Agricoltura, biodiversità e sviluppo sostenibile: scenari e percorsi virtuosi
L’attività agricola ha determinato nel tempo la modifica degli ecosistemi naturali, trasformandoli e riorganizzandoli in sistemi in cui l’equilibrio tra gli elementi naturali è diverso da quello originale, proprio a causa dell’incidenza delle attività umane sull’ambiente. L’Agenda 2030 attraverso gli SDGs promuove, in particolar modo, un cambiamento trasformativo nelle economie e nelle società favorendo un nuovo approccio a livello mondiale che integri maggiormente la salvaguardia della biodiversità con le politiche dei governi.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/agricoltura-biodiversita-e-sviluppo-sostenibile-scenari-e-percorsi-virtuosi
- Agricoltura, biodiversità e sviluppo sostenibile: scenari e percorsi virtuosi
- 2024-05-23T15:00:00+02:00
- 2024-05-23T18:00:00+02:00
- L’attività agricola ha determinato nel tempo la modifica degli ecosistemi naturali, trasformandoli e riorganizzandoli in sistemi in cui l’equilibrio tra gli elementi naturali è diverso da quello originale, proprio a causa dell’incidenza delle attività umane sull’ambiente. L’Agenda 2030 attraverso gli SDGs promuove, in particolar modo, un cambiamento trasformativo nelle economie e nelle società favorendo un nuovo approccio a livello mondiale che integri maggiormente la salvaguardia della biodiversità con le politiche dei governi.
- Quando il 23/05/2024 dalle 15:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Sant'Arcangelo di Magione (PG)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
In particolar modo, l’auspicata crescita economica che contribuisce all’eradicazione della povertà e che orienta la costruzione di nuovi “agroecosistemi”, deve essere perseguita in modo socialmente equo e sostenibile dal punto di vista ambientale. L’appuntamento vuole favorire il confronto, l’approfondimento e valutarne l’aggiornamento fra gli orientamenti proposti in Umbria, valutandone azioni integrative e migliorative, anche con le esperienze del contesto nazionale ed europeo.
Al convegno partecipa un ricercatore ISPRA con un intervento su "Sostenibilità dei Sistemi Agroalimentari".