In bilico tra terra e mare. Dalla scomparsa della sabbia all’erosione costiera
Le coste sono corpi vivi, dinamici e vulnerabili, continuamente messi alla prova da erosione, innalzamento del livello del mare ed eventi estremi. La sabbia, risorsa essenziale di spiagge e fondali, sta diventando sempre più scarsa e contesa, alimentando una crisi ambientale globale. Attraverso la conoscenza dei delicati equilibri naturali, dell’impatto dell’attività umana e dei cambiamenti climatici, il mondo della ricerca prova a definire le strategie più efficaci per proteggere questi fondamentali corpi naturali, indispensabili per il benessere ambientale e sociale.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/in-bilico-tra-terra-e-mare-dalla-scomparsa-della-sabbia-all2019erosione-costiera
- In bilico tra terra e mare. Dalla scomparsa della sabbia all’erosione costiera
- 2025-04-13T11:00:00+02:00
- 2025-04-13T12:00:00+02:00
- Le coste sono corpi vivi, dinamici e vulnerabili, continuamente messi alla prova da erosione, innalzamento del livello del mare ed eventi estremi. La sabbia, risorsa essenziale di spiagge e fondali, sta diventando sempre più scarsa e contesa, alimentando una crisi ambientale globale. Attraverso la conoscenza dei delicati equilibri naturali, dell’impatto dell’attività umana e dei cambiamenti climatici, il mondo della ricerca prova a definire le strategie più efficaci per proteggere questi fondamentali corpi naturali, indispensabili per il benessere ambientale e sociale.
- Quando il 13/04/2025 dalle 11:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
All'incontro partecipa Giordano Giorgi Responsabile del Progetto MER, ISPRA