Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Visita tecnica della Korea Environment Corporation presso ISPRA

Il 17 Dicembre 2024, presso la sede di ISPRA, si è svolta una visita tecnica di una delegazione della Korea Environment Corporation (Corea del Sud), composta dal Direttore del Dipartimento Suolo e Acque Sotterranee e da funzionari del suo staff. La delegazione ha incontrato il Direttore del Servizio Geologico d’Italia, Dott. Marco Amanti, e altri esperti ISPRA per un confronto sulla gestione dei siti contaminati.

La Korea Environment Corporation è un’organizzazione che opera sotto la vigilanza del Ministero dell’Ambiente coreano, con il mandato di promuovere la salute ambientale e sviluppare progetti per contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Ogni anno, l’Ente analizza le politiche adottate a livello internazionale in materia di gestione dei siti contaminati; per il 2024, l’Italia è stata individuata come oggetto di approfondimento.

  • Visita tecnica della Korea Environment Corporation presso ISPRA
  • 2024-12-17T00:00:00+01:00
  • 2024-12-17T23:59:59+01:00
  • Il 17 Dicembre 2024, presso la sede di ISPRA, si è svolta una visita tecnica di una delegazione della Korea Environment Corporation (Corea del Sud), composta dal Direttore del Dipartimento Suolo e Acque Sotterranee e da funzionari del suo staff. La delegazione ha incontrato il Direttore del Servizio Geologico d’Italia, Dott. Marco Amanti, e altri esperti ISPRA per un confronto sulla gestione dei siti contaminati. La Korea Environment Corporation è un’organizzazione che opera sotto la vigilanza del Ministero dell’Ambiente coreano, con il mandato di promuovere la salute ambientale e sviluppare progetti per contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Ogni anno, l’Ente analizza le politiche adottate a livello internazionale in materia di gestione dei siti contaminati; per il 2024, l’Italia è stata individuata come oggetto di approfondimento.
  • Quando 17/12/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, sede ISPRA, via Vitaliano Brancati 48
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’incontro ha permesso di affrontare i seguenti temi:

  • le esperienze e le attività nazionali nella gestione dei siti contaminati;
  • le buone pratiche di ripristino e gli aspetti applicativi della normativa di riferimento.

Durante la mattinata, sono stati messi a confronto i sistemi e le procedure adottati nei due Paesi, con particolare attenzione ai profili di responsabilità. Gli esperti ISPRA hanno illustrato:

  • La legislazione italiana in materia di gestione dei siti contaminati;
  • i programmi e gli strumenti tecnici sviluppati dall’Istituto, come MOSAICO, i software Romeplus e ROCKS, nonché le linee guida sull’utilizzo dei materiali di riporto e i documenti tecnici relativi alle tecnologie di bonifica.

La gestione e la bonifica dei siti contaminati rappresentano un tema di grande interesse per la Corea del Sud. La Korea Environment Corporation aveva già visitato ISPRA nel 2018 per un primo scambio di esperienze riguardo la caratterizzazione dei siti contaminati in Italia e il ciclo dei controlli e della prevenzione ambientale.

La visita ha rinnovato e rafforzato l’interesse della Korea Environment Corporation a sviluppare forme di collaborazione con ISPRA su questi temi di rilevanza comune. L’incontro si inserisce nell’ambito delle consolidate linee di cooperazione tecnico-scientifica internazionale promosse dall’Istituto, a supporto della tutela e della sostenibilità ambientale.

IMG-20241217-WA0008.jpg