Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è tenuta, presso la Sala Conferenze ISPRA di Roma, la tavola rotonda "Dalla violenza alla rinascita. Percorsi contro la violenza di genere". I partecipanti hanno approfondito le radici culturali della violenza di genere e discusso di come un cambiamento culturale profondo possa contrastare queste dinamiche, nonché di come una leadership al femminile possa costituire un volano di cambiamento.
Eventi e Notizie
Dal 9 al 12 maggio torna a Roma la più grande manifestazione dedicata alla prevenzione e alla lotta contro i tumori del seno: la Race for the Cure, organizzata dall’associazione “Susan G. Komen Italia”. La manifestazione, che si terrà presso il Circo Massimo, prevede quattro giorni intensi di eventi e iniziative finalizzati a sensibilizzare e promuovere la salute e il benessere.
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita nel 1999 partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Sono trascorsi 24 anni, e la violenza contro le donne continua ad essere una piaga che attanaglia il mondo intero, Italia compresa. È il sintomo finale ed estremo di una profonda barbarie culturale, incapace di abbandonare stereotipi e pregiudizi patriarcali e misogini. Si alimenta di rancore, rabbia, debolezza, paura. E miete vittime su vittime. Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3.
Dal 4 al 7 maggio 2023 a Roma - dal 22 al 24 settembre 2023 a Bologna
Episodi di violenza e molestia, pregiudizi e stereotipi di genere anche nei luoghi di lavoro
Dal 5 all'8 maggio 2022 a Roma. Dal 16 al 18 settembre 2022 a Bologna
In occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Rete CUG Ambiente dà avvio alla realizzazione di una serie di iniziative finalizzate a dare congiunta attuazione, in ambito SNPA, al “ Protocollo di intesa sul Contrasto alla violenza di genere ”, finalizzato a rafforzare le misure di tutela per le lavoratrici vittime di violenza, sottoscritto nel 2020 tra la ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, la ministra per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, con le coordinatrici della Rete Nazionale dei CUG.
Uno sguardo dal passato verso azioni e proposte per nuovi percorsi alla non violenza
Race for the Cure® è la più importante manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno, il suo scopo è raccogliere fondi per tenere alta l'attenzione sui tumori del seno e sulla importanza della prevenzione.
ISPRA anche quest’anno sarà presente, con una propria squadra, alla più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.
Il 13 dicembre il CUG ISPRA ha aderito all’esperienza pilota “Prima giornata di Lavoro Agile di Roma” coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità.
Durante la giornata di confronto degli EPR aderenti al Forum Nazionale dei CUG del 14/11/2018 tenutosi presso la sede ENEA è stato divulgato il progetto dell’ENEA “Smart Working X Smart Cities” sull’indagine nazionale sul telelavoro 2015-2018 al quale il CUG ISPRA ha aderito.
Tramite un proprio rappresentate, il CUG ha partecipato alla giornata dedicata al confronto degli EPR aderenti al Forum Nazionale dei CUG dedicata alle esperienze di ciascuna Amministrazione sul tema del Telelavoro e lavoro agile.
Giornata (in)formativa CUG-ISPRA
Convegno del Forum Nazionale dei CUG
Sempre più frequentemente le cronache ci raccontano di donne sfruttate, violentate, uccise, donne anche di età giovanissima colpevoli solo di credere in un qualcosa di malato che non può essere definito sentimento, donne nel pieno svolgimento della loro professione, madri che si sono ribellate ai loro sfruttatori.
Oltre le emozioni del momento verso la conoscenza tecnico-scientifica del fenomeno per l’individuazione di meccanismi di prevenzione
Le vittime di stalking, molestia o violenza di genere che hanno ottenuto protezione in uno Stato membro potranno in tal modo usufruire di una protezione equivalente se si trasferiscono o viaggiano in un altro Stato, senza dover adempiere a formalità che richiedono tempo.