Eventi e notizie
Campagna di citizen science di Conceptu Maris
È cominciata ufficialmente la campagna di citizen science del Progetto Conceptu Maris , importante attività che già nei prossimi mesi permetterà ai cittadini che amano la natura di dare concretamente il proprio contributo alla protezione e alla conservazione dei cetacei e delle tartarughe marine. Per sapere quali sono i requisiti necessari per salire a bordo dei traghetti insieme ai biologi di Conceptu Maris e partecipare al monitoraggio degli animali, visita la pagina dedicata sul sito del progetto e scopri le 16 rotte disponibili in tutto il bacino del Mediterraneo. La tua partecipazione sarà preziosa per te e l'ambiente
Progetto Mediterranea e ISPRA, plastica in mare 65% rifiuti galleggianti
Pronti i nuovi risultati sulla presenza dei rifiuti galleggianti in mare che emergono dalla collaborazione tra Associazione Progetto Mediterranea e l'ISPRA nell'ambito del "Floating Litter", un progetto di Advanced Citizen Science per studiare l'inquinamento del nostro mare. Imbarcazione Mediterranea ha navigato tra maggio e settembre 2022 nel canale di Sicilia, circumnavigando l'isola, nel Golfo di Taranto e quindi lungo la costa adriatica fino a Venezia. Nel corso della rotta dello scorso anno, l'equipaggio ha realizzato una serie di avvistamenti di rifiuti galleggianti all'interno del programma di osservazione e documentazione stabilito e verificato con i ricercatori dell'ISPRA - Ministero dell'Ambiente.
Kick-off meeting del progetto LIFE-2021-SAP-NAT-NATURE TURTLENEST
20/01/2023
— Roma,
Si è tenuto il 20 gennaio a Roma, presso la sede di Legambiente, il Kick-off meeting del progetto LIFE-2021-SAP-NAT-NATURE TURTLENEST. Obiettivo del progetto è la conservazione di Caretta caretta, nel bacino del Mediterraneo occidentale, dalle minacce legate al disturbo antropico nei siti di nidificazione. Attraverso un approccio multidisciplinare, il progetto intende migliorare lo stato di conservazione di Caretta caretta, grazie all'istituzione di una rete internazionale, attraverso l'uso delle migliori tecniche condivise e l'uso di un sistema di monitoraggio e di controllo finalizzati alla conservazione di nuovi siti di nidificazione in scenari climatici attuali e futuri.
Valore Natura. Il ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia
il 12/01/2023 dalle 09:15 alle 17:30
— Roma/Diretta streaming,
Marevivo e WWF Italia organizzano il 12 gennaio il convegno sul ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia. Il titolo dell’incontro è di per sé significativo: il nostro sistema delle Aree Marine Protette e di Rete Natura 2000 a mare, frammentato e poco valorizzato, è oppresso da problemi gestionali da troppo tempo non risolti. Nel quadro delle aree protette, quelle a mare costituiscono una sorta di “Serie B” rispetto ai Parchi Nazionali o Statali e i problemi giuridici non risolti portano problemi gestionali e, quindi, di efficienza ed efficacia del sistema. L’uscita dalla “Serie B” delle Aree Marine Protette costituisce il presupposto necessario per raggiungere nel 2030 gli obiettivi di tutela fissati a livello europeo e nazionale. Alla sessione dedicata alle Aree Marine Protette partecipa il presidente ISPRA, Stefano Laporta. Programma Diretta streaming
Inquinamento nei sedimenti marini. Come migliorare la qualità dei dati
Omogeneità e coerenza: sono le caratteristiche fondamentali che devono avere i dati ambientali per essere usati su larga scala. L’accesso a dati di buona qualità sugli inquinanti presenti nei sedimenti marini è dunque di fondamentale importanza per la valutazione e l’adozione di misure adeguate per la gestione ambientale.
A Napoli la riunione di esperti per l’attuazione della strategia NEAMTWS
Il gruppo di lavoro internazionale che si occupa di implementare la strategia della Commissione Intergovernativa Oceanografica (IOC-UNESCO) per la gestione del rischio di tsunami nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, ovvero la parte dell’oceano che bagna i paesi europei, si è riunito a Napoli nei giorni 28-30 novembre 2022. Erano presenti più di 60 di esperti, in parte anche con collegamento virtuale, in rappresentanza delle istituzioni che gestiscono i sistemi di allerta per i terremoti e i possibili conseguenti maremoti nei paesi che si affacciano sul bacino del Mar mediterraneo e nella parte europea dell’oceano Atlantico. Le riunioni sono servite a presentare lo stato di avanzamento dei sistemi di rilevamento dell’innalzamento del mare (per l’Italia ne è responsabile l’ISPRA con le sue stazioni di monitoraggio) e di allerta rapida per fenomeni sismici tsunami-genici.
Realtà virtuale e Realtà aumentata per la diffusione della scienza: nuove frontiere e nuove sfide
dal
28/11/2022
al
02/12/2022
— Palermo,
Il congresso è organizzato dall'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo in collaborazione con le altre sedi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), con l’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) e l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del CNR di Palermo, con il VisitLab del CINECA e con l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (IEMEST), nell'ambito del progetto Prin INAF "Virtual Reality and Augmented Reality for Science, Education and Outreach".
Forti mareggiate sul Tirreno e il canale di Sicilia
22/11/2022
Nelle ultime 24 ore, a partire dalle 00:00 (UTC) del 21/11/2022 sono state osservate mareggiate che hanno principalmente colpito il tirreno e il canale di Sicilia. In particolare, sono state registrate onde di grande altezza nei seguenti punti di osservazione: Alghero, Mazara del Vallo, Ponza e Venezia.
ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
dal
21/11/2022
al
27/11/2022
— Roma, Auditorium Parco della Musica,
Dal 21 al 27 novembre 2022 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVII edizione ISPRA è partner scientifico della manifestazione e promuove una serie di eventi all’interno del Festival in collaborazione con gli enti di ricerca. Esplorare è il tema di questa edizione 2022: esplorazioni fisiche e mentali della realtà che ci circonda, ricerche che hanno portato a grandi scoperte scientifiche e hanno trasformato il nostro modo di guardare il mondo. Attorno a questo tema principale si snodano gli incontri, le attività didattiche e le mostre organizzate dalla manifestazione. Galleria fotografica
Indagare gli abissi. La ricerca scientifica nell'esplorazione dei fondali marini
il 26/11/2022 dalle 15:00 alle 16:00
— Roma, Auditorium Parco della Musica,
I fondali marini hanno sempre affascinato l’umanità, forse perché fino a qualche decennio fa quello che c’era oltre i cinquanta metri di profondità era avvolto dal mistero. Oggi, grazie a tecnologie subacquee sempre nuove, è possibile osservare e studiare le grandi profondità, restituendo dati, cartografia e immagini in grado di monitorare la salute dei mari e degli ecosistemi. Non solo: negli abissi è possibile studiare anche i neutrini, elusive particelle che arrivano dallo spazio e portano con sé informazioni sull’universo.
The importance of scales and uncertainties in ocean transport: physical and biogeochemical interactions in the Mediterranean Sea
dal
22/11/2022
al
23/11/2022
— Firenze,
ISPRA partecipa a MONGOOS - Mediterranean Oceanographyc Network for the Global Ocean Observing System - con lo scopo di integrare e valorizzare le reti osservative dello stato fisico del mare, di fornire un avanzato contributo tecnico e scientifico in ambito previsionale marino costiero e di favorire la visibilità dell’Istituto nel contesto internazionale dell’area Mediterranea. Il 22-23 novembre si terrà il workshop annuale, dal titolo "The importance of scales and uncertainties in ocean transport: physical and biogeochemical interactions in the Mediterranean Sea" e a seguire il 24 novembre, l'assemblea generale.
Strong Sea Life si tinge di Labronico
il 24/11/2022 dalle 09:00 alle 16:30
— Livorno,
Come previsto dal programma Life, il progetto Strong Sea vuole condividere conoscenze e tecniche utilizzate nel Golfo dell'Asinara al fine di replicare il modello di recupero nei luoghi interessati dalla stessa minaccia: la perdita di attrezzi da pesca in mare . A tale scopo ISPRA organizza il convegno dal titolo “ STRONG Sea Life si tinge di Labronico ” che si terrà a Livorno il giorno 24 novembre 2022 presso la sala Panoramica dell’Acquario della città. L’evento illustrerà le tecniche e le modalità di intervento utilizzate nelle operazioni di recupero di ghost nets nell’area del progetto al fine di poterle replicare in Toscana.
Livorno, il mare al centro: ricerca ed innovazione per l'economia del mare
il 03/11/2022 dalle 09:30 alle 12:30
— Livorno,
Il 3 novembre il Comune di Livorno organizza il convegno "Livorno, il mare al centro: ricerca ed innovazione per l'economia del mare".
World Tsunami Awareness Day
05/11/2022
Il 5 novembre di ogni anno si celebra, su impulso delle Nazioni Unite che l’hanno istituita nel 2015, la giornata di sensibilizzazione e presa di coscienza sul rischio rappresentato dagli tsunami per i molti milioni di persone che, nel mondo, vivono in prossimità di mari e oceani. Si tratta di eventi naturali, per fortuna, piuttosto rari ma con impatti disastrosi per uomini e cose. Quest’anno lo Tsunami Awareness Day è focalizzato sull’obiettivo G del Quadro di riferimento di Sendai che prevede una maggiore disponibilità di sistemi di allerta rapida, in caso di possibili calamità e un più facile accesso a tali sistemi informativi indispensabili per salvare vite umane.
Esercitazione in Calabria per la gestione del rischio di maremoti
Esperti dell’ISPRA sono stati invitati a contribuire, con le loro conoscenze tecnico-scientifiche, alle due giornate di lavoro che si sono svolte nel Comune di Bagnara Calabra, nell’ambito dell’esercitazione EXE Sisma dello Stretto, organizzate per approfondire il tema dell’allerta maremoti e delle necessarie misure di gestione e mitigazione di tale rischio naturale, indotto per lo più da eventi sismici.
Marine Litter and Circular Economy
26/10/2022
— Venezia,
Progetto MARELESS - MARin Litter cross-border awarenESS and innovation actions L’evento affronta la problematica dei rifiuti marini dal punto di vista tecnico e normativo, presentando alcuni casi di successo e nuove tecnologie per la rimozione dei rifiuti oltre alle novità introdotte dalla Legge Salvamare.
Contrasto agli Inquinamenti Marini Accidentali da idrocarburi
il 15/11/2022 dalle 09:15 alle 15:15
— Roma, Hotel Savoy,
Il 15 novembre si terrà l’evento di chiusura dell’Accordo di collaborazione tecnico-scientifica ai sensi dell’art. 15 L. n. 241/9, per la realizzazione di attività volte alla prevenzione e al contrasto di eventi accidentali di inquinamento da idrocarburi nelle Aree Marine Protette”, denominato Progetto CIMA (Contrasto agli Inquinamenti Marini Accidentali da idrocarburi).
ISPRA partecipa alla VII Conferenza europea sulle tartarughe marine con mostra fotografica e fumetto del Progetto INDICIT
dal
18/10/2022
al
21/10/2022
— Tetouan, Marocco,
Si è aperta il 18 ottobre la VII edizione della Conferenza europea sulle tartarughe marine a Tetouan, in Marocco. ISPRA partecipa presentando la mostra e il volume “Marine litter looking for a new world” realizzati nell’ambito dei progetti INDICIT I e II.
Come i rifiuti più grandi, anche le microplastiche rappresentano una minaccia per l'ambiente marino
I ricercatori dell'Università di Siena, che si trovano a bordo della nave oceanografica Astrea insieme ai ricercatori di ISPRA, nell'ambito del progetto Mo.Ri.net , stanno monitorando la presenza di microplastiche sia sulla superficie marina che sulla colonna d'acqua. Il progetto Mo.Ri.net (Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al Riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare) ha lo scopo di dare un contributo tangibile alla risoluzione della problematica dei rifiuti galleggianti e depositati sul fondo marino, responsabili di un impatto ambientale diretto e molto serio nei confronti dell’ecosistema e di habitat e specie protetti.
La tutela della costa toscana - Dal monitoraggio alla programmazione
il 20/10/2022 dalle 09:00 alle 13:00
— Pisa, Tenuta di san Rossore,
Le azioni e gli interventi che la Regione Toscana intende intraprendere nel breve e lungo periodo per la valorizzazione e la tutela del litorale toscano. Dal monitoraggio alla programmazione vera e propria, sono i temi affrontati durante il convegno "La tutela della costa toscana - Dal monitoraggio alla programmazione" che si terrà il prossimo 20 ottobre.
Dragaggi e gestione dei sedimenti marino costieri
13/10/2022
— Brindisi,
Il convegno, organizzato dall’Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, si è svolto il 13 ottobre a Brindisi. L'evento è stato occaione di confronto specialistico sul tema del dragaggio dei fondali marino costieri, raffrontando la disciplina e la tecnica nazionale con esperienze internazionali. Al convegno ha partecipato il responsabile della sezione sperimentale per la valutazione del rischio ecologico in aree marino costiere dell'ISPRA.
Metodi osservativi e modellistici per la Gestione delle Acque di Balneazione
il 03/11/2022 dalle 09:45 alle 15:30
— Roma, Hotel Massimo D'Azeglio - Via Cavour 18,
La Direttiva Balneazione (2006/7/CE) richiede che siano identificate e caratterizzate le pressioni (es. foci fluviali, scarichi e impianti di trattamento dei reflui urbani) maggiormente impattanti su ambiente e salute. La Direttiva, inoltre, pone l’accento sul concetto di prevenzione e sull'importanza della previsione dei possibili episodi di inquinamento.
XXXI Rassegna del Mare
dal
06/10/2022
al
09/10/2022
— Gallipoli,
Salvaguardia delle risorse biologiche e blue economy L’obiettivo prioritario della XXXI Rassegna del Mare è quello di affrontare i temi connessi a: mare, pesca, acquacoltura, servizi ecosistemici, energie rinnovabili marine offshore, blue economy, pianificazione dello spazio marittimo, cambiamenti climatici, intrusione salina, turismo e portualità, sviluppo sostenibile delle aree marino-costiere, politica marittima integrata, biodiversità, green deal europeo.
1°Conferenza sugli impatti del clima
dal
05/10/2022
al
08/10/2022
— Firenze, Fortezza da Basso,
Dal 5 all'8 ottobre, Earth Tecnology Expo ospita la Conferenza Euro-Mediterranea. Alla sessione del 7 ottobre, dedicata all' Adattamento e mitigazione , interviene il direttore generale ISPRA, Maria Siclari. La Conferenza vede impegnati per la prima volta scienziati, esperti, decisori politici, associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali, e tutte le strutture di protezione civile dei Paesi che affacciano sul Mare Nostrum, su varie tematiche con sessioni e panel a partire dalle analisi scientifiche delle dinamiche climatiche in corso con proiezioni anche a lunga scadenza degli impatti a partire da alluvioni e siccità, desertificazioni e aumento del livello del mare, che già colpiscono aree costiere e interne.
In difesa dei giganti del Mediterraneo
dal
13/10/2022
al
14/10/2022
— Roma, Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale, 35,
LIFE Conceptu Maris project, for the study and protection of cetaceans and sea turtles in the offshore Il 13 e il 14 ottobre, presso lo spazio polifunzionale Industrie Fluviali di Roma, si svolgerà la prima presentazione pubblica di Life Conceptu Maris (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability), il progetto quadriennale dedicato alla conservazione dei cetacei e delle tartarughe del Mediterraneo e supportato dal programma LIFE, lo strumento finanziario per l’ambiente dell’Unione Europea.
Cambiamenti climatici: nuova rotta transoceanica per i pesci marini
Per oltre 150 anni, le specie ittiche indo-pacifiche hanno colonizzato il Mediterraneo entrando dal Canale di Suez. Una ricerca coordinata dal Cnr-Irbim indica la possibilità che il fenomeno si estenda verso l’Oceano Atlantico a causa dei cambiamenti climatici. Il lavoro è stato recentemente pubblicato su Frontiers in Ecology and the Environment Una nuova ricerca coordinata dall’Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irbim) illustra come la penetrazione di diverse specie ittiche dal Mar Rosso al Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez, possa in futuro estendersi all’Oceano Atlantico a causa dei cambiamenti climatici.
Conferenza stampa di presentazione di ‘Mare Climaticum Nostrum’
il 27/09/2022 dalle 12:00 alle 13:00
— Roma,
Si svolge oggi, alle ore 12, presso la sede operativa della Protezione Civile, a Roma, la conferenza stampa di presentazione di ‘ Mare Climaticum Nostrum ’, la Conferenza EuroMediterranea su cambiamenti climatici, acqua, energia e gestione dei rischi e delle emergenze che si terrà a Firenze dal 5 all'8 ottobre nell'ambito della manifestazione Earth Tecnology Expo.
Roma capitale della scienza per la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2022
Il 30 settembre e il 1 ottobre 2022 a Roma, dalle 18.30 alle 23.30, un partenariato d’eccellenza composto da enti di ricerca ed università accoglie il pubblico nella cornice della Città dell’Altra Economia con tanti appuntamenti gratuiti per diffondere la cultura scientifica.
Visto da Nord. Una visione storico-culturale e ambientale sul Mediterraneo visto da Venezia
il 24/09/2022 dalle 16:00 alle 18:00
— Venezia, Sala Capitolare della Scuola Grande San Teodoro,
Da maggio di quest’anno la barca Mediterranea ha navigato nel mare della Sicilia e lungo la costa Jonica calabrese e pugliese per risalire poi tutto l’Adriatico e sta per raggiungere Venezia, una tra le più belle città del Mediterraneo. In occasione dello scalo veneziano, Progetto Mediterranea ha organizzato una Tavola Rotonda sul Mediterraneo invitando ospiti di rilievo della cultura e della storia di Venezia e del mondo scientifico dedicato al mare.
Andare per mare, conoscere per non rischiare
il 23/09/2022 dalle 09:30 alle 13:00
— Genova,
Si tiene a Genova il 23 settembre l'evento finale del Progetto GIAS . Obiettivo fondamentale del progetto è quello di contribuire a minimizzare il rischio di collisione tra imbarcazioni (sia dovuto a fenomeni meteoindotti, che alla presenza di ostacoli in mare di grandi dimensioni) ed aumentare la consapevolezza del rischio da parte dei fruitori del mare anche promuovendo una miglior gestione delle emergenze in caso di incidente.