Giochiamo con specie aliene e rifiuti marini
Il Game Based Learning come strumento di apprendimento divertente e immediato per conoscere alcuni tra gli intrusi del Mar Mediterraneo (rifiuti, specie aliene ed altre pressioni antropiche) e i loro effetti su ambiente e salute umana.
Sharper organizza anche quest'anno la Notte Europea dei Ricercatori a Palermo e ISPRA parteciperà con tante attività. Dimostrazioni e soprattutto giochi per conoscere meglio l'ambiente marino e cosa lo minaccia. Vieni a fare scienzainsieme...giocando! Ti aspettiamo
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/giochiamo-con-specie-aliene-e-rifiuti-marini
- Giochiamo con specie aliene e rifiuti marini
- 2024-09-27T18:30:00+02:00
- 2024-09-27T23:55:00+02:00
- Il Game Based Learning come strumento di apprendimento divertente e immediato per conoscere alcuni tra gli intrusi del Mar Mediterraneo (rifiuti, specie aliene ed altre pressioni antropiche) e i loro effetti su ambiente e salute umana. Sharper organizza anche quest'anno la Notte Europea dei Ricercatori a Palermo e ISPRA parteciperà con tante attività. Dimostrazioni e soprattutto giochi per conoscere meglio l'ambiente marino e cosa lo minaccia. Vieni a fare scienzainsieme...giocando! Ti aspettiamo
- Quando il 27/09/2024 dalle 18:30 alle 23:55 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Palermo, Campus Università - viale delle Scienze
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Verrà mostrata una piccola vasca con uno strumento che misura l’altezza delle onde e verrà illustrata l'attività delle reti osservative di ISPRA. Infine, spiegheremo come, partendo dalle misure in mare, si giunge a prevedere possibili scenari futuri e come le osservazioni in tempo reale siano utili ai cittadini che vivono il mare.
Le specie aliene e i rifiuti sono tra i principali intrusi del mondo marino. La loro ampia diffusione e la difficoltà di un monitoraggio costante rendono il lavoro di chi li studia molto difficile. Il cittadino si può rivelare un importante alleato della scienza partecipando attivamente alle attività di ricerca (Citizen Science), se opportunamente informato e sensibilizzato…ma come?!? Anche attraverso il gioco!
ISPRA: Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024