Progetto Blue Mission - Il nostro mare la nostra salute
Implementato da ISPRA, in collaborazione con APRE, nel contesto del progetto SLEs (STE(A)M Learning Ecologies), Blue Mission è un percorso di Living Lab, presso la scuola secondaria di primo grado I.C. Guicciardini di Roma, sui temi della sostenibilità delle attività umane negli ambienti marino-costieri. Le tematiche dell’acquacoltura sostenibile, dell’inquinamento marino da rifiuti plastici e del modello di spiaggia ecologica vengono approfondite in maniera interattiva ed esperienziale e contestualizzate in una prospettiva One Health.
One Health rappresenta un approccio integrato che riconosce l’interdipendenza tra la salute umana, animale e ambientale e mira principalmente a migliorare la salute globale, prevenire malattie e promuovere il benessere collettivo, contribuendo allo sviluppo sostenibile.
STE(A)M Learning Ecologies (SLEs), progetto finanziato dall'UE (Horizon Europe - G.A. 101094648), ha come obiettivo principale lo sviluppo di percorsi di apprendimento scientifico coinvolgenti e aperti a tutti, con l'accento sull'inclusività, la scuola aperta e l’approccio STE(A)M.