ISPRA protagonista della Settimana Italia-Cina della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione
Inizia oggi la XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione (26-28 novembre – Napoli, Venezia) per discutere sul valore della scienza e della tecnologia nell’affrontare le grandi sfide del nostro tempo. L’evento, si svolge nell’ambito del programma bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica Italia-Cina ed è promosso dai Governi dei due paesi attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e il Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese. Il programma è coordinato, per l’Italia, da Fondazione Idis-Città della Scienza in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/ispra-protagonista-della-settimana-italia-cina-per-la-scienza-la-tecnologia-e-l-innovazione
- ISPRA protagonista della Settimana Italia-Cina della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione
- 2024-11-26T00:00:00+01:00
- 2024-11-28T23:59:59+01:00
- Inizia oggi la XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione (26-28 novembre – Napoli, Venezia) per discutere sul valore della scienza e della tecnologia nell’affrontare le grandi sfide del nostro tempo. L’evento, si svolge nell’ambito del programma bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica Italia-Cina ed è promosso dai Governi dei due paesi attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e il Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese. Il programma è coordinato, per l’Italia, da Fondazione Idis-Città della Scienza in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
- Cosa evidenza
- Quando dal 26/11/2024 al 28/11/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Napoli - Venezia
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
ISPRA è tra i protagonisti di questa edizione, con la partecipazione di esperti nelle sessioni tematiche finalizzate a rafforzare la cooperazione sulle priorità per i due Paesi in materia di ricerca ed innovazione, quali ad esempio la Riduzione dei Rischi di Disastri, la Conservazione del Patrimonio Artistico e Culturale, le Coste, i Mari e gli Oceani. Nel corso degli interventi gli esperti ISPRA illustreranno i risultati di studi e ricerche riguardanti gli effetti geologici indotti da terremoti recenti in Italia e in Cina per la valutazione dell’intensità sismica, la protezione del patrimonio culturale italiano dai rischi naturali in un contesto di cambiamento climatico e la ricerca scientifica nell’ambito della collaborazione tra ISPRA e la Zhejiang Ocean University con l’esperienza del laboratorio congiunto Sino-Italiano di biologia funzionale e genomica del biota marino.
Nel corso della cerimonia di apertura dell’evento alla presenza dei Ministri dei rispettivi Paesi Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e Yin Hejun, Ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese sarà firmato il Primo Project Annex al Protocollo di Intesa tra ISPRA e il Servizio Geologico cinese (2022-2027) con l’avvio ufficiale delle attività di collaborazione congiunta tra le Parti. Le attività di ricerca dell’Accordo Attuativo che sarà firmato a Napoli riguarderanno lo studio di faglie attive trascorrenti, la loro identificazione, il monitoraggio e il sistema di allerta. Al riguardo sono state identificate due aree di studio in Puglia (area di Mattinata) e la regione del Liangshan (Sichuan meridionale).
Gli Accordi di Cooperazione, firmati nell’ambito della Cerimonia Inaugurale dell’iniziativa rappresentano il lancio ufficiale in una cornice istituzionale di progetti congiunti tra istituzioni, università, enti di ricerca e imprese dei due Paesi. La cooperazione tra ISPRA e Il Servizio Geologico Cinese è attiva da oltre dieci anni ed altrettanto decennale è la collaborazione di ISPRA con La Zhejiang Ocean University entrambi nel quadro di Protocolli di Intesa. Nel corso dell’evento, ISPRA avrà inoltre la possibilità di svolgere incontri One-to-One con università ed altri centri di ricerca, hub cinesi impegnati in ricerca e innovazione. La Settimana Italia-Cina rappresenta un ponte tra culture e innovazione, una importante occasione di dialogo tra i due Paesi per costruire nuovi partenariati accademici, scientifici ed industriali.