Comitato Paritetico per le Pari Opportunità
Il Comitato Paritetico per le Pari Opportunità dell'ISPRA, istituito con disposizione commissariale n. 420/09 del 25 maggio 2009, svolge le funzioni di organismo paritetico di confronto e di promozione sulle tematiche delle pari opportunità in attuazione della normativa vigente.
Il Comitato, nell’espletamento dei compiti previsti dalla normativa comunitaria e nazionale nonchè dalla contrattazione collettiva, promuove e assicura la cultura e la concreta attuazione del principio delle pari opportunità nell’Istituto, favorendo l’uguaglianza sostanziale nel lavoro mediante azioni volte alla rimozione di forme esplicite e implicite di discriminazione e alla valorizzazione delle capacità di tutto il personale.
Il Comitato è composto da un componente designato da ciascuna delle confederazioni ed organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da un pari numero di funzionari designati dall’Istituto ed è presieduto da un suo rappresentante. Il Presidente e i componenti durano in carica tre anni e, comunque, fino alla costituzione del nuovo Comitato e possono essere rinnovati nell’incarico per un solo mandato.
- Disposizione Commissariale n. 420/09 del 25/05/2009 - Istituzione del Comitato Paritetico per le Pari Opportunità dell'ISPRA (pdf 120 kb)
- Disposizione Commissariale n. 850 del 24/11/2009 - Adozione del Regolamento del Comitato Paritetico per le Pari Opportunità (pdf 100 kb)
- Disposizione Commissariale n.1368 del 7/05/2010 - Integrazione componenti Comitato Paritetico per le Pari Opportunità (pdf 120 kb)