News

Il grande paradosso. Uccidere alcuni animali per salvarne altri
13/04/2025 14:00 — 13/04/2025 15:00 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio MorriconeNegli ultimi decenni, il nostro rapporto con gli animali è cambiato molto. Da un atteggiamento utilitaristico, abbiamo sviluppato un legame più empatico, sia con gli animali domestici che con quelli selvatici. Questo cambiamento, insieme ai fattori culturali, emotivi e cognitivi che influenzano il nostro modo di vedere la morte, condiziona il nostro giudizio sugli interventi che riguardano la soppressione degli animali, anche quando l'intento è proteggere le specie, come nel caso delle specie invasive che minacciano quelle autoctone.

Dati, corpi, ecosistemi. Le mappe della salute contemporanea
13/04/2025 11:30 — 13/04/2025 12:30 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio MorriconeInquinamento, cambiamenti climatici, microplastiche: come si individua cos’è davvero dannoso per l’ambiente e per la nostra salute? Chiara Maggi, Responsabile del Centro Nazionale per la rete nazionale dei laboratori e Luisa Zuccolo, epidemiologa esperta in salute materna, ci raccontano come nascono i dati e come vengono studiati e interpretati per implementare politiche pubbliche fondamentali per la salute dei nostri corpi.

Ipazia, Galileo e il lievito madre
30/03/2025 21:00 — 30/03/2025 22:30 Zagarolo, Palazzo Rospigliosi, P.za della Indipendenza 18Domenica 30 marzo alle 21.00 a Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, ISPRA insieme a INAF (Istituto nazionale di astrofisica) terrà la conferenza spettacolo Ipazia, Galileo e il lievito madre realizzata nell'ambito del Progetto NET - Scienza Insieme.
Insieme ai ricercatori dei due istituti e a due musiciste verrà ripercorsa la storia delle scoperte e dell'esplorazione dello spazio dall'antichità ai giorni nostri.

In bilico tra terra e mare. Dalla scomparsa della sabbia all’erosione costiera
13/04/2025 11:00 — 13/04/2025 12:00 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio MorriconeLe coste sono corpi vivi, dinamici e vulnerabili, continuamente messi alla prova da erosione, innalzamento del livello del mare ed eventi estremi. La sabbia, risorsa essenziale di spiagge e fondali, sta diventando sempre più scarsa e contesa, alimentando una crisi ambientale globale. Attraverso la conoscenza dei delicati equilibri naturali, dell’impatto dell’attività umana e dei cambiamenti climatici, il mondo della ricerca prova a definire le strategie più efficaci per proteggere questi fondamentali corpi naturali, indispensabili per il benessere ambientale e sociale.

Comunità che si adattano
12/04/2025 14:30 — 12/04/2025 15:30 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio MorriconeLa crisi climatica richiede un forte impegno comune per fronteggiare gli eventi meteorologici estremi che sempre più frequentemente colpiscono le nostre città, minacciando la società, gli ecosistemi e l’economia. Parola d’ordine per le città è adattarsi. Il mondo della ricerca è impegnato a supportare e sviluppare strategie per rendere le nostre aree urbane resilienti, capaci di affrontare le minacce causate dal cambiamento climatico, come precipitazioni intense e ondate di calore, anche attraverso il coinvolgimento attivo di cittadini e cittadine.

Emissioni di gas serra: nel 2023 in calo del 26% rispetto al 1990
25/03/2025Le rinnovabili trainano il miglioramento. Resta critico il settore dei trasporti
ISPRA comunica i dati ufficiali delle emissioni dei gas serra in Italia
Nel 2023, le emissioni nazionali dei gas serra diminuiscono del 26% rispetto ai livelli del 1990. Questo andamento è dovuto all’aumento dell’efficienza energetica da fonti rinnovabili, nei settori industriali e al passaggio all’uso di combustibili a minor contenuto di carbonio.
Le emissioni di gas serra diminuiscono anche rispetto all’anno precedente (2022) del 6.8% e raggiungono un totale pari a 385 milioni di tonnellate di CO2 equivalente.
Non tutti i settori presentano però una riduzione delle emissioni; le emissioni prodotte dal settore dei trasporti, che derivano per oltre il 90% dal trasporto stradale, continuano ad aumentare anche nel 2023 e sono oltre il 7% rispetto al 1990. Nonostante le direttive europee, i livelli emissivi dei trasporti stradali sono rimasti costantemente elevati, attestandosi sui valori del 2014 e determinando così il superamento del tetto massimo consentito.
Sono i dati dell’Ispra emersi dall’ultima edizione dell'"Inventario nazionale delle emissioni dei gas serra” comunicati, in concomitanza con gli scenari emissivi al 2055, all’Unione Europea.

I^ Conferenza nazionale del Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS)
27/03/2025 — 28/03/2025 Roma, Auditorium Ministero della Salute, viale Giorgio Ribotta, 5La conferenza sarà un'occasione di confronto, consultazione e proposta, per tutti gli enti che compongono il SNPS: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Dipartimenti di prevenzione delle Regioni, ASL, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Istituto Superiore di Sanità, ISPRA e ARPA.
Obiettivo dell’incontro è verificare lo stato di attuazione delle norme in materia di salute, ambiente, biodiversità e clima e individuare le soluzioni necessarie per realizzare politiche intersettoriali in questi ambiti.

ISPRA alla XXVI edizione della Race for the cure
08/05/2025 — 11/05/2025 RomaDa giovedì 8 a domenica 11 maggio 2025 torna a Roma la più grande manifestazione dedicata alla prevenzione e alla lotta contro i tumori del seno: la Race for the Cure, organizzata dall’associazione “Susan G. Komen Italia”.
La manifestazione, che si terrà presso il Circo Massimo, prevede quattro giorni intensi di eventi e iniziative finalizzati a sensibilizzare e promuovere la salute e il benessere.
Negli stessi giorni sarà operativo il Villaggio della salute, dove saranno offerti esami gratuiti di prevenzione e laboratori per promuovere stili di vita sani.

Frane: cosa sappiamo e cosa facciamo per difenderci; cosa dovremmo sapere e fare per difenderci meglio
05/06/2025 09:00 — 05/06/2025 17:00 Roma, - Palazzo Corsini - Via della Lungara 10XLII Giornata dell’Ambiente
Il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, l'Accademia Nazionale dei Lincei organizza il convegno "Frane: cosa sappiamo e cosa facciamo per difenderci; cosa dovremmo sapere e fare per difenderci meglio". Obiettivo dell'incontro è fare il punto sulle conoscenze e capacità tecnologiche di riconoscere, mappare, monitorare e prevedere le frane e i loro impatti; valutare gli ostacoli per una piena applicazione delle conoscenze e delle tecnologie disponibili; identificare e analizzare le carenze conoscitive e le necessità tecnologiche e organizzative; e indicare possibili attività di ricerca e sviluppo tecnologico, nonché organizzative e gestionali per una più efficace riduzione del rischio, nel contesto dei cambiamenti ambientali, climatici, economici e sociali in corso e previsti.

Le rinnovabili: un'opportunità da regolare e governare
27/03/2025 09:45 — 27/03/2025 13:45 Roma, Palazzo Montecitorio, Sala della ReginaIl 27 marzo a Palazzo Montecitorio si terrà il convegno "Le rinnovabili: un'opportunità da regolare e governare", un'occasione per discutere la regolazione e la governance delle energie rinnovabili con esperti del settore, istituzioni e accademici.

BIGBANG: pioggia e siccità dividono l’Italia
21/03/2025Occhi puntati sulla strategia europea per rendere resilienti i sistemi idrici
Giornata mondiale dell’Acqua - 22 marzo
Il 2024 è risultato un anno molto piovoso; ad affermarlo è stato il BIGBANG, il modello nazionale di bilancio idrologico di ISPRA che fornisce il quadro quantitativo sulla risorsa idrica dal 1951 in poi, inclusi i deficit, gli eccessi di precipitazione e i trend delle grandezze idrologiche (precipitazioni, deflussi, evapotraspirazione), necessari a caratterizzare la situazione attuale e futura nel Paese.

Scienza e Fede per la cura della Casa Comune
21/03/2025 — 22/03/2025 AssisiIl presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta è intervenuto alla Tavola Rotonda "La tutela dell'ambiente" ad Assisi nell'ambito dell'evento "Scienza e Fede per la cura della Casa Comune", primo incontro del percorso "Filo Verde per un Giubileo Sostenibile".
Dopo aver ringraziato per il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del Sistema, ha ricordato l'importanza di questa iniziativa, ideata e promossa lo scorso anno proprio ad Assisi dopo un convegno su scienza e fede. L'occasione è il Giubileo 2025, da accompagnare con momenti giubilari territoriali organizzati dalle Arpa, che si protrarranno lungo tutto l'anno.
"Da San Francesco a Papa Francesco, l'iniziativa vuole promulgare un umanesimo integrato, dove le responsabilità per la tutela ambientale devono essere sia singole che collettive". Ha concluso poi il suo intervento ribadendo il concetto fondamentale che "tutela dell'ambiente è legalità e legalità è tutela dell'ambiente" e ricordando poi la giornata mondiale dell'acqua. "La vera sfida globale, ha detto, è impedire che si combattano guerre per il fabbisogno dell'acqua, perché l'acqua è un bene più prezioso di quanto la consideriamo. I dati dicono infatti, anche alla luce dei cambiamenti climatici, che il destino mondo si gioca sull'acqua".

ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
08/04/2025 — 13/04/2025 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio MorriconeDall'8 al 13 aprile 2025 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con la sua XX edizione.
Corpi è il tema di questa edizione.
Quando parliamo di corpi, il nostro primo pensiero va a quelli umani, con i loro tratti, le loro forme e funzionalità. Corpi che, attraverso mutamenti e adattamenti, sono il risultato di una lunga evoluzione biologica e culturale. La quale ha a sua volta influenzato anche la percezione stessa del corpo, che cambia a seconda di società e periodi storici, e costituisce il fondamento delle interazioni sociali e delle dinamiche culturali, poiché determina ciò che è considerato attraente o accettabile.

Ricercatrici ISPRA selezionate per la stesura del Rapporto Metodologico 2027 sugli Short-Lived Climate Forcers (SLCF)
21/03/2025Le ricercatrici ISPRA, Daniela Romano e Marina Vitullo sono state selezionate per la stesura del Rapporto Metodologico 2027 sugli Short-Lived Climate Forcers (SLCF). La struttura del report è stata concordata durante la 61^ sessione dell’IPCC a Sofia, in Bulgaria, nell’agosto 2024. Gli autori principali selezionati saranno responsabili della stesura e della revisione dei capitoli del rapporto, tenendo conto del feedback degli esperti e dei governi, e saranno chiamati a partecipare alle riunioni nel periodo 2025-2027.

2° Convegno nazionale Citizen Science
09/04/2025 — 12/04/2025 BolognaTre giornate di presentazioni sui nuovi orizzonti della Citizen Science in Italia, che culmineranno nel “Citizen Science Day”, un evento partecipativo aperto a tutta la cittadinanza.
Il convegno si compone di iniziative rivolte sia agli specialisti del settore, sia al pubblico generico e termineranno con un evento conclusivo, aperto a tutti a ingresso gratuito. Durante il Citizen Science Day sono previsti momenti di approfondimento, esercitazioni pratiche, rappresentazioni, attività da svolgere in città sui temi connessi alla scienza partecipata.

Ambiente e clima
17/04/2025 15:00 — 17/04/2025 18:00 Roma, Orto Botanico, Largo Cristina di SveziaAmbiente e clima è il titolo del quarto incontro organizzato da Roma Ricerca Roma. Mentre a Roma il consumo dei suoli continua a crescere, il Regolamento europeo 2024/1991 sul Ripristino della Natura al contrario stabilisce la tutela dei residui “vuoti” verdi, interni al costruito, per rispondere a esigenze sempre più pressanti di adattamento al clima, contrasto agli allagamenti e riduzione delle isole di calore.

End of Waste. Costruzioni e demolizioni: confronto tra protagonisti
03/04/2025 — 03/04/2025 TerniLa disciplina end of waste di cessazione della qualifica di rifiuto costituisce un tassello fondamentale per la Strategia nazionale per l’Economica Circolare (SEC), indispensabile per la valorizzazione dei rifiuti, consentendo al contempo una riduzione del consumo di risorse naturali e materie prime.
La revisione del Regolamento end of waste dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione è stato uno dei temi cruciali della recente attività regolatoria del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), in considerazione dei benefici ambientali ed economici connessi al maggior incremento di recupero dei rifiuti inerti e conseguente riduzione del loro conferimento in discarica, concorrendo in tal modo al raggiungimento degli obiettivi europei di economia circolare al 2035.

Convegno Nazionale “Protected Areas & Conservation”
02/04/2025 — 04/04/2025 Roma, Tenuta Presidenziale di CastelporzianoCome indicato dalle Nazioni Unite nell’ambito della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD), entro il 2030 dovremo conservare efficacemente almeno il 30% del Pianeta, sia a terra che a mare, oltre a restaurare habitat degradati e ridurre le pressioni umane sulla natura.
La sfida di creare nuove aree protette ecologicamente connesse e di gestirle in maniera efficace è quindi avviata e non può che passare dalla condivisione dei dati più avanzati sulla distribuzione della biodiversità e sulle modalità più efficaci per conservarla e restaurarla.
In questo contesto nasce il Convegno Nazionale “Protected Areas & Conservation”, con l’obiettivo di creare uno scambio di conoscenze e best practices sulla conservazione della biodiversità all’interno e all’esterno delle aree protette per contribuire a livello italiano agli obiettivi del Global Biodiversity Framework.

Environment Forum (II edizione)
02/04/2025 15:00 — 02/04/2025 18:00 Roma, Palazzo GiustinianiL'evento è mirato a esplorare le novità legislative in ambito di diritto penale d'impresa con focus specifico sull’ambiente, nonché a esaminare le prospettive dell’assicurazione del rischio ambientale. Organizzato a Palazzo Giustiniani, l'incontro riunisce figure istituzionali di rilievo, professionisti esperti di settore e rappresentanti delle imprese italiane, interessati a trovare soluzioni pratiche e strumenti giuridici per gestire i cambiamenti normativi in materia ambientale. Un’occasione unica per approfondire le implicazioni delle nuove regolamentazioni e prepararsi a un futuro più sostenibile.

6° Workshop RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico
03/04/2025 09:30 — 03/04/2025 14:00 Firenze, Auditorium di Santa ApolloniaRaStEM -Rappresentazione Standardizzata degli Effetti di Mitigazione - è uno strumento web gis sviluppato da ISPRA con il duplice scopo di guidare i progettisti ad una rappresentazione chiara ed omogenea degli elementi significativi di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e supportarli nella redazione di progetti coerenti con i criteri previsti dalla normativa vigente (DPCM 27/09/2021) per il loro finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

ISIN, dall'esperienza pregressa ai nuovi scenari per garantire efficienza e sicurezza
06/05/2025 08:45 — 06/05/2025 17:00 Roma, Centro Congressi Roma Eventi - Piazza di Spagna, via Alibert, 4Il primo convegno dell'ISIN si pone in un momento storico nel quale il dibattito sulle politiche energetiche del Paese, e in particolare, sul possibile ritorno alla produzione di energia nucleare, è molto acceso: intende quindi costituire un momento di confronto e di riflessione aperto a tutte le componenti coinvolte.

Il contributo della ricerca scientifica per il futuro delle nostre montagne
27/03/2025 10:00 — 27/03/2025 17:30 Roma, Aula Convegni, CNR, P.le Aldo moro 7La giornata vuole favorire un dialogo tra ricerca scientifica ed i fruitori/stakeholder della montagna, con altri enti italiani che operano nelle aree montane e con alcuni esponenti della società civile. Questo dialogo sarà articolato intorno alle tematiche di ricerca del Gruppo di Lavoro Montagne, riguardanti atmosfera, clima, biodiversità, criosfera, geosfera, idrosfera e medicina di montagna, dando inoltre spazio al progetto in collaborazione tra CNR e CAI "I Rifugi Sentinella del Clima e dell’Ambiente".

Pianeta Mare Film Festival
05/05/2025 — 09/05/2025 GenovaPresentata il 17 marzo la nuova edizione del Pianeta Mare Film Festival di Napoli, 7-11 ottobre, con la prima tappa cittadina all’Università di Genova dal 5 al 9 maggio 2025, in occasione dell’Anno Europeo 2025 dedicato all’educazione alla cittadinanza digitale. Il Pianeta Mare Film Lab con smartphone e residenza artistica a Genova di 5 giorni per allieve studenti maggiorenni under 30 e Cinematinée per scolaresche sarà realizzato grazie e con l’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn e l’Università di Genova, con il patrocinio di ISPRA e con Genova Blue District e Job Centre, Genova Elettra Car Sharing, Posidonia Green Festival, Outdoor Portofino, Alle ortiche APS, Blackwave Surf School.

ACQUA cura della risorsa e accesso universale
21/03/2025 10:00 — 21/03/2025 13:00 Roma, Aula Gruppi parlamentari. Via di Campo Marzio, 78Verso il Forum Euromediterraneo dell'Acqua di Roma 2026
Il 21 marzo si svolgerà il convegno internazionale "Acqua: cura della risorsa e accesso universale. Verso il Forum Euromediterraneo dell’Acqua di Roma 2026". L’appuntamento è dalle ore 10 nell'Aula dei gruppi parlamentari presso la Camera dei deputati.
Nel 2026 sarà Roma a ospitare il primo Forum euromediterraneo dell'acqua. Il Forum, che finora ha interessato i soli paesi dell’area del Mediterraneo, per la prima volta coinvolgerà anche tutti gli stati europei e dei Balcani.

I Comuni italiani puntano al verde
17/03/2025Pubblicato il nuovo Quaderno ISPRA sui piani comunali del verde
Un’analisi che parte dalle città per riflettere su uno strumento di pianificazione ancora poco diffuso in Italia: il Piano comunale del verde. Lo studio si concentra su 10 Piani del verde approvati dai Comuni italiani a partire dal 2020: Torino, Vercelli, Bolzano, Padova, Rovigo, Parma, Bologna, Forlì, Livorno, Avellino, in cui vivono oltre 2 milioni di persone, e che intende stimolare una riflessione su questo importante strumento di pianificazione per rendere i territori più sani, inclusivi e resilienti.

Giornata mondiale del riciclo
18/03/2025 — 18/03/2025Il 18 marzo è la Giornata mondiale del riciclo, iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse, promuovendo pratiche che riducono l’uso di energia, migliorano la qualità dell’acqua e dell’aria che respiriamo e contrastano il cambiamento climatico.
ISPRA ha recentemente aggiornato la Banca dati indicatori ambientali, nella sezione “Economia circolare” sono raccolti gli indicatori utili a monitorare la transizione verso un modello economico circolare nel quale i materiali sono utilizzati, riciclati e riutilizzati il più possibile.
In più da quest'anno partirà la campagna di comunicazione Facciamo Circolare/2, realizzata da Ispra in collaborazione e con il contributo del MIMIT, con eventi e iniziative rivolte ai cittadini consumatori, alle scuole, ai giornalisti e alle PMI.
Al link https://www.facciamocircolare.it/media-room/ lo spot sull'importanza della raccolta differenziata e il riciclo e le interviste agli imprenditori e alle associazioni impegnate in prima linea.

Giornata mondiale dell'acqua 2025
22/03/2025 — 22/03/2025Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell'acqua, ricorrenza annuale delle Nazioni Unite incentrata sull'importanza dell'acqua dolce.
Oltre 2 miliardi di persone vivono senza accesso all'acqua potabile, è fondamentale agire per affrontare la crisi idrica globale. Un obiettivo fondamentale della Giornata mondiale dell'acqua è supportare il raggiungimento dell'Obiettivo di sviluppo sostenibile 6: acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.

Cervello in Salute, siamo tutti connessi
15/03/2025 09:30 — 15/03/2025 12:30 Roma, Centro Europeo di Ricerca sul Cervello, via del Fosso di Fiorano 64La Fondazione Santa Lucia IRCCS aderisce alla "Settimana del cervello", evento internazionale promosso dalla DANA Foundation. Dal 10 al 15 marzo si terranno incontri gratuiti aperti al pubblico per imparare a prenderci cura del nostro organo più importante. Tra le iniziative organizzate, sabato 15 marzo a Roma presso il presso il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello, si terrà il convegno "Cervello in Salute, siamo tutti connessi" organizzato dalla Fondazione Santa Lucia IRCCS in collaborazione con l'ISPRA e SPERA.

Pubblicate le Linee guida per la misura dei campi elettromagnetici generati da sistemi di telecomunicazione in tecnologia 5G
13/03/2025Pubblicate sul sito SNPA le Linee Guida per la misura dei campi elettromagnetici prodotti da impianti operanti in tecnologia 5G, frutto della collaborazione di un Gruppo di Lavoro SNPA coordinato da ISPRA. Per la prima volta, a livello nazionale, sono presentate procedure di misura dettagliate e rigorose, un requisito imprescindibile per la corretta valutazione dell'esposizione delle persone a questa tipologia di emissioni. Nello specifico, vengono forniti al lettore esempi operativi finalizzati alla corretta impostazione dei parametri di misura per le diverse tipologie di strumentazione.

Il ripristino della natura in prospettiva intergenerazionale: un dialogo tra discipline
27/03/2025 12:00 — 27/03/2025 14:00 Roma, Università LUMSA, Via Pompeo Magno 28,Giovedì 27 marzo l'Università LUMSA organizza il seminario "Il ripristino della natura in prospettiva intergenerazionale: un dialogo tra discipline" realizzato per il PRIN Bando 2022 PNRR “Restoring Nature for the Children of Italy” - RINASCI.