Nuovo studio indaga i rischi spaziali dell’esposizione ai rifiuti marini galleggianti per cetacei e tartarughe marine
I rifiuti marini rappresentano ormai una minaccia costante per le specie marine, e l’ingestione di detriti o l’intrappolamento sono considerati tra i principali pericoli per cetacei e tartarughe marine. Comprendere tempestivamente dove e quando questa minaccia è più elevata è fondamentale per individuare le priorità su cui concentrare gli sforzi di conservazione e mitigazione.
Un nuovo articolo, "Potential Risk of Floating Marine Litter to Cetaceans and Sea Turtles: A Review of Spatial Risk Exposure Assessments", mette in luce la grave minaccia rappresentata dai rifiuti marini per queste specie indicatrici della salute degli oceani. Nonostante i rischi ben documentati, l’integrazione di queste valutazioni nelle strategie di gestione marina rimane incompleta. Comprendere dove e quando cetacei e tartarughe marine sono più esposti ai rifiuti è cruciale per avanzare negli sforzi di conservazione e ridurre i potenziali danni.
La revisione ha contestualizzato il concetto di rischio e analizzato 415 studi pubblicati tra il 2011 e il 2022. Di questi, solo 23 di questi hanno specificamente trattato le Valutazioni dell’Esposizione al Rischio (REA) per cetacei e tartarughe marine, con il 57% degli studi concentrati nel Mediterraneo occidentale, evidenziando significative lacune geografiche. Sulla base della letteratura, lo studio ha sintetizzato le aree e le stagioni di maggiore rischio di esposizione ai rifiuti galleggianti nel Mediterraneo.
La ricerca evidenzia una notevole variabilità nei metodi di REA e sottolinea la necessità di protocolli standardizzati per colmare le lacune nella disponibilità dei dati, nella copertura geografica e nella selezione delle specie. Gli autori raccomandano un approccio spaziale-contestuale per migliorare il monitoraggio a lungo termine, specialmente nelle regioni ancora poco studiate, al fine di supportare strategie di mitigazione più efficaci.
Lo studio, coordinato da ISPRA, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Oceanography and Marine Biology. Arcangeli A., Gregorietti M., Pasanisi E., Santini E., Campana I., and Sarà G. (2024) Potential Risk of Floating Marine Litter to Cetaceans and Sea Turtles: A Review of Spatial Risk Exposure Assessments. Oceanography and Marine Biology: An Annual Review, 2024, 62, 376-403