Giornata di studio e celebrazione sulla figura e attualità di Quintino Sella, ingegnere minerario
A 140 dalla sua morte l’Ordine degli Ingegneri di Biella intende celebrarne l’attualità nella sua visione di precursore di una delle 4 rivoluzioni industriali, la seconda dove la ricerca delle materie prime era uno dei motori per lo sviluppo. L’attualità della figura di Quintino Sella oggi è legata alla sua volontà di aver voluto la redazione di una carta geologica utile per l’esplorazione delle principali risorse minerarie utili nel periodo della rivoluzione industriale ottocentesca.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/giornata-di-studio-e-celebrazione-sulla-figura-e-attualita-di-quintino-sella-ingegnere-minerario
- Giornata di studio e celebrazione sulla figura e attualità di Quintino Sella, ingegnere minerario
- 2024-03-16T09:00:00+01:00
- 2024-03-16T13:00:00+01:00
- A 140 dalla sua morte l’Ordine degli Ingegneri di Biella intende celebrarne l’attualità nella sua visione di precursore di una delle 4 rivoluzioni industriali, la seconda dove la ricerca delle materie prime era uno dei motori per lo sviluppo. L’attualità della figura di Quintino Sella oggi è legata alla sua volontà di aver voluto la redazione di una carta geologica utile per l’esplorazione delle principali risorse minerarie utili nel periodo della rivoluzione industriale ottocentesca.
- Quando il 16/03/2024 dalle 09:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Biella
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Al convegno partecipa un ricercatore ISPRA con un intervento sulla ricerca mineraria in Italia e il database GeMMA