“Intrusopoly” di ISPRA al Festival del gioco di Bologna
Passeggiare lungo un percorso ad ostacoli per incontrare alcuni intrusi del mondo marino – specie aliene e rifiuti - conoscerne meglio i segreti e raggiungere il traguardo finale: un mare sano e pulito!
Il percorso è quello di “Intrusopoly”, il gioco da tavolo ideato e progettato da ISPRA che sarà presentato ufficialmente al Festival del gioco - Play 2025 dal 4 al 6 aprile a Bologna. La più grande manifestazione italiana dedicata ai giochi “analogici” – da tavolo, di ruolo, miniature, carte, per famiglie – ospita anche quest’anno un padiglione del gioco scientifico. Ad animare lo spazio alcuni dei più importanti enti di ricerca e università italiane con le proprie creazioni: insieme ad ISPRA, l’Inaf, Infn, Ogs, Cnr, IMT Alti Studi di Lucca e cinque atenei, tutti con l’obiettivo di utilizzare il medium ludico per divulgare la conoscenza.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/intrusopoly-di-ispra-al-festival-del-gioco-di-bologna
- “Intrusopoly” di ISPRA al Festival del gioco di Bologna
- 2025-04-04T14:00:00+02:00
- 2025-04-05T14:00:00+02:00
- Passeggiare lungo un percorso ad ostacoli per incontrare alcuni intrusi del mondo marino – specie aliene e rifiuti - conoscerne meglio i segreti e raggiungere il traguardo finale: un mare sano e pulito! Il percorso è quello di “Intrusopoly”, il gioco da tavolo ideato e progettato da ISPRA che sarà presentato ufficialmente al Festival del gioco - Play 2025 dal 4 al 6 aprile a Bologna. La più grande manifestazione italiana dedicata ai giochi “analogici” – da tavolo, di ruolo, miniature, carte, per famiglie – ospita anche quest’anno un padiglione del gioco scientifico. Ad animare lo spazio alcuni dei più importanti enti di ricerca e università italiane con le proprie creazioni: insieme ad ISPRA, l’Inaf, Infn, Ogs, Cnr, IMT Alti Studi di Lucca e cinque atenei, tutti con l’obiettivo di utilizzare il medium ludico per divulgare la conoscenza.
- Quando dal 04/04/2025 14:00 al 05/04/2025 14:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Bologna, Festival del gioco - Play 2025, Area del Game Science Research Center (centro di ricerca interuniversitario che promuove e supporta la ricerca nel campo della GAME SCIENCE) - Padiglione 15
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Liberamente ispirato al Monopoly, il gioco da tavolo di ISPRA vuole portare a capire, stimolando la conoscenza delle specie aliene e dei rifiuti marini, quanto i comportamenti responsabili possono contribuire ad un ambiente marino più sano e tutelato.
Orari: 4 aprile (orario 14-19); 5 aprile (orario 9-14)