Presentazione Rapporto Ecomafia 2024
“Quello di oggi è un importante appuntamento di confronto sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità ambientale, temi su cui ISPRA e le Agenzie del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente agiscono da tempo, come soggetti istituzionalmente preposti a svolgere le attività di verifica e di controllo ambientale e titolati a rafforzare la legalità ambientale, prerequisito essenziale per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile” - ha dichiarato il Direttore generale ISPRA Maria Siclari, intervenuta oggi alla presentazione del Rapporto Ecomafia.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/news/presentazione-rapporto-ecomafia-2024
- Presentazione Rapporto Ecomafia 2024
- 2024-07-11T00:00:00+02:00
- 2024-07-11T23:59:59+02:00
- “Quello di oggi è un importante appuntamento di confronto sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità ambientale, temi su cui ISPRA e le Agenzie del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente agiscono da tempo, come soggetti istituzionalmente preposti a svolgere le attività di verifica e di controllo ambientale e titolati a rafforzare la legalità ambientale, prerequisito essenziale per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile” - ha dichiarato il Direttore generale ISPRA Maria Siclari, intervenuta oggi alla presentazione del Rapporto Ecomafia.
- Quando 11/07/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, Palazzo Wedekind
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
"Alcuni numeri che esprimono l’impegno crescente di ISPRA e di tutto il Sistema per il contrasto alla criminalità ambientale: 1000 unità di personale impegnato sul campo; dalle Agenzie del SNPA. Eseguiti 1180 atti di prescrizione in un anno per accertata illegalità ambientale. Sono state 1400 nell’anno 2023 le asseverazioni delle prescrizioni di cui oltre 200 hanno richiesto sopralluoghi specifici. Nel campo del danno ambientale sempre nel 2023 su 552 procedimenti penali segnalati, individuati dal MASE 61 casi per i quali è stata chiesta al SNPA una valutazione tecnica preliminare” - ha aggiunto il Direttore generale descrivendo i due contributi di ISPRA e SNPA al Rapporto 2024, uno sull’applicazione delle Legge nota come “Ecoreati”, l’altro sul danno ambientale.
Il volume presenta i dati raccolti dalle Forze dell'Ordine e dalle capitanerie di porto sugli ecoreati in Italia nell'ultimo anno. Dal ciclo illegale del cemento a quello dei rifiuti (quest'anno con un focus sugli e-waste, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Dai crimini contro gli animali, come il traffico internazionale di specie protette, ai reati che danneggiano reperti archeologici, fino al commercio illegale di gas refrigeranti.