Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Online Reticula n.37/2024 - Numero monografico

Turismo sostenibile nelle aree protette: il complesso equilibrio tra esigenze di sviluppo locale e tutela della biodiversità

Le Aree protette sono una componente chiave di qualsiasi strategia di conservazione globale. Il turismo in natura rappresenta un processo unico per favorire il legame dei visitatori con i valori delle Aree protette attraverso la loro conoscenza diretta, rendendolo un fattore potenzialmente positivo per la conservazione. 

Tale attività, tuttavia, se non gestita in modo responsabile, può esercitare pressioni negative sull'ambiente circostante, mettendo a rischio la biodiversità e gli habitat naturali. È quindi essenziale promuovere pratiche che rispettino l'integrità ecologica delle Aree protette, conoscendo, valutando e minimizzando l'impatto ambientale delle attività turistiche attraverso la loro pianificazione accurata, la gestione dei flussi e l'educazione ambientale, e il fondamentale coinvolgimento attivo delle comunità locali. La Monografia vuole sollecitare una riflessione sul tema che possa contribuire a garantire la sostenibilità a lungo termine delle attività antropiche nelle aree sottoposte a tutela.

Pubblicazione