’Acquario di Livorno si è tenuta oggi la presentazione del video “The Roots of the Sea” sulla progettazione e realizzazione di impianti di riforestazione ecosostenibile di praterie di Posidonia oceanica. La conferenza è stata l’occasione di incontro e confronto sui temi ambientali marini e su alcune tematiche all'ordine del giorno come la siccità, l'emergenza idrica e la desalinizzazione.
A Geo il Progetto PNRR MER
28/03/2023
Nella puntata del 28 marzo di Geo il Direttore Generale dell'ISPRA, Maria Siclari, ha presentato il Progetto PNRR MER (Marine Ecosystem Restoration), il più grande progetto sul mare nell’ambito del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, che vede ISPRA come soggetto attuatore e il Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica come amministrazione titolare del finanziamento di 400 Mln di Euro per il 2022-2026. Il MER prevede interventi per il ripristino e la protezione dei fondali e degli habitat marini, il rafforzamento del sistema nazionale di osservazione degli ecosistemi marini e costieri e la mappatura degli habitat costieri e marini di interesse conservazionistico nelle acque italiane con l’acquisizione di una nuova unità navale oceanografica, dotata di apparecchiature altamente tecnologiche in grado di sondare i fondali fino a 4000 m e strumentazione acustica ad altissima risoluzione.
46ma riunione dei Gruppi Scientifici della Convenzione di Londra e Protocollo sugli inquinamenti marini causati dal rilascio di sostanze e rifiuti da navi e aeromobili
dal
13/03/2023
al
17/03/2023
— Casablanca,
Dal 13 al 17 marzo 2023 a Casablanca, ospitati dal Ministero dei Trasporti e Logistica del Marocco, si sono riuniti delegati di 24 Paesi e 2 Organizzazioni Non Governative per la 46ma riunione dei “Gruppi Scientifici” della Convenzione di Londra, 1972 e Protocollo 1996 sulla prevenzione dell'inquinamento marino causato dall'immersione deliberata in mare di rifiuti e altre sostanze. L’Organizzazione Marittima internazionale (IMO) delle Nazioni Unite, presente alle riunioni con un folto Segretariato, è l’organismo che cura l’applicazione di questi trattati internazionali nei Paesi che, come il nostro, ne hanno incorporato le norme nei loro ordinamenti.
Ritrovato sulla costa laziale un pesce istrice tropicale
E' il secondo esemplare segnalato nel Mar Mediterraneo dal 2008 L’invito di ISPRA e CNR-IRBIM: “Segnalare vuol dire imparare a conoscere, continuate a supportare la ricerca” E’ un pesce istrice, conosciuto anche come pesce porcospino punteggiato, l’esemplare di circa 60 cm spiaggiato a Santa Marinella e segnalato da un pescatore grazie alla campagna “Attenti a quei 4!” lanciata da ISPRA e CNR IRBIM per informare i cittadini sulla presenza di quattro pesci alieni potenzialmente pericolosi per la salute umana.
Il progetto PNRR MER ricostruisce i nostri mari
Una nuova nave per sondare fino a 4000 metri. Sensori in grado di coprire 17.581 km 2 di superficie Ripristino della rete ondametrica nazionale per gli scenari dei cambiamenti climatici
Progetto Gofree
Il 22 ed il 23 febbraio presso la sede di Porto Conte Ricerche ad Alghero e presso il Museo del Porto a Porto Torres i ricercatori coinvolti nel progetto Gofree “Introduzione della pesca del gobbetto striato (Plesionika edwardsii) in Sardegna” hanno incontrato i pescatori delle marinerie di Alghero, Porto Torres e Castelsardo. Il progetto mira all’introduzione ed incentivazione della pesca con le nasse dei gamberi batiali, detti anche gobbetti (in particolare Plesionika edwardsii) nei mari sardi.
Pescatori di reti
Lo scorso 24 febbraio si è tenuto a Porto Torres l'evento finale del Progetto Mo.Ri.net “Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al riciclo delle reti fantasma”. Durante il convegno è stato presentato il documentario “Pescatori di Reti” in cui vengono descritte tutte le attività svolte dai partner nel corso del progetto. Mo.Ri.net nasce con l’intento di rimuovere i rifiuti marini, in particolare reti perse o impigliate, precedentemente identificati e geolocalizzati, in due aere Pilota: Area Marina Protetta del Parco dell’Asinara e nel Golfo dell'Asinara e Area Marina Protetta di Capo Carbonara in Sardegna.
Pescatori e ricercatori protagonisti della salvaguardia del mare
Recuperate 2 tonnellate di rifiuti. Da 97 a 732 gli oggetti per km2 estratti dai fondali Concluso con successo il progetto Mo.Ri.net - Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al riciclo delle reti fantasma
Conoscere e proteggere il mare per una vera economia blu
il 28/02/2023 dalle 17:30 alle 19:00
Ben 15 aree con Posidonia Oceanica da ricostruire, individuazione e ripristino di almeno 15 aree dove sono presenti attrezzi da pesca abbandonati, mappatura di circa 90 monti sottomarini localizzati nel Mar Ligure, l’Alto e il Basso Tirreno, il Mar di Sardegna, il Mar Ionio ed il Mare Adriatico meridionale, per una superficie stimata di circa 14000 km 2 , una nuova unità navale in grado di sondare i fondali fino a 4000 metri.
Varata al largo di Marina di Ragusa una nova boa ondametrica per le finalità del progetto iwaveNET
Nell’ambito del progetto i-WaveNET , ISPRA ha installato una boa ondametrica, ancorata al fondale di circa 50 m di profondità al largo delle coste di Marina di Ragusa. La boa è in grado di misurare l’altezza, la direzione e il periodo delle onde ogni 30 minuti grazie ai sensori accelerometrici e alle bussole di precisione installate. Inoltre misura anche la temperatura dell’acqua. I dati saranno disponibili anche tramite il portale www.mareografico.it di ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che è anche responsabile della Rete Ondametrica Nazionale (RON). La notizia di questa importante realizzazione è stata diffusa attraverso i media regionali e nazionali italiani.
Presentazione della terza edizione di Earth Technology Expo
il 21/02/2023 dalle 10:00 alle 12:30
— Roma/Online,
"ETE rappresenta un ambito interdisciplinare di confronto; le tecnologie satellitari hanno bisogno di nuove conoscenze e professionalità" - ha dichiarato il presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto oggi alla presentazione delle edizione 2023 di ETE - "Dagli interventi del PNRR ci aspettiamo di migliorare il sistema operativo di monitoraggio satellitare. I tragici eventi in Turchia e Siria ci insegnano che è necessario insistere sulla sicurezza sismica anche nel nostro Paese in cui dissesto idrogeologico e rischio sismico sono piuttosto elevati. E' fondamentale aggiornare i piani comunali e comunicare bene il rischio ai cittadini per renderli sempre più informati e partecipi".
La Geologia Marina in Italia
dal
14/02/2023
al
15/02/2023
— Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro,
Il 14 e 15 febbraio, presso la sede centrale del Cnr e il contiguo Dipartimento di scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma, si svolge il 5° Convegno dei Geologi Marini Italiani. L'evento, a cadenza biennale, rappresenta l’opportunità per l’intera comunità dei geologi marini di incontrarsi e discutere delle proprie attività di ricerca.
Progetto Mo.Ri.net - Evento finale
il 24/02/2023 dalle 17:00 alle 19:00
— Porto Torres Sede del Parco dell’Asinara/Online,
Il progetto Mo.Ri.net “Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare”, della durata di 18 mesi e con un partenariato di cinque enti, è stato finanziato dal FEAMP 2014/2020 a seguito del Bando della regione Sardegna per l’attuazione della Misura 1.40 art. 40, par.1, lett. a) del Reg. (UE) n. 508/2014 Bando 2018. L'obiettivo di MoRinet è la conservazione degli habitat marini in due aree pilota della Sardegna mediante azioni che prevedono la rimozione di rifiuti marini e attrezzi da pesca persi, coinvolgendo attivamente i pescatori e sensibilizzando sulla problematica con attività di divulgazione e disseminazione. Nell’ottica dell’Economia Circolare, i rifiuti in polietilene raccolti, se idonei, sono avviati al processo di riciclo e valorizzazione.
Recuperiamo le reti perse in mare!!
il 11/02/2023 dalle 17:30
— Castelsardo, Sala Conferenze Rete di Imprese “Il Crostaceo”,
Il progetto Strong Sea ed il suo staff ringraziano i pescatori per il contributo ricevuto nelle segnalazioni degli attrezzi da pesca dispersi. Siamo felici di incontrarli l’11 febbraio a Castelsardo per mostrare, con i video effettuati durante l’individuazione e la rimozione degli attrezzi da pesca da loro segnalati, quanto sia stato importante il loro contributo per la salvaguardia dell’ambiente marino.