Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA partecipa al Progetto CIRAN

Esiste un’attività mineraria sostenibile? In Europa si sta lavorando molto per renderlo possibile e a questo sforzo sta partecipando, dal 2023, anche ISPRA con il progetto CIRAN (CrItical RAw materials extraction in enviroNmentally protected areas - HORIZON-CL4-2022-RESILIENCE-01-03).

Coordinato da INTRAW (International Raw Materials Observatory) in collaborazione con i Servizi Geologici Europei, CIRAN si sta impegnando per trovare soluzioni tra alternative ambientali a basso impatto, strategie di  sostenibilità e accettabilità sociale in modo da poter individuare Protocolli e Linee Guida che rendano possibile la coltivazione di quei materiali rari e strategici indispensabili per l’Europa per compiere la transizione energetica e per fare fronte ai problemi di approvvigionamento derivati dall’attuale situazione geopolitica.

Proprio sui temi del Sustainable Mining è stato incentrato l’ultimo Consortium Meeting tenutosi a Bologna la settimana scorsa, nel quale è stata affrontata la fase più delicata e sostenibile: il permitting. Il confronto tra diversi esperti europei è poi continuato nello stabilimento che coltiva e tratta i gessi, presso Riolo Terme (RA), sito nell’area naturalistica di Monte Tondo (Parco della Vena del Gesso Romagnola).

Progetto CIRAN