Brainstorm One Planet. One Water. One Health
II Forum One Health
L’evento è organizzato con il proposito di offrire ai partecipanti uno spazio di discussione autorevole, indipendente e internazionale e per favorire una discussione rigorosa, inclusiva e propositiva sulle tematiche legate all’efficace introduzione di un approccio olistico alla risoluzione dei problemi complessi. Riconoscendo la molteplicità e l’interconnessione tra le varie dimensioni dei problemi ambientali e sanitari, la transdisciplinarità offre il vantaggio di oltrepassare i confini che separano paradigmi, rigide norme istituzionali e anacronistici steccati disciplinari.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/brainstorm-one-planet-one-water-one-health
- Brainstorm One Planet. One Water. One Health
- 2024-11-12T00:00:00+01:00
- 2024-11-13T23:59:59+01:00
- II Forum One Health L’evento è organizzato con il proposito di offrire ai partecipanti uno spazio di discussione autorevole, indipendente e internazionale e per favorire una discussione rigorosa, inclusiva e propositiva sulle tematiche legate all’efficace introduzione di un approccio olistico alla risoluzione dei problemi complessi. Riconoscendo la molteplicità e l’interconnessione tra le varie dimensioni dei problemi ambientali e sanitari, la transdisciplinarità offre il vantaggio di oltrepassare i confini che separano paradigmi, rigide norme istituzionali e anacronistici steccati disciplinari.
- Quando dal 12/11/2024 al 13/11/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Palazzo Wedekind
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Lo stato permanente di crisi cui pandemie e cambiamenti climatici stanno relegando il pianeta, dalle nazioni più povere a quelle più ricche, ha messo in evidenza l’urgenza di costruire un’infrastruttura più equa, agile e robusta per proteggere e promuovere la salute e il benessere a livello locale e, quindi, globale. Saper riconoscere e affrontare le diseguaglianze culturali e sociali prima ancora che economiche, compresi abilitatori e barriere, è quindi parte integrante di un corretto approccio ‘One Health’.
“L’approccio One Health è per ISPRA attività progettuale concreta, in particolare nel lavoro che svolgiamo dei nostri laboratori" così il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi al convegno. "L’economia deve essere in grado di creare sviluppo senza depauperare le risorse naturali perché nessuna combinazione di benefici può compensare la perdita di aria pulita da respirare, acqua sufficiente da bere e suoli e climi che ci permettano di soddisfare le nostre necessità alimentari. Con i nostri dati e i nostri studi supportiamo la transizione delle aziende verso l’economia circolare e un modello economico sostenibile per l’ambiente e la salute umana” - ha dichiarato il Direttore generale ISPRA.