Attività minerarie nel bacino del Mediterraneo: Stato dell'Arte
L’Associazione Mineraria Sarda, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, l’Ordine dei Geologi della
Sardegna e l’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari, organizza il simposio “Attività minerarie nel bacino del Mediterraneo: Stato dell’Arte".
La nuova legislazione europea sulle materie prime critiche, recentemente recepita dal governo e dal parlamento italiani, riconsidera in termini strategici le attività minerarie, quelle di trasformazione e quelle di riciclo, in una visione che abbraccia un arco temporale perlomeno trentennale. Allo stesso tempo, appare forte l’esigenza di ricreare il quadro delle competenze tecniche e scientifiche indispensabili per affrontare le sfide future.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/attivita-minerarie-nel-bacino-del-mediterraneo-stato-dellarte
- Attività minerarie nel bacino del Mediterraneo: Stato dell'Arte
- 2024-10-18T00:00:00+02:00
- 2024-10-19T23:59:59+02:00
- L’Associazione Mineraria Sarda, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, l’Ordine dei Geologi della Sardegna e l’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari, organizza il simposio “Attività minerarie nel bacino del Mediterraneo: Stato dell’Arte". La nuova legislazione europea sulle materie prime critiche, recentemente recepita dal governo e dal parlamento italiani, riconsidera in termini strategici le attività minerarie, quelle di trasformazione e quelle di riciclo, in una visione che abbraccia un arco temporale perlomeno trentennale. Allo stesso tempo, appare forte l’esigenza di ricreare il quadro delle competenze tecniche e scientifiche indispensabili per affrontare le sfide future.
- Quando dal 18/10/2024 al 19/10/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Iglesias
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
L’ottavo simposio affronterà i numerosi temi connessi a questa complessa evoluzione, come sempre in un quadro che vuole favorire il confronto tra i principali operatori e portatori di interesse del settore, dal mondo accademico e della ricerca a quelli delle imprese, delle professioni, delle agenzie regionali e nazionali e delle pubbliche amministrazioni.
E' prevista la partecipazione di un ricercatore ISPRA con un intervento su "Il Piano nazionale di esplorazione mineraria"