News
Giornata Mondiale degli Oceani: Conoscere, Comprendere, Convivere
06/06/2024 — 08/06/2024 Palermo, Piazzale molo trapezoidaleIn occasione del World Oceans Day (WOD) l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia organizza l’evento “Giornata Mondiale degli Oceani: Conoscere, Comprendere, Convivere”
L’evento si svolgerà a Palermo, Roma e Lerici ed avrà un format di scienza ed arte per guidare i partecipanti in un'esperienza immersiva capace di suscitare connessioni con l'ambiente naturale, permettendo di conoscere meglio l’oceano e capire come attivamente contribuire alla sua conservazione.
I fiumi tombati
19/06/2024 09:30 — 19/06/2024 14:00 Roma, Auditorium, via Vitorchiano, 4Non mettiamoci una pietra sopra
"Secondo i dati dell’Agenzia Europea, il 20% delle acque di superficie è sottoposto a pressione per tombature o barriere" - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta - "Anche i fiumi italiani hanno subito nell'ultimo secolo profonde trasformazioni morfologiche e delle portate di alveo. Il censimento attraverso un inventario nazionale delle barriere è fondamentale. ISPRA mette a disposizione dati e conoscenze con un approccio integrato" ha spiegato il Presidente.
Giornata di Studio 30° Anniversario Convenzione UNCCD
17/06/2024 14:30 — 17/06/2024 19:00 Messina - Roma e onlineIl 17 giugno si celebra la Giornata contro la desertificazione e la siccità, “Uniti per la terra. La nostra eredità. Our Future” è il tema scelto per il 2024 e mette in luce il futuro della gestione del territorio: la nostra risorsa più preziosa per garantire la stabilità e la prosperità di miliardi di persone in tutto il mondo.
Il 17 giugno 2024 segna anche il 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD), l'unico trattato internazionale giuridicamente vincolante sulla gestione del territorio e sulla siccità; una delle tre Convenzioni di Rio insieme al cambiamento climatico e alla biodiversità.
Indagine sulla promozione delle scienze marine e del nostro rapporto con il mare
06/06/2024L’associazione europea EuroGOOS, che riunisce 48 enti che gestiscono le reti di monitoraggio per la raccolta dei dati relativi alle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche di mari e oceani e di cui fa parte anche l’ISPRA, ha lanciato un’indagine per censire le varie iniziative di Ocean Literacy.
Kick-off meeting del progetto Aces
12/06/2024 09:15 — 12/06/2024 13:00 PescaraIl 12 giugno si terrà a Pescara il kick-off meeting del progetto Aces – Acqua, clima e salute: dalla protezione ambientale delle risorse, all’accesso all’acqua, alla sicurezza d’uso, con capofila la Regione Abruzzo.
Il progetto è finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del Piano nazionale complementare (Pnc) al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e vede la partecipazione come unità operative di ISPRA, Arpae Emilia-Romagna, Istituto Superiore di Sanità, Izs dell’Abruzzo e del Molise, Ars Toscana
L’innalzamento del livello del mare: una minaccia per le zone umide mediterranee
06/06/2024I cambiamenti climatici di origine antropogenica alla base dell’innalzamento del livello del mare degli ultimi decenni: in uno studio gli effetti sulle zone umide costiere del Mediterraneo importanti per lo svernamento degli uccelli acquatici
L’innalzamento del livello del mare è solo uno degli effetti correlati al riscaldamento climatico globale di origine antropogenica in atto. Il bacino del Mediterraneo secondo il sesto rapporto dell’IPCC, con i suoi 46000 km di coste, è ritenuto un'area particolarmente vulnerabile (hot-spot) ai cambiamenti climatici con conseguenze difficilmente prevedibili in termini sociali, economici e ambientali.
Affrontare la complessità. Dalla conservazione dei grandi carnivori alla perdita di biodiversità: esplorare gli strumenti per una comunicazione efficace
12/06/2024 09:00 — 12/06/2024 16:30 Milano, Palazzo Lombardia/OnlineEsplorare gli strumenti per una comunicazione efficace
Nell’ambito delle iniziative di comunicazione del progetto LIFE WolfAlps EU, i partner di progetto Regione Lombardia e le Aree protette Alpi Marittime, organizzano un workshop internazionale che si terrà a Milano il 12 giugno, con l’obiettivo di migliorare la nostra comprensione collettiva e le strategie di comunicazione relative ai grandi carnivori.
Evoluzione delle politiche per la tutela della biodiversità e innovazione nelle strategie di impresa
05/06/2024 — 05/06/2024 WebinarNegli ultimi anni la ricerca ha evidenziato il ruolo della biodiversità e della tutela del capitale naturale nel generare funzioni fondamentali per il benessere degli ecosistemi e delle persone. Secondo il World Economic Forum (2023) quasi il 50% dell’economia globale è minacciata dalla perdita di biodiversità e allo stesso tempo il 79% delle specie minacciate sono messe in pericolo a causa degli impatti generati dall’attività economica.
33rd Plenary Meeting of the Network of the Heads of European Nature Conservation Agencies (ENCA)
02/06/2024 — 04/06/2024 Roma, Spazio EuropaL’evento, organizzato da ISPRA, avrà luogo presso lo "Spazio Europa", gestito dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Obiettivo dell'incontro di Roma sarà quello di discutere su ruoli e funzioni della rete delle Agenzie Europee per la Conservazione della Natura (ENCA Network) per trovare una visione strategica comune sui temi in agenda e sulle modalità per rafforzare la collaborazione delle Agenzie per il raggiungimento di obiettivi comuni stabiliti dal CBD Kunming-Montreal Global Framework e per contribuire alle iniziative di ripristino della natura in Europa.
I paesaggi e beni geologici, patrimonio culturale e patrimonio immateriale
14/06/2024 — 16/06/2024 Salve (LE)La Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) – APS e Ordine regionale dei Geologi della Puglia in collaborazione con il Comune di Salve (LE) organizza il Convegno Nazionale "I paesaggi e beni geologici, patrimonio culturale e patrimonio immateriale". Le tematiche affrontate saranno: gestione del territorio per la tutela del patrimonio geologico; patrimonio geologico degli ipogei naturali e antropici; paesaggi geologici e la loro evoluzione; paesaggi e le diverse espressioni artistiche; paesaggi geologici e percorsi enogastronomici.
Biodiversità, green communities, protezione degli animali
10/06/2024 — 10/06/2024 Roma, Università Sapienza, Dipartimento di Scienze politicheIl convegno è organizzato nell'ambito del curriculum di Diritto amministrativo dell'ambiente e della salute pubblica del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale.
Al convegno partecipano il Presidente ISPRA, Stefano Laporta e il Responsabile dell'Area per la conservazione e la gestione della flora, della vegetazione e delle foreste, degli habitat e degli ecosistemi dei suoli e per l’uso sostenibile delle risorse agroforestali dell'ISPRA.
Risorsa acqua: sostenibilità ed efficienza nei settori produttivi più idroesigenti
29/05/2024 09:30 — 29/05/2024 13:30 RomaFocus e applicazione corretta delle normative per la riduzione dell’impatto ambientale
"In Italia nel 2022 la risorsa idrica ha toccato il minimo storico dal 1951 ad oggi, presentando un volume totale stimato di risorsa idrica rinnovabile di 67 miliardi di metri cubi, a fronte di un valore medio annuo nel periodo 1951-2022 di circa 138 miliardi di metri cubi" - lo ha detto il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta al convegno organizzato da Assosistema Confindustria. "L’ultimo aggiornamento dell’ISPRA nel 2023, che attesta una disponibilità di risorsa idrica totale di 112 miliardi di metri cubi a fronte di un valore di precipitazione totale di circa 279 miliardi di metri cubi, ha purtroppo confermato il trend negativo" - ha spiegato il Direttore generale.
Summer school sulla Valutazione di Impatto Ambientale 2024: Biodiversità ed Acque
10/06/2024 — 14/06/2024 PalermoL’ISPRA, l’Università degli Studi di Palermo, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia e il Comune di Palermo organizzano la Scuola Estiva sulla Valutazione di Impatto Ambientale che si svolgerà a Palermo dal 10 al 14 giugno 2024, per la quale è stato richiesto il patrocinio della Regione Siciliana.
L’evento formativo si articolerà, come da programma, in cinque giornate in cui le lezioni frontali si affiancheranno ad attività laboratoriali e sopralluoghi.
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024
05/06/2024 — 05/06/2024La Giornata Mondiale dell’Ambiente si celebra dal 1972 e rappresenta il principale veicolo delle Nazioni Unite per incoraggiare la consapevolezza e l’azione a livello mondiale a favore dell’ambiente.
La giornata del 2024, ospitata dall'Arabia Saudita, si concentra sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration.”
Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione, fino al 40% del territorio del pianeta è degradato, colpendo direttamente metà della popolazione mondiale e minacciando circa la metà del PIL globale (44 trilioni di dollari). Il numero e la durata dei periodi di siccità sono aumentati del 29% dal 2000: senza un’azione urgente, entro il 2050 la siccità potrebbe colpire oltre tre quarti della popolazione mondiale.
La misura idrologica nel Nordest
30/05/2024 — 30/05/2024 Università degli Studi di PadovaLa misura idrologica ha assunto rilievo e importanza sempre maggiore in attività e studi compresi in ambiti sempre più estesi, dalle ricerche climatiche alle applicazioni in campo ambientale. Per tali ragioni la Sezione Veneta della Associazione Idrotecnica Italiana e l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale della Regione Veneto - ARPAV, hanno ritenuto opportuno organizzare una Giornata di Studio sul tema «La misura idrologica nel Nordest» mirata ad approfondire le conoscenze e le realizzazioni di maggiore interesse e prospettive di evoluzione maturate in tale campo, articolata in tre sessioni.
Il 28 e 29 maggio a largo di Viareggio l’esercitazione antinquinamento RAMOGEPol
28/05/2024 — 29/05/2024 ViareggioOrganizzata dal MASE nell’ambito dell’accordo RAMOGE con Francia e Principato di Monaco. Verrà simulato, con sostanze naturali, un inquinamento in mare; coinvolti satelliti, droni, mezzi aero-navali.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha organizzato per il 28 e 29 maggio, nell’ambito dell’accordo RAMOGE tra Italia, Francia e Principato di Monaco, un’esercitazione internazionale antinquinamento denominata RAMOGEPol “Versiliana 2024”, al largo delle coste di Viareggio, in stretta collaborazione con il Segretariato Ramoge e con la Guardia costiera.
L’obiettivo è testare con il massimo realismo l’organizzazione, il coordinamento e la prontezza di risposta all’inquinamento. Saranno per questo coinvolti numerosi attori nazionali ed internazionali ed impiegate le più avanzate tecnologie ed i mezzi di risposta: satelliti, droni, navi, aerei ed elicotteri specializzati nelle attività antinquinamento, per un totale di ventidue mezzi.
The Forest City
29/05/2024 — 30/05/2024 Roma, Biblioteca Nazionale"Foreste e città, accostamento di due termini che oggi non sono più una dicotomia" ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto oggi al convegno "The Forest City". "Il livello attuale di urbanizzazione, insieme ai cambiamenti climatici e alla scarsità di risorse, rischia di compromettere la salute dei centri urbani e quella dei loro abitanti" - ha detto il Presidente Laporta - "ISPRA e SNPA assicurano supporto per realizzazione di questo percorso verso le green cities che deve coinvolgere tutti, dalle istituzioni ai cittadini, per ripensare il rapporto tra parchi città e cittadini".
30PiùURP informazione e comunicazione al cittadino tra ascolto e partecipazione
27/05/2024 10:00 — 27/05/2024 14:00 Roma, sala convegni del CNR“30 Più URP. Informazione e comunicazione al cittadino tra ascolto e partecipazione” è l’evento formativo che si terrà a Roma il prossimo lunedì 27 maggio, presso la Sala Convegni del Consiglio nazionale delle ricerche. Con l’occasione saranno presentati i risultati dello studio “30 anni di Urp” dell’Università Sapienza di Roma.
Azioni di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici
28/05/2024 — 28/05/2024 GenovaL’Aula Meridiana dell’Università di Genova ospita l’evento di lancio dell’Academy"Azioni di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici", sviluppata nell’ambito dell’Azione ONE-STOP-SHOP ACADEMY prevista nel Piano di adattamento Action Plan Genova 2050.
L'Academy mira al rafforzamento delle competenze sulle tematiche cross settoriali rispetto al cambiamento climatico e al valore dell’adattamento trasformazionale in ambito urbano. L’obiettivo è far maturare nei partecipanti una comprensione approfondita e competenze tecnico-operative circa le misure da adottare per ridurre e compensare gli impatti negativi del cambiamento climatico, significativi per gli aspetti sociali, ambientali e di governance.
Presentazione Green Book 2024
05/06/2024 14:30 — 05/06/2024 16:30 Milano - Green&Blue FestivalIl Green Book è la monografia di riferimento del settore rifiuti urbani in Italia. L’edizione 2024 propone la consueta panoramica di contesto che spazia dagli aspetti normativi a quelli tariffari, fino al fabbisogno del settore, e comprende un esame aggiornato della documentazione dei bandi di gara. Un focus specifico è dedicato al tema delle materie prime critiche e ad azioni per incentivare la circolarità delle risorse.
Siccità: poca acqua o troppa sete?
05/06/2024 11:00 — 05/06/2024 13:00 WebinarIl webinarsi terrà il 5 giugno, data in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, e vedrà la partecipazione di esperti del settore offrire una panoramica multidisciplinare sul problema della siccità.
Il tema di quest'anno è "Desertificazione, siccità e ripristino del suolo", un argomento di cruciale importanza data la crescente crisi climatica e ambientale. Azioni concrete e collaborative a livello globale sono essenziali per costruire un futuro sostenibile e resiliente per tutti. Celebrare questa giornata ci ricorda che la salute del nostro pianeta dipende dalle nostre scelte e azioni quotidiane, e che ognuno di noi ha un ruolo da svolgere nella protezione dell'ambiente.
Agricoltura, biodiversità e sviluppo sostenibile: scenari e percorsi virtuosi
23/05/2024 15:00 — 23/05/2024 18:00 Sant'Arcangelo di Magione (PG)L’attività agricola ha determinato nel tempo la modifica degli ecosistemi naturali, trasformandoli e riorganizzandoli in sistemi in cui l’equilibrio tra gli elementi naturali è diverso da quello originale, proprio a causa dell’incidenza delle attività umane sull’ambiente. L’Agenda 2030 attraverso gli SDGs promuove, in particolar modo, un cambiamento trasformativo nelle economie e nelle società favorendo un nuovo approccio a livello mondiale che integri maggiormente la salvaguardia della biodiversità con le politiche dei governi.
Urban Geo-climate Footprint selezionato tra i finalisti del Premio PA a Colori del Forum PA 2024
22/05/2024Realizzato da ISPRA in collaborazione con EuroGeoSurveys, Urban Geo-climate Footprint è lo strumento che classifica le città dal punto di vista geologico e climatico per aiutarle ad affrontare le sfide del futuro.
Consente di misurare, attraverso il cosiddetto UGF INDEX, la complessità geologica di una città, e valutare di conseguenza i benefici che la stessa potrebbe avere in caso della mitigazione di detta complessità. La classificazione delle città da questo punto di vista può consentire il confronto tra città con caratteristiche simili e quindi favorire lo scambio di buone pratiche per la risoluzione di problemi geologico-climatici.
Giornata mondiale della Biodiversità 2024
22/05/2024 — 22/05/2024Il 22 maggio è la Giornata mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la Biodiversità, la ricchezza della vita – a livello di ecosistemi, specie e geni – sul nostro Pianeta.
“Essere parte del Piano” è il tema scelto nel 2024 per celebrare questa giornata, ed è un invito all’azione rivolto a tutte le parti interessate per arrestare e invertire la perdita di biodiversità sostenendo l’attuazione del Quadro globale sulla biodiversità di Kunming-Montreal.
Quest’anno la celebrazione dell’International Day for Biodiversity coincide con due riunioni degli organi sussidiari della Convenzione sulla diversità biologica che si svolgeranno entrambe a Nairobi: la ventiseiesima riunione dell’organismo sussidiario sulla consulenza scientifica, tecnica e tecnologica (SBSTTA, 13-18 maggio) e il quarto incontro dell’Organo Sussidiario sull’Attuazione (SBI, 21-29 maggio).
Water4All Day al Water World Forum di Bali
22/05/2024 — 22/05/2024 BaliÈ dedicato alla presentazione delle attività di Water4All l'evento del 22 maggio che si terrà presso il padiglione della partnership europea presente al Water World Forum di Bali. Water4all è il più grande partenariato dell'UE per l'acqua: contribuisce in modo significativo agli sforzi di gestione sostenibile delle risorse idriche e sostiene il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, oltre a intensificare gli sforzi per conseguire gli obiettivi del Green Deal.
Progetto CARG: la cartografia geologica verso il futuro
24/05/2024 16:00 — 24/05/2024 18:00 WebinarNell'ambito del ciclo di seminari di approfondimento online "Caffè di Geologicamente" venerdì 24 maggio alle ore 16:00 una ricercatrice ISPRA parlerà del "Progetto CARG: la cartografia geologica verso il futuro".
A Nairobi la riunione degli organi sussidiari della Convenzione delle Nazioni Unite per la Biodiversità
13/05/2024 — 29/05/2024 NairobiQuattro esperti ISPRA partecipano ai negoziati
A 15 mesi dalla storica adozione del Quadro Globale sulla Biodiversità (Global Biodiversity Framework, in breve GBF) di Kunming-Montreal nel dicembre 2022 in occasione del 15° incontro della Conferenza delle Parti (COP 15) della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD), l’attenzione è ora concentrata sulla sua effettiva attuazione. Stabilire un percorso verso il raggiungimento dei 23 obiettivi per il 2030 e dei quattro obiettivi strategici per il 2050 del GBF è l’unico modo per raggiungere la visione globale di un mondo che, come richiede il testo della CBD, «vive in armonia con la natura» entro il 2050.
Eventi idrici estremi e popolazioni indigene
20/05/2024 — 20/05/2024 BaliIn che modo le conoscenze possono supportare le misure di adattamento climatico?
In occasione del 10° World Water Forum di Bali, il padiglione Water4All ospita il 20 maggio 2024 l’evento collaterale organizzato nell’ambito del progetto SD-WISHEES, di cui ISPRA è partner, dedicato al tema degli eventi idrici estremi e del loro impatto sul patrimonio culturale e naturale. I partner di progetto si confronteranno con gli esperti delle popolazioni delle aree colpite dall'erosione, delle inondazioni o dalla siccità sui percorsi di innovazione utili all'adattamento climatico e sul tema della rimozione delle barriere degli investimenti in questo settore.
ISPRA aderisce alla Notte dei Musei 2024
18/05/2024 19:00 — 18/05/2024 22:00 Roma, Museo delle CiviltàSabato 18 maggio torna a Roma la Notte dei Musei l’annuale manifestazione dedicata all’incontro tra arte e intrattenimento promossa da Roma Capitale e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Presso il Museo delle Civiltà sarà possibile visitare le Collezioni ISPRA, un patrimonio di oltre 150.000 fossili, animali e vegetali, campioni di rocce e minerali, rilievi geologici, strumentazioni scientifiche, busti, ritratti e cimeli, che costituiscono una documentazione unica della storia geologica del nostro paese.
I risultati del monitoraggio nazionale del lupo in un articolo scientifico
17/05/2024A due anni dall’uscita dei risultati del monitoraggio nazionale del lupo esce un articolo scientifico che approfondisce i metodi di analisi statistica utilizzati
In uno studio uscito sulla rivista Wiley Ecology & Evolution si approfondiscono le metodologie utilizzate per produrre le stime di abbondanza e distribuzione diffuse dal monitoraggio nazionale del lupo nell’Italia peninsulare.
Il monitoraggio demografico delle specie è alla base delle strategie di conservazione e gestione del patrimonio naturale ma, per animali che vivono in aree molto estese e presentano basse densità di popolazione, come i grandi carnivori, la raccolta dei dati sul campo può risultare complessa.