I piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita?
Riportare la natura nella nostra vita: così recita la Strategia europea per la Biodiversità al 2030. E poiché la vita di milioni e milioni di cittadini si concentra nelle città e nei contesti sempre più antropizzati dei nostri territori, è dalle città che bisogna ripartire per invertire la tendenza al progressivo degrado degli ecosistemi, inclusi quelli urbani.
La nuova pubblicazione ISPRA “I Piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita?” - promossa e curata dalla Sezione Aree urbane - parte quindi dalle città per riflettere su di uno strumento di pianificazione ancora poco diffuso in Italia - il Piano comunale del verde - con l’obiettivo di comprenderne contenuti, strategie e potenziale trasformativo per territori più sani, inclusivi e resilienti. Torino, Vercelli, Bolzano, Padova, Rovigo, Parma, Bologna, Forlì, Livorno, Avellino: questi i 10 Piani del verde analizzati.
Al webinar sono stati invitati rappresentanti di MASE, ANCI e ICLEI e il programma prevede approfondimenti tecnici e una sessione dedicata ai Comuni.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/events/i-piani-comunali-del-verde
- I piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita?
- 2025-03-20T09:30:00+01:00
- 2025-03-20T13:00:00+01:00
- Riportare la natura nella nostra vita: così recita la Strategia europea per la Biodiversità al 2030. E poiché la vita di milioni e milioni di cittadini si concentra nelle città e nei contesti sempre più antropizzati dei nostri territori, è dalle città che bisogna ripartire per invertire la tendenza al progressivo degrado degli ecosistemi, inclusi quelli urbani. La nuova pubblicazione ISPRA “ I Piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita? ” - promossa e curata dalla Sezione Aree urbane - parte quindi dalle città per riflettere su di uno strumento di pianificazione ancora poco diffuso in Italia - il Piano comunale del verde - con l’obiettivo di comprenderne contenuti, strategie e potenziale trasformativo per territori più sani, inclusivi e resilienti. Torino, Vercelli, Bolzano, Padova, Rovigo, Parma, Bologna, Forlì, Livorno, Avellino: questi i 10 Piani del verde analizzati. Al webinar sono stati invitati rappresentanti di MASE, ANCI e ICLEI e il programma prevede approfondimenti tecnici e una sessione dedicata ai Comuni.
- Quando il 20/03/2025 dalle 09:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Webinar
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Comunicato stampa "I Comuni italiani puntano al verde"
Presentazioni
I piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita?
A. Chiesura - ISPRA
Il Piano del Verde di Avellino
E. Buondonno
Il Piano del verde nella pianificazione urbanistica generale del Comune di Bologna
V. Ballotta
Comune di Forlì: il piano del verde dentro e fuori la città compatta
L. Gualterotti
I piani del verde del Comune di Livorno
L. Toncinich
I piani del verde del Comune di Padova
C. Degli Innocenti
Natura e città: le molteplici funzioni degli ambienti acquatici
G. Dodaro - CIRF
Il verde di area vasta nella pianificazione territoriale
R. Ferretti - CONAF
UNP+ Enhanced Urban Nature Plans for Biodiversity Mainstreaming in Society
Città che produce risorse
G. Gibelli
Traduzione intervento Philip Lahaela Walter
Piani urbani della natura più forti per integrare la biodiversità nella società. Progetto Horizon 2024-2026