Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Presentazione dei risultati del monitoraggio partecipato del Fiume Aniene

Durante l'incontro, saranno illustrati i risultati delle attività di monitoraggio che hanno coinvolto cittadini, studenti ed esperti, raccogliendo dati sullo stato ecologico e chimico delle acque del fiume Aniene.
ISPRA parteciperà con una relazione su "#teveremolluschifantastici…e dove trovarli” il progetto di scienza partecipata per la qualità delle acque e la conservazione della biodiversità fluviale; il progetto inserito nel portale del Network Nazionale della Biodiversità, mappa la presenza e la distribuzione dei molluschi d’acqua dolce, sia autoctoni che alloctoni, all’interno del bacino del fiume Tevere.

  • Presentazione dei risultati del monitoraggio partecipato del Fiume Aniene
  • 2025-01-17T16:00:00+01:00
  • 2025-01-17T18:00:00+01:00
  • Durante l'incontro, saranno illustrati i risultati delle attività di monitoraggio che hanno coinvolto cittadini, studenti ed esperti, raccogliendo dati sullo stato ecologico e chimico delle acque del fiume Aniene. ISPRA parteciperà con una relazione su " #teveremolluschifantastici…e dove trovarli ” il progetto di scienza partecipata per la qualità delle acque e la conservazione della biodiversità fluviale; il progetto inserito nel portale del Network Nazionale della Biodiversità , mappa la presenza e la distribuzione dei molluschi d’acqua dolce, sia autoctoni che alloctoni, all’interno del bacino del fiume Tevere.
  • Cosa evidenza
  • Quando il 17/01/2025 dalle 16:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Palazzo Valentini, Aula David Sassoli
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Un'occasione unica per discutere, anche a livello locale, del coinvolgimento dei cittadini nelle azioni necessarie per ripristinare la connettività e la funzionalità dei fiumi e tutelare il loro ecosistema anche nel quadro del nuovo Regolamento UE per il ripristino della natura (Nature Restoration Law).

Scheda di registrazione

image.png