Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA partecipa alla campagna oceanografica PER24 del CNR

Ad ottobre ISPRA ha partecipato alla campagna oceanografica PER24 con la Nave da Ricerca Gaia Blu nel sud del Mar Adriatico.
La campagna, finalizzata allo svolgimento di attività scientifica per valutare le alterazioni indotte dall'attività umana sugli ecosistemi bentonici marini, si inserisce nell'ambito della Marine Strategy Framework Directive (MSFD). PER24 è multidisciplinare e coinvolge vari Istituti del CNR, Università delle Marche e altri istituti scientifici. Il suo scopo è raccogliere dati che possano migliorare la comprensione degli indicatori di Good Environmental Status (GES) nelle matrici biotiche ed abiotiche, e dei processi che modificano questi GES, seguendo le linee guida della MSFD. Questa profonda conoscenza aiuterà policy-makers, stakeholders e altri operatori nel settore pubblico e privato a sviluppare metodi d’intervento per il miglioramento dello stato ambientale degli ecosistemi marini.

Le attività svolte dal personale ISPRA sono state finalizzate all'applicazione dell'approccio isotopico per tracciare le fonti di inquinamento derivanti da attività agricole, industriali e urbane, offrendo conoscenze fondamentali per la gestione delle pressioni antropiche che incidono sull’ecosistema marino. Nel contesto dell'Adriatico, un mare semi-chiuso con elevata pressione antropica, questa attività fornirà un ulteriore tassello alla comprensione dei meccanismi incidenti sul ciclo del carbonio e dei nutrienti in relazione ai cambiamenti climatici in atto. Dati e risultati degli studi saranno rilasciati in Open Science secondo i principi FAIR.

gruppo1 (1).jpg

lab1.jpg

box 1.jpg

sediemnt1.JPEG