Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute
Il progetto VeBS (Verde e Blu per la Salute), finanziato dal Ministero della Salute, mira a promuovere l’uso delle infrastrutture verdi e blu nelle aree urbane e protette. L’obiettivo è sviluppare queste aree come spazi multifunzionali, accessibili e sicuri, capaci di stimolare la socialità e la coesione della comunità. L’iniziativa coinvolge vari attori per il mantenimento e l’utilizzo di queste aree, evidenziando i benefici per il benessere psico-fisico, con particolare attenzione a anziani e bambini.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/il-gioco-dell2019oca-di-vebs
- Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute
- 2024-09-27T18:30:00+02:00
- 2024-09-27T23:00:00+02:00
- Il progetto VeBS (Verde e Blu per la Salute), finanziato dal Ministero della Salute, mira a promuovere l’uso delle infrastrutture verdi e blu nelle aree urbane e protette. L’obiettivo è sviluppare queste aree come spazi multifunzionali, accessibili e sicuri, capaci di stimolare la socialità e la coesione della comunità. L’iniziativa coinvolge vari attori per il mantenimento e l’utilizzo di queste aree, evidenziando i benefici per il benessere psico-fisico, con particolare attenzione a anziani e bambini.
- Quando il 27/09/2024 dalle 18:30 alle 23:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il progetto VeBS presenta un gioco dell’oca educativo (elaborato dagli studenti per gli studenti) che esplora i benefici delle infrastrutture verdi e blu. Le caselle del gioco rappresentano concetti scientifici legati alla salute, alla qualità dell’aria, alla regolazione del microclima e alla biodiversità. I partecipanti avanzano nel gioco imparando come gli alberi e le piante migliorano la nostra salute e il nostro benessere.
Il progetto evidenzia l’importanza della vegetazione urbana come strumento multifunzionale per migliorare la qualità della vita nelle città.
ISPRA: Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024