VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
Il 3 luglio a Tropea si terrà l'evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute.
Il Progetto VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute - è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore. È stato avviato nel 2023 e sarà completato nel 2026.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/events/vebs-il-buon-uso-degli-spazi-verdi-e-blu-per-la-promozione-della-salute-e-il-benessere-tropea
- VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
- 2024-07-03T09:00:00+02:00
- 2024-07-03T17:00:00+02:00
- Il 3 luglio a Tropea si terrà l'evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute. Il Progetto VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute - è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore. È stato avviato nel 2023 e sarà completato nel 2026.
- Quando il 03/07/2024 dalle 09:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Tropea
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Le infrastrutture verdi (parchi, giardini, ecc) e blu (canali, fiumi e specchi d'acqua) forniscono diversi servizi alla cittadinanza la cui importanza per la salute e il benessere è da tempo riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le aree verdi e blu nei contesti urbani e periurbani rappresentano quindi risorse preziose, da conoscere, pianificare e gestire in modo da massimizzare i benefici per i vari strati della popolazione (in particolare quelli più vulnerabili), e rendere i territori più sostenibili e resilienti in un'ottica One Health.
Il Progetto, con il coordinamento scientifico dell’ISS e con capofila la Regione Calabria, vede il coinvolgimento di 7 Unità Operative, oltre all'ISPRA: ARPA Calabria, ARPAE Emilia-Romagna, Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio – ASL Roma1, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Bologna, Consorzio interuniversitario nazionale per le scienze ambientali, ARTA Abruzzo. Il progetto prevede approfondimenti in alcuni studi di caso e con riferimento a quattro regioni del nostro Paese: Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo e Calabria.