Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi ISPRA

Scuola odori 2024
Scuola odori 2024
04/12/2024 — 13/12/2024 Online, Teams

4, 6 e 13 dicembre 2024 dalle 09:00 alle 12:30

La Scuola odori organizzata dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e da RSE (Ricerca sul sistema energetico), in collaborazione con Uni, Accredia, Unichim, si terrà il 4, 6 e 13 dicembre 2024.
Il programma prevede tre sessioni, delle quali l’ultima è esclusivamente rivolta ai laboratori Snpa e agli uffici della pubblica amministrazione che operano nel campo degli odori. È possibile iscriversi utilizzando i link riportati sotto, fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita e a distanza. Sarà rilasciato attestato di partecipazione qualora sia seguito almeno il 75% dell’evento.

Presentazione Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” - Edizione 2024
Presentazione Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” - Edizione 2024
03/12/2024 10:00 — 03/12/2024 13:00 Roma, sede ISPRA, sala Conferenze, Via V. Brancati, 48 e Online

Il 3 dicembre, presso la sede ISPRA di Roma, sarà presentata l'edizione 2024 del RapportoConsumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo. Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori disponibili per ogni comune italiano, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare il degrado del territorio e l’impatto del consumo di suolo, dell'urbanizzazione e delle infrastrutture sul paesaggio e sui servizi ecosistemici.

In occasione della presentazione del Rapporto saranno presentate le immagini vincitrici del Photo Contest 2024 “Uno scatto per raccontare il cambiamento”.

Programma

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube ISPRA

Per la partecipazione in presenza, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessario effettuare la preiscrizione e attendere la conferma da parte della segreteria organizzativa, che avverrà una settimana prima dell’evento. 

Evento finale Life Perdix
Evento finale Life Perdix
28/11/2024 — 29/11/2024 Marozzo (FE), Ecomuseo Impianto Idrovoro

Il progetto LIFE Perdix si avvia alla conclusione dopo sei anni di intenso lavoro. Nel corso del progetto sono stati selezionati geneticamente e reintrodotti nella ZPS “Valle del Mezzano” individui di Starna italica che hanno formato una popolazione stabile e riproduttiva.

Il convegno finale si svolgerà in due giornate, durante le quali verranno illustrati i risultati ottenuti.

I prodotti dell’infrastruttura GeoSciences IR: dati geologici accessibili a tutti
I prodotti dell’infrastruttura GeoSciences IR: dati geologici accessibili a tutti
28/11/2024 — 14/02/2025

Webinar tematici per la raccolta del feedback sui prodotti GeoSciences IR

Con l’obiettivo di raccogliere il feedback sui prodotti in corso di realizzazione nell’ambito del progetto GeoSciences IR, sono stati organizzati 10 webinar tematici rivolti ai potenziali utilizzatori finali dell’infrastruttura, dai Servizi Geologici Regionali agli stakeholder fino ai geologi professionisti.

XI Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”
XI Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”
26/11/2024 — 28/11/2024 Livorno, Camera di Commercio - Piazza del Municipio

Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni pratiche e all'evoluzione normativa.

Dalla violenza alla rinascita. Percorsi contro la violenza di genere
Dalla violenza alla rinascita. Percorsi contro la violenza di genere
25/11/2024 10:30 — 25/11/2024 12:30 Roma - ISPRA

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è tenuta, presso la Sala Conferenze ISPRA di Roma, la tavola rotonda "Dalla violenza alla rinascita. Percorsi contro la violenza di genere". I partecipanti hanno approfondito le radici culturali della violenza di genere e discusso di come un cambiamento culturale profondo possa contrastare queste dinamiche, nonché di come una leadership al femminile possa costituire un volano di cambiamento.

Il ruolo strategico del SNPA nella difesa del territorio e nella gestione degli aspetti ambientali in situazioni emergenziali
Il ruolo strategico del SNPA nella difesa del territorio e nella gestione degli aspetti ambientali in situazioni emergenziali
08/11/2024 — 08/11/2024 Rimini, Fiera Ecomondo

Rischio per l’ambiente e Rischio Ambientale: due aspetti da valutare nel supporto alla gestione di un'emergenza
L’evento si propone di approfondire il ruolo del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) in situazioni emergenziali, mettendo in luce l’impatto degli eventi sulle matrici ambientali. Saranno evidenziate la complessità e la disomogeneità delle situazioni affrontate, nonché le competenze tecnico-scientifiche, la profonda conoscenza del territorio e della normativa ambientale che rendono il SNPA un “attore” essenziale in situazioni critiche.

Premio EMAS Italia 2024
Premio EMAS Italia 2024
05/11/2024 14:15 — 05/11/2024 16:30 Ecomondo, Fiera di Rimini, Sala Girasole, Hall Est-Pad. B7

Si è svolto il 5 novembre a Rimini il Premio EMAS Italia 2024, il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA hanno dato riconoscimento e visibilità alle organizzazioni registrate EMAS premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori del Regolamento CE 1221/09 EMAS. L’impegno in tale ambito è stato valorizzato sia in termini di comunicazione, sia in termini di efficacia delle azioni volte al miglioramento. Nell’edizione 2024 dell’evento sono state premiate le organizzazioni che sono riuscite a raggiungere i migliori risultati nella comunicazione e che si sono distinte nell’adozione di progetti e iniziative innovativi nel campo della gestione dei rifiuti nell’adattamento/mitigazione ai cambiamenti climatici.

Alta formazione e specializzazione, la Scuola di ISPRA per affrontare le sfide della sostenibilità ambientale
Alta formazione e specializzazione, la Scuola di ISPRA per affrontare le sfide della sostenibilità ambientale
17/10/2024 10:30 — 17/10/2024 12:30 Roma, Museo delle Civiltà – Piazza Guglielmo Marconi, 14

Inaugurazione della Scuola di specializzazione in discipline ambientali di ISPRA

La formazione e la specializzazione in discipline ambientali avranno una marcia in più: con il supporto organizzativo e il contributo economico fornito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’ISPRA ha inaugurato il 17 ottobre - alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto - la prima Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali, con sede presso il Museo delle Civiltà di Roma. Le aule saranno collocate al secondo piano del Palazzo delle Scienze, già sede del Museo Preistorico Etnografico L. Pigorini, che già ospita l’avvio della musealizzazione permanente di alcune collezioni geologiche dell’ISPRA.

Rischio RADON e interventi di efficientamento energetico
Rischio RADON e interventi di efficientamento energetico
16/10/2024 09:30 — 16/10/2024 16:00 Roma, sala auditorium Mase, Via Capitan Bavastro, 182

Il 16 ottobre a Roma, presso lo Sala conferenze del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, si terrà il convegno "Rischio radon e interventi di efficientamento energetico", evento conclusivo dell'Accordo di collaborazione MASE-ISPRA per il supporto all’attività di prevenzione e riduzione del rischio di esposizione al radon indoor.

Programma

Video del convegno

Country visit dell'Agenzia Europea dell'Ambiente in Italia
Country visit dell'Agenzia Europea dell'Ambiente in Italia
09/10/2024 — 10/10/2024 Roma

Presso la sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva a Roma si è svolta il 9 ottobre la Country visit dell'Agenzia Europea dell'Ambiente in Italia. Leena Ylä-Mononen, Direttore Esecutivo EEA, si è confrontata con il Presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta, il Direttore Generale ISPRA Maria Siclari e gli esperti di ISPRA, SNPA, ISS e Copernicus sulla condivisione a livello europeo dei dati ambientali.

Un inquinamento, una risposta integrata mare-costa
Un inquinamento, una risposta integrata mare-costa
01/10/2024 — 03/10/2024 Civitavecchia

Incontri per la gestione di emergenze di livello 2
Nell’ambito di una Convenzione tra MASE ed ISPRA, è stato avviato un progetto di approfondimento sulle sinergie operative discendenti dal “Piano antinquinamento MiTE” e le pianificazioni nazionali e locali, che affrontano le modalità di risposta, in mare e sulla costa, in caso di inquinamenti accidentali causati da sversamenti di prodotti petroliferi ed sostanze chimiche pericolose e nocive (HNS).

Conoscere l’ambiente attraverso mappe e dati
Conoscere l’ambiente attraverso mappe e dati
30/09/2024 — 30/09/2024 Torino, Parco Dora

Si è tenuto il 30 settembre a Torino, nell'ambito della manifestazione Terra Madre, il convegno "Conoscere l’ambiente attraverso mappe e dati".
Superano il 28% i comuni italiani obbligati a ripristinare le proprie aree urbane a partire dal 2031. Si arriva a oltrepassare anche il 40% se, oltre ai centri e agli agglomerati urbani, si aggiungono anche i comuni periurbani pari all’11,6% del totale.
Lo mostra chiaramente una delle carte dell’”Atlante dei dati ambientali 2024” presentato durante il convegno dall’ISPRA.
Dati e mappe riguardanti temi ambientali di grande attualità sono riuniti in un unico luogo di facile consultazione. L’EcoAtlante, grazie a una serie di storymap, e l’Atlante dei dati ambientali (edizione 2024), grazie a una serie di cartografie su tutti i principali temi ambientali, sono due strumenti di approfondimento sull’intero territorio nazionale realizzati da ISPRA e veicolati secondo una modalità agevole e immediata, così che la conoscenza dell’ambiente sia davvero un patrimonio di tutti. L’Atlante e l’EcoAtlante rappresentano un vero e proprio punto di accesso ai dati ambientali e territoriali con la possibilità di successivi approfondimenti attraverso il collegamento diretto alle banche dati pubblicate all’interno del Sistema Informativo Nazionale Ambientale.

Seconda Conferenza SNPA. Fare i conti con l’acqua
Seconda Conferenza SNPA. Fare i conti con l’acqua
26/09/2024 — 27/09/2024 Firenze, Fortezza da Basso

Gestire l’acqua in una clima che cambia
In concomitanza con la ricorrenza dei 30 anni di attività delle Agenzie per la Protezione dell'Ambiente, a compimento del percorso iniziato con i due Convegni preparatori (Rimini novembre 2022 e Roma aprile 2023), il Consiglio Nazionale SNPA ha deciso di tenere la Seconda Conferenza Nazionale del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). Il tema è quello della risorsa idrica vista anche nell’ottica dei cambiamenti climatici, nella cornice della manifestazione ETE Expo (Earth Technology Expo) che vede svolgersi al proprio interno il Festival dell’acqua.
Dedicato alla storia delle Agenzie l'incontro del 26 settembre, ha visto alternarsi nel racconto alcuni direttori emeriti di ARPA con alcuni direttori attuali.
Il tema della scarsità idrica alla luce dei cambiamenti climatici sarà affrontato, la seconda giornata, nel corso di due tavole rotonde, al mattino e al pomeriggio, dove lo scambio di informazioni e opinioni sarà ricondotto al tema "Facciamo i conti con l'acqua".

Sito SNPA

Video del convegno "30 anni di Sistema"

27 settembre diretta streaming sul canale YouTube di Snpa

Aria, acqua, terra, fuoco: l’ambiente esplorato attraverso la cartografia
Aria, acqua, terra, fuoco: l’ambiente esplorato attraverso la cartografia
25/09/2024 08:00 — 27/09/2024 18:30 Roma, Villa Celimontana

Dal 25 al 27 settembre 2024 si terrà a Roma, presso la sede della Società Geografica Italiana, il Convegno Annuale dell'Associazione Italiana di Cartografia, che riunisce gli Organi cartografici dello Stato in occasione del 60° anniversario della fondazione.
Il convegno intende porre la cartografia alla base dell’informazione ambientale quale strumento indispensabile nell’analisi dei processi, in un’ottica di salvaguardia territoriale integrata. La cartografia e la gestione dell’ambiente rappresentano il filo conduttore di questo sessantesimo convegno.

Evento di Lancio: AQuaBioS - La fattoria del mare: per un' acquacoltura biologica e sostenibile
Evento di Lancio: AQuaBioS - La fattoria del mare: per un' acquacoltura biologica e sostenibile
12/09/2024 10:00 — 12/09/2024 16:30 ISPRA di Livorno, via del Cedro 38

Giovedì 12 settembre dalle ore 10:00 si terrà, presso la sede ISPRA di Livorno, l’evento di lancio del AQuaBioS, la fattoria del mare: per un'acquacoltura biologica e sostenibile (INTERREG ITALIA – FRANCIA MARITTIMO 2021 – 2027).

Il progetto AQuaBioS promuove lo sviluppo di un’acquacoltura sostenibile attraverso la creazione di una rete tra centri di ricerca ed imprese del settore, basata sull’utilizzo della filiera alimentare naturale per l’alimentazione, l’accrescimento e la riproduzione di organismi marini di interesse commerciale, naturalistico e scientifico.

MICO-weekend! Il mondo nascosto dei funghi
MICO-weekend! Il mondo nascosto dei funghi
31/08/2024 — 01/09/2024 Trento

Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre 2024 si terrà l’evento MICO-weekend! Il mondo nascosto dei funghi organizzato dal Museo delle Scienze di Trento.
L’evento si terrà presso il Giardino Botanico Alpino Viote del Monte Bondone.

Materie prime critiche e strategiche
Materie prime critiche e strategiche
24/07/2024 09:00 — 24/07/2024 13:00 Roma, sede ISPRA, via Vitaliano Brancati 60/Diretta online

Ad un mese dall’entrata in vigore del decreto ISPRA avvia il programma minerario nazionale

In totale sono 76 le miniere ancora attive in Italia, 22 relative a materiali che rientrano nell’elenco delle 34 materie prime critiche dell’UE. In 20 di queste, si estrae feldspato, minerale essenziale per l’industria ceramica e in 2 la fluorite (nei comuni di Bracciano e Silius), che ha un largo uso nell’industria dell’acciaio, dell’alluminio, del vetro, dell’elettronica e della refrigerazione. In particolare, la miniera di fluorite di Genna Tres Montis (Sud Sardegna), che rientrerà in piena produzione al termine dei lavori di ristrutturazione, rappresenterà una delle più importanti d’Europa. Delle altre 91 miniere di fluorite attive in passato, alcune molto importanti - da rivalutare con i prezzi attuali quadruplicati rispetto al 1990 - sono localizzate nel bergamasco, nel bresciano ed in trentino, oltre a quelle sarde e laziali. Feldspato e fluorite, dunque, sono ad oggi le uniche materie prime critiche ad oggi coltivate in Italia, ma i permessi di ricerca in corso, i dati sulle miniere attive in passato e quelli sulle ricerche pregresse e recenti, documentano la potenziale presenza di  varie materie prime critiche e strategiche come il litio, scoperto in quantitativi importanti nei fluidi geotermici tosco-laziali-campani e come diversi altri minerali da cui si producono metalli indispensabili per il modello di sviluppo decarbonizzato, la green tech, la transizione digitale e la indipendenza da paesi terzi.

Presentazione del Rapporto SNPA "Il clima in Italia nel 2023"
Presentazione del Rapporto SNPA "Il clima in Italia nel 2023"
11/07/2024 09:00 — 11/07/2024 13:00 Evento online

Si è tenuta l'11 luglio la presentazione del Rapporto SNPA “Il clima in Italia nel 2023”.

Mai così alte in Italia le temperature minime giornaliere: +1,20 °C l’anomalia registrata nel 2023, la più elevata della serie storica. Mentre salgono i valori di quelle più basse, lo scorso anno risulta il secondo, con un’anomalia di +1,14 °C, per temperature medie rispetto al valore climatologico del periodo 1991-2020, dopo il record di +1,23 °C del 2022. Il 2023 è il decimo anno consecutivo con anomalia positiva rispetto alla media.

VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
03/07/2024 09:00 — 03/07/2024 17:00 Tropea

Il 3 luglio a Tropea si terrà l'evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute. 
Il Progetto VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute - è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore. È stato avviato nel 2023 e sarà completato nel 2026.

L'evoluzione delle spiagge italiane nel monitoraggio ISPRA della fascia costiera
L'evoluzione delle spiagge italiane nel monitoraggio ISPRA della fascia costiera
26/06/2024 09:00 — 26/06/2024 13:30 Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48 - online su youtube

L’assetto costiero nell’aggiornamento degli strati informativi ISPRA dedicati alle spiagge

Presentato il 26 giugno l’aggiornamento degli strati informativi dedicati alle spiagge, un passaggio importante per capire l’evoluzione della risorsa spiaggia.
In Italia, la superficie complessiva delle spiagge misura meno del territorio del solo municipio di Ostia, a Roma: 120 km2, una superficie che comprende le grandi spiagge di Rimini o della Locride, fino alle piccole e suggestive "pocket beach" tra le scogliere dell'Asinara o alle spiaggette che sopravvivono tra i porti, i lungomare o le scogliere artificiali davanti le nostre città di mare. La misura appare piccola, mediamente le spiagge italiane sono profonde circa 35m, e occupano circa il 41% delle coste, ovvero circa 3400 km, su un totale di più di 8300 km.