Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Biodiversa 2025. L'Italia dei parchi si racconta

Il Viaggio nei Geoparchi
Un evento che celebra la bellezza e il valore della geodiversità italiana, promosso dall'Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia. 
“Il Viaggio nei Geoparchi” è il titolo di questa seconda edizione: tra paesaggi scolpiti dal tempo, biodiversità e antiche tradizioni, Biodiversa ci condurrà in un viaggio lungo la storia della Terra, alla scoperta di meravigliosi luoghi e delle eccellenze che custodiscono. Tre giorni di incontri, mostre, laboratori e degustazioni per scoprire i Geoparchi italiani  come luoghi di tutela, educazione ambientale e sviluppo sostenibile delle comunità locali.

  • Biodiversa 2025. L'Italia dei parchi si racconta
  • 2025-05-09T00:00:00+02:00
  • 2025-05-11T23:59:59+02:00
  • Il Viaggio nei Geoparchi Un evento che celebra la bellezza e il valore della geodiversità italiana, promosso dall'Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia.  “Il Viaggio nei Geoparchi” è il titolo di questa seconda edizione: tra paesaggi scolpiti dal tempo, biodiversità e antiche tradizioni, Biodiversa ci condurrà in un viaggio lungo la storia della Terra, alla scoperta di meravigliosi luoghi e delle eccellenze che custodiscono. Tre giorni di incontri, mostre, laboratori e degustazioni per scoprire i Geoparchi italiani  come luoghi di tutela, educazione ambientale e sviluppo sostenibile delle comunità locali.
  • Cosa newsletter
  • Quando dal 09/05/2025 al 11/05/2025 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Quartiere Fieristico, Gravina in Puglia
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Biodiversa è il frutto di una sinergia tra istituzioni, enti di ricerca e comunità locali, organizzata dall’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Federparchi, il Comitato Nazionale dei Geoparchi Italiani UNESCO, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA, la Regione Puglia e il Comune di Gravina in Puglia.

E' prevista la partecipazione del Presidente ISPRA Stefano Laporta, del Direttore del Dipartimento per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente e per la conservazione della biodiversità di ISPRA, Luigi Ricci e della ricercatrice Elisa Brustia.

ISPRA sarà presente con uno stand e sabato 10 maggio organizza il laboratorio "I 24 parchi nazionali d’Italia. Habitat e specie dei parchi italiani".

Programma