Indagare gli abissi. La ricerca scientifica nell'esplorazione dei fondali marini
I fondali marini hanno sempre affascinato l’umanità, forse perché fino a qualche decennio fa quello che c’era oltre i cinquanta metri di profondità era avvolto dal mistero. Oggi, grazie a tecnologie subacquee sempre nuove, è possibile osservare e studiare le grandi profondità, restituendo dati, cartografia e immagini in grado di monitorare la salute dei mari e degli ecosistemi. Non solo: negli abissi è possibile studiare anche i neutrini, elusive particelle che arrivano dallo spazio e portano con sé informazioni sull’universo.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2022/11/indagare-gli-abissi-la-ricerca-scientifica-nellesplorazione-dei-fondali-marini
- Indagare gli abissi. La ricerca scientifica nell'esplorazione dei fondali marini
- 2022-11-26T15:00:00+01:00
- 2022-11-26T16:00:00+01:00
- I fondali marini hanno sempre affascinato l’umanità, forse perché fino a qualche decennio fa quello che c’era oltre i cinquanta metri di profondità era avvolto dal mistero. Oggi, grazie a tecnologie subacquee sempre nuove, è possibile osservare e studiare le grandi profondità, restituendo dati, cartografia e immagini in grado di monitorare la salute dei mari e degli ecosistemi. Non solo: negli abissi è possibile studiare anche i neutrini, elusive particelle che arrivano dallo spazio e portano con sé informazioni sull’universo.
- Quando il 26/11/2022 dalle 15:00 alle 16:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Auditorium Parco della Musica
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Alla Conferenza, che si tiene nell'ambito del Festival delle Scienze di Roma, partecipa un ricercatore ISPRA.