Eventi e notizie
Kick off meeting progetto PNRR "Tech4You"
il 27/09/2022 dalle 09:30 alle 16:30
— Rende, Sale dell'ex "CUD",
Il 27 settembre si terrà, presso l’Università della Calabria, il Kick off meeting del progetto PNRR "Tech4You". L’ISPRA, nell’ambito del progetto, partecipa come partner affiliato allo Spoke 2 - Goal 2.3 “Salvaguardia e valorizzazione della biodiversità”. Il progetto intende studiare e tutelare l'ambiente marino.
Seguiamo il fiume della scienza
il 30/09/2022 dalle 18:00 alle 23:00
— Livorno, ISPRA Via Del Cedro, 38,
Le ricercatrici e i ricercatori ISPRA di Livorno accoglieranno tutti gli aspiranti scienziati per compiere un viaggio che toccherà molte tematiche; dalle migrazioni degli uccelli ai cambiamenti climatici, dalle specie aliene all’inquinamento dell’ambiente marino. I sei moduli tematici proposti avranno inizio in contemporanea e saranno replicati nei turni pomeridiani e nel turno serale.
Le coste del Mediterraneo: ponti tra ambiente e culture
il 28/09/2022 dalle 19:00 alle 20:00
— Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia,
Note e parole sugli scambi e le trasformazioni che hanno luogo, lungo le coste del mediterraneo, per dimostrare come le coste siano state, fin dai tempi remoti, il ponte di scambi non solo commerciali ma anche, e soprattutto, culturali, arricchendo tradizioni esistenti e generandone di nuove.
Mare e laguna: dire, fare e…monitorare!
il 30/09/2022 dalle 18:00 alle 23:00
— Chioggia (VE), Cortile di Palazzo Grassi,
I ricercatori e le ricercatrici ISPRA sono a disposizione di adulti e bambini nella vivace atmosfera della sede di Biologia Marina dell’Università di Padova per una serata di conoscenza e scambio. Verranno illustrate le attività di monitoraggio, conservazione e ripristino dell’ambiente lagunare e marino svolte dall’Istituto sul territorio dalla sede di Chioggia. Sono previste attività per i più piccoli.
Livorno e il mare: scienziate in bicicletta
il 23/09/2022 dalle 16:00 alle 19:30
— Livorno, dogana d’Acqua Via del Cedro,
Le ricercatrici e i ricercatori di ISPRA e CNR-IBE, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, il CIBM, il Consorzio LaMMA, la Capitaneria di Porto, l’AMP della Meloria, la Lega Navale sez. Livorno, l’Acquario di Livorno, il Centro Surf 3 Ponti Livorno e la FIAB Livorno, Aplysia Ricerche Applicate, con il patrocinio del Comune di Livorno, vi invitano a salpare per un viaggio a pedali alla scoperta della ricerca scientifica dedicata al MARE nella città di Livorno.
ISPRA e la Campagna oceanografica RAMOGE 2022 - Primi importanti risultati nello studio della biodiversità e delle pressioni delle attività antropiche sui canyon e sugli affioramenti rocciosi sommersi del Mar Ligure
Mercoledì 7 settembre la nave da ricerca dell’ISPRA “Astrea” ha iniziato la campagna oceanografica RAMOGE 2022 dal porto di Savona, per lo studio degli ambienti profondi di Francia, Principato di Monaco e Italia, i Paesi che hanno siglato l’Accordo RAMOGE. Questa nuova iniziativa segue le esperienze estremamente positive delle due precedenti campagne RAMOGE, condotte rispettivamente nel 2015, con “Astrea”, e nel 2018, a bordo della nave da ricerca francese “L’Atalante” dell’IFREMER.
La Foca Monaca è tornata a Capraia
Da quando è stato avvistato l'esemplare è in atto il monitoraggio della grotta dell'isola di Capraia (Arcipelago toscano) scelto come dimora da una foca monaca. L'attività di verifica e monitoraggio ha coinvolto il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, l'ISPRA, il Comune di Capraia e la Capitaneria di Porto. La foca monaca mancava dalle acque del Tirreno centrale dagli anni sessanta e il suo ritorno ha un enorme valore per quanto riguarda la tutela della biodiversità marina. Sino ad oggi della foca monaca esistevano immagini solo di pochi secondi effettuate con riprese occasionali a filo d'acqua. Per la prima volta si riesce a vedere l'animale all'interno della sua "tana" in fase di riposo nonché nei movimenti di entrata e uscita dall'acqua.
Presentazione del Volume "Passeggiando nell'ambiente"
dal
10/09/2022
al
11/09/2022
— Trevignano Romano,
Nell’ambito del festival Naturarte si terrà, domenica 11 settembre, la presentazione del Volume "Passeggiando nell'ambiente", una pubblicazione realizzata da ISPRA rivolta a un pubblico di giovani studenti, insegnanti e di non esperti, per conoscere lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo e favorirne la sua tutela. La passeggiata virtuale nell’ambiente si snoda lungo sei sentieri o percorsi: Attraversando la città; Gita in campagna; Verso il mare; Risalendo il fiume; Ritorno a casa, si chiude il cerchio; Educazione, un’agenda per la sostenibilitá.
Stato dell'arte dei sistemi di osservazione per valutare le minacce ambientali all'ecosistema mediterraneo
il 08/09/2022 dalle 10:00 alle 16:30
— Roma,
Giovedì 8 settembre si terrà a Roma presso l’Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche l’evento nazionale del gruppo di capitalizzazione del progetto ShareMED, il cui principale obiettivo è aumentare la capacità delle autorità (trans-nazionali, nazionali e locali) del Mediterraneo di valutare e affrontare congiuntamente i rischi legati all'inquinamento e alle minacce ambientali co-esistenti dei nostri mari.
Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare – III edizione
dal
20/09/2022
14:00
al
23/09/2022
13:15
— Isola di Ponza (LT) Sala Comunale - Comune di Ponza,
La terza edizione della “Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare”, organizzata da ISPRA e Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara si svolgerà a Ponza e inizierà il prossimo 20 settembre con il prezioso supporto logistico del Ponza Diving Center. La Summer School, che durerà 4 giorni, ha avuto il patrocinio della Società Geologica Italiana e della sua sezione di Geologia Marina, dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR e del Comune di Ponza.
Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022
dal
30/09/2022
al
01/10/2022
Anche quest'anno ISPRA partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici insieme ad altri 10 enti pubblici di ricerca ed Università. L'iniziativa, che si terrà in tutta Europa venerdì 30 settembre, sarà l'occasione per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica e scoprire le attività e i risultati della ricerca pubblica sui temi di maggiore attualità. Con talk, spettacoli, giochi, esperimenti, i nostri ricercatori e ricercatrici ci parleranno di economia circolare, cambiamenti climatici, biodiversità, tutela del suolo e del mare e molto altro....
ISPRA a RemTech 2022
dal
21/09/2022
al
23/09/2022
— Ferrara Fiere,
Si è aperto ieri a Ferrara RemTech Expo, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, internazionale e permanente, specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Il presidente ISPRA, Stefano Laporta, ha partecipato al convegno "Stati Generali sulla Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Territori. Dal Risanamento alla Rigenerazione. Il futuro del Pianeta Terra nella transizione ecologica".
Passeggiando nell'Ambiente
Passeggiando nell'ambiente è una pubblicazione ISPRA rivolta a un pubblico di giovani studenti e di non esperti, per conoscere lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo e favorirne la sua tutela. La passeggiata virtuale nell’ambiente si snoda lungo sei sentieri o percorsi: Attraversando la città; Gita in campagna; Verso il mare; Risalendo il fiume; Ritorno a casa, si chiude il cerchio; Educazione, un’agenda per la sostenibilità. Il prodotto offre una selezione degli argomenti considerati più vicini a noi o direttamente osservabili nella realtà quotidiana e nell’esperienza di vita, descritti con un linguaggio facilmente comprensibile.
Firmato Protocollo d'intesa tra ISPRA e Comando Generale della Guardia Costiera per il monitoraggio e il controllo dell'ambiente marino costiero
04/08/2022
La pandemia connessa al CoVid-19 e l’attuazione delle misure europee e nazionali per la transizione ecologica e per il PNRR richiedono alle Istituzioni pubbliche una significativa collaborazione e semplificazione operativa per raggiungere i nuovi e sfidanti obiettivi. L’ambiente marino e costiero costituisce un patrimonio prezioso che deve essere protetto, salvaguardato e ripristinato, per preservarne biodiversità e vitalità, attraverso azioni costanti di monitoraggio, gestione e controllo, in adempimento di normative europee, quali la Direttiva Quadro sulla Strategia per l’Ambiente Marino, la cui attuazione può essere resa più efficace ed efficiente con una accresciuta condivisione di informazioni ed esperienze.
Attenti a quei 4! I pesci alieni nei nostri mari da conoscere e riconoscere
Come? Ce lo insegna la Campagna ISPRA e CNR IRBIM Pesce palla maculato, pesce scorpione, pesce coniglio scuro e pesce coniglio striato. Sono tutte arrivate dal canale di Suez le quattro specie aliene invasive di origine tropicale segnalate nei mari italiani, per la prima volta in Sicilia, a cui prestare attenzione per evitare spiacevoli incidenti. L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e l'Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irbim) lanciano la campagna “Attenti a quei 4” per informare i cittadini, spiegare come riconoscerle e monitorare la loro presenza e distribuzione nelle acque italiane, grazie anche alle segnalazioni di pescatori e subacquei.
Spot del progetto Mo.Ri.net
Il progetto Mo.Ri.net (Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al Riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare) ha lo scopo di dare un contributo tangibile alla problematica dei rifiuti marini, responsabili di un impatto ambientale diretto e molto serio nei confronti degli habitat e delle specie protette. Il progetto si svolge nelle aree marine protette dell’Isola dell’Asinara e di Capo Carbonara e nelle zone limitrofe, mediante azioni sperimentali di raccolta e gestione a terra dei rifiuti marini, coinvolgendo attivamente i pescatori e sensibilizzando sul tema con attività di divulgazione e disseminazione.
Documentario "PLASTIC BUSTERS"
Presentato l'8 luglio il documentario PLASTIC BUSTERS nella versione italiana. Per la prima volta su scala mediterranea, paesi UE e Stati candidati all’adesione uniscono le forze per affrontare la problematica dei rifiuti marini con un approccio coordinato. Partendo da alcune aree protette pilota, sono state studiate le conseguenze generate sull’ambiente marino e sulla salute della sua fauna.
Presentazione del Progetto “M.A.R.E.”
il 07/07/2022 dalle 19:00
— Acquario di Livorno,
La Lega Navale Italiana, sezione di Livorno, con il patrocinio del Comune di Livorno, ospiterà, presso la Sala Panoramica dell'acquario, il progetto “M.A.R.E.”(Marine Adventure for Research and Education), sviluppato in collaborazione con One Ocean Foundation.
Nasce il nuovo Centro Tematico Europeo per la Biodiversità e gli Ecosistemi dell’Agenzia Europea dell’Ambiente
22/06/2022
Oggi l’Agenzia per l’Ambiente Europea (EEA) ha informato della nascita del nuovo Centro Tematico Europeo per la Biodiversità e gli Ecosistemi, l’ETC/BE, che inizierà le sue attività nel 2023 per un primo ciclo che durerà sino al 2026 e di cui ISPRA è membro.
Summer Camp - La Natura del Mare 2022
dal
23/06/2022
al
25/06/2022
— Rimini,
Per la salute del mare e dei suoi habitat, marini e costieri Una scuola estiva intensiva di formazione con discenti giovani universitari, professionisti e funzionari pubblici, mentre i docenti sono professori delle tre università patrocinanti a confronto con esperti in materie ecologiche, rappresentanti della cittadinanza attiva e dell’associazionismo, personalità acclarate di cultura ecologica, ambientale e sostenibile.
Aree Marine Protette: strategie e governance, verso la transizione ecologica
il 22/06/2022 dalle 10:00 alle 16:30
— Brindisi/diretta streaming,
La giornata ha l'obiettivo di sviluppare un focus sulle prospettive delle Aree Marine Protette anche alla luce degli ambiziosi obiettivi europei che mirano ad avere il 30% della superficie marina protetta entro il 2030.
La sostenibilità delle isole minori e del turismo nelle aree costiere italiane
dal
23/06/2022
al
24/06/2022
— Capri/diretta streaming,
Fonti rinnovabili, efficienza energetica, depurazione delle acque, recupero e riciclo dei materiali: le isole minori potrebbero essere il regno della sostenibilità, territori all’avanguardia rispetto alla gestione delle sfide che il riscaldamento globale ci pone. Capri sarà protagonista di una due giorni internazionale in occasione di una conferenza promossa da Legambiente e CNR-IIA, con Terna come sponsor e il patrocinio del Comune di Capri e Anacapri, su un tema di grande attualità come quello della sostenibilità delle isole minori e del turismo nelle aree costiere italiane in uno scenario di cambiamenti climatici. Appuntamento il 23 e 24 giugno ad Anacapri, la due giorni sarà inoltre l’occasione per fare il punto sulle politiche nazionali per le isole e le aree costiere, sulle risorse previste dal Pnrr con il coinvolgimento di istituzioni nazionali ed europee.
Iniziate le attività di campo del progetto MoRinet
Nel Golfo dell'Asinara e nell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara (Villasimius) hanno avuto inizio le attività di campo del progetto Mo.Ri.net (Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al Riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare). Mediante campagne a bordo di pescherecci e immersioni subacquee, ISPRA, insieme all'università di Siena ed al Nucleo Carabinieri Subacquei di Cagliari, danno vita alla fase del progetto che prevede la caratterizzazione, in termini di biodiversità, delle due aree soggette a protezione, descrivendo i popolamenti presenti. Contemporaneamente sarà determinato il numero e la tipologia dei rifiuti marini alla cui rimozione, qualora possibile, collaborano i pescatori ed i carabinieri subacquei. I rifiuti raccolti, che hanno idonee caratteristiche , saranno avviati al processo di riciclo per iniziare una nuova vita grazie al Consorzio Polieco, mentre quelli non riciclabili saranno avviati verso un corretto smaltimento.
Presentazione APP SEAWatcher
dal
21/06/2022
17:30
al
22/06/2022
19:00
— Castelsardo (SS) Porto Turistico, Sala Conferenze Ge.Cas. (21/06/2022) - Porto Torres (SS), Lungomare Balai, Sa Renaredda (22/06/2022),
Il 21 e il 22 giugno 2022, all'interno della cornice scientifica del progetto Life Strong Sea, ISPRA, Agris, il Parco dell'Asinara e il Flag Nord Sardegna presenteranno l'App SEAWatcher presso due comuni del Nord Sardegna: Castelsardo e Porto Torres. SEAWatcher, sviluppata dal MITE, è l’app collegata a #StrongSeaLife. E' lo strumento per facilitare il recupero delle reti fantasma e degli attrezzi dispersi in mare.
Le Aree Marine Protette insieme per futuro del Mediterraneo
dal
14/06/2022
al
17/06/2022
— Palma de Mallorca, Barcelona/Online,
Dal 14 al 17 giugno, cento scienziati e manager di 13 Aree Marine Protette (AMP) e 18 paesi europei si incontreranno in Spagna per condividere i risultati di due importanti progetti europei Interreg Med: MPA NETWORKS e MPA Engage.
Giornata Mondiale degli Oceani
08/06/2022
L’8 giugno di ogni anno, si celebra la Giornata mondiale degli oceani con l'obiettivo, oltre a celebrare la bellezza e la ricchezza di mari e oceani, di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sull’importanza della loro salvaguardia, considerando la loro importanza per la nostra sopravvivenza. Quest'anno il tema della Giornata mondiale degli Oceani è "L’Oceano: vita e mezzo di vita”, un titolo molto chiaro che si concentra sulle tantissime forme di vita che sono ospitate dagli ecosistemi oceanici e sull'impatto che gli oceani esercitano sull'esistenza stessa dell'umanità.
Jelly. Sistemi e strumenti di localizzazione dei banchi di meduse e predizione del loro spostamento verso la costa
il 15/06/2022 dalle 09:30 alle 13:00
— Evento online,
Nell'ultimo decennio la presenza di meduse nel Mar Mediterraneo è in aumento con impatti significativi sull'ambiente marino e su alcune attività umane. Per mitigare questo fenomeno, è allo studio una strategia che prevede la creazione di sistemi di preallarme e previsione basati su osservazioni su larga scala e su modelli numerici come quelli disponibili dai prodotti Copernicus (EO e altri dati del Marine Environment Monitoring Service).
Una staffetta per l'ambiente
il 05/06/2022 dalle 10:00 alle 10:45
— Evento on-line dal laghetto dell’EUR di Roma,
50 a Giornata Mondiale dell'Ambiente Per celebrare i 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma, meglio nota come Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente Umano, la prima conferenza mondiale sull'ambiente, l’Agenzia per l’Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Program, UNEP) ha scelto il tema #OnlyOneEarth. Con questo tema l’UNEP intende sottolineare che nell’Universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra ci sono miliardi di pianeti, ma di pianeta Terra ne esiste uno solo.
Firmato protocollo di Intesa per le Scienze Marine tra ISPRA e Zhejiang Ocean University
31/05/2022
Questa mattina il Presidente ISPRA e il Presidente della Zhejiang Ocean University (ZJOU) della Repubblica popolare Cinese hanno firmato un nuovo Protocollo di Intesa per inquadrare e consolidare le attività di cooperazione bilaterale tra i due Istituti nel campo delle Scienze del Mare.
Il tema del riutilizzo dei sedimenti e dei materiali di scarto al centro del “Science Day” dell’IMO
Nell’ambito della riunione dei gruppi scientifici della Convenzione e del Protocollo di Londra del 1996 per la prevenzione dell’inquinamento marino derivante dall’affondamento deliberato di rifiuti ed altre sostanze, a cui aderiscono 100 paesi, ogni anno viene organizzata una “giornata della scienza” per condividere e approfondire le conoscenze su un tema di interesse per l’attuazione di tali accordi internazionali in seno all’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).