Pianeta Terra Festival
Le comunità naturali
Per il terzo anno Lucca è teatro del Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza.
Con oltre 90 incontri e più di 100 ospiti - scienziati, antropologi, filosofi, economisti, scrittori, artisti e innovatori - la manifestazione si svolge da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024, in alcuni dei luoghi più suggestivi della città.
Per il secondo anno ISPRA ha concesso il suo patrocinio e partecipa alla manifestazione con 2 Lezioni interattive tenute dai nostri ricercatori.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/pianeta-terra-festival
- Pianeta Terra Festival
- 2024-10-03T00:00:00+02:00
- 2024-10-06T23:59:59+02:00
- Le comunità naturali Per il terzo anno Lucca è teatro del Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza. Con oltre 90 incontri e più di 100 ospiti - scienziati, antropologi, filosofi, economisti, scrittori, artisti e innovatori - la manifestazione si svolge da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024, in alcuni dei luoghi più suggestivi della città. Per il secondo anno ISPRA ha concesso il suo patrocinio e partecipa alla manifestazione con 2 Lezioni interattive tenute dai nostri ricercatori.
- Quando dal 03/10/2024 al 06/10/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Lucca
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Sabato 10-11.30 e Domenica 15-16.30
ORNITOLOGI SI NASCE?
Con Gaia Bazzi e Jacopo Cecere
Le avventure di due ornitologi tra sfide, piccoli inconvenienti e grandi soddisfazioni. Notti senza luna trascorse ad ascoltare il canto delle berte e mattinate passate su un’isola ventosa ad aspettare l’arrivo degli uccelli migratori. Chilometri percorsi in solitaria in cerca dei “folletti” più misteriosi e sfuggenti delle Alpi. Ma anche giornate al pc, per dare forma ai dati raccolti sul campo. Capiremo come si arriva a conoscere gli uccelli e come si trasforma la passione di una vita in un affascinante lavoro in mezzo alla natura. Ornitologi si nasce o si diventa?
Sabato 15-16.30 e Domenica 10-11.30
BIOLOGI MARINI, CHE PASSIONE!
Con Cecilia Silvestri e Raffaella Piermarini
La plastica rappresenta più del 80% dei rifiuti ritrovati in mare aperto e sulle spiagge. Alcune specie, tra cui le tartarughe marine, hanno una distribuzione geografica ampia, utilizzano differenti habitat e purtroppo ingeriscono i rifiuti marini. A partire dallo studio dell’impatto delle plastiche sulle tartarughe e sull’ambiente, i ricercatori ISPRA ci racconteranno la vita del biologo marino, i tanti animali e habitat che incontra, la vita in mare e in laboratorio… Vento in poppa e si parte!