Newsletter ISPRA n. 231 - Anno 2023
L’Italia e l'Ambiente. Stato, Prospettive e Scenari
Il 15 giugno ISPRA presenta “L’Italia e l’Ambiente: stato, prospettive e scenari”. Due le domande alle quali la pubblicazione vuole rispondere: “Qual è la situazione dell’ambiente in Italia?” e “Si sta andando nella direzione ambientalmente auspicata?”. Oggi ISPRA dispone di una mole di informazioni, serie storiche, indicatori e metriche, frutto di anni di raccolta ed elaborazione dati, idonea a rispondere a queste due domande.
Summer school workshop Action 2020-2-21: Copernicus for cultural heritage
La Copernicus for Cultural Heritage Summer school – Workshops è la prima di un ciclo di tre scuole (la seconda a Luglio in Germania e la terza a Settembre a Cipro), finanziata nell’ambito del programma Framework Partnership Agreement for Copernicus User Uptake. La scuola di Roma organizzata da ISPRA ha l’obiettivo di presentare metodologie, fornire esempi e casi di studio di dati, prodotti e servizi basati sull’osservazione della terra e applicati al monitoraggio e alla protezione del patrimonio naturale e culturale minacciato dai rischi naturali ed antropici indotti dal cambiamento climatico.
Parchi e comunità in rete – Modelli di sostenibilità per lo sviluppo del paese
I prossimi 8 e 9 Giugno, a Pescasseroli nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si svolgerà il convegno “Parchi e comunità in rete – Modelli di sostenibilità per lo sviluppo del paese” organizzato dal Coordinamento ANCI per le Aree Naturali Protette in collaborazione con il Parco Nazionale.
Il lupo arriva nell’EcoAtlante
Una nuova storia nell’EcoAtlante ISPRA racconta i risultati del monitoraggio nazionale del lupo con infografiche, mappe e dati che fotografano, per l’anno biologico della specie 2020-2021, consistenza e distribuzione della specie nel nostro Paese.
Dopo un lavoro durato tre anni, i risultati del monitoraggio nazionale del lupo coordinato dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale ISPRA su mandato del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica sono disponibili nell’EcoAtlante ISPRA , il portale tematico che permette di scoprire, visualizzare e condividere le informazioni ambientali nazionali e locali da pc, tablet e smartphone.
Remote sensing e tecnologie satellitari a SatTech4EO
SatTech4EO è un incontro di due giorni che mira a coinvolgere la comunità industriale (up-stream), istituzionale e di ricerca (midstream e downstream) in un forum comune per condividere la conoscenza del programma Copernicus. L’obiettivo consiste nel promuovere un confronto tra le capacità produttive del nostro Paese e le esigenze sia del mercato che della ricerca scientifica. L’incontro intende rendere i partecipanti al forum nazionale degli utenti consapevoli dei progressi tecnologici e aiutare l’industria a comprendere le esigenze applicative e migliorare la competitività nei futuri programmi di sviluppo dell’infrastruttura Copernicus. Promuoverà uno scambio di idee sui futuri sviluppi della infrastruttura e dei servizi per “osservare il nostro pianeta e i cambiamenti ambientali a beneficio di tutti i cittadini europei”.
In italia consumi energetici nazionali per unità di PIL tra i più bassi in Europa. La quota di energia rinnovabile è seconda solo alla Svezia
In Italia, il consumo di energia per unità di PIL si riduce del 16% dal 2005 al 2021, mentre le emissioni di gas serra per unità di PIL si riducono del 27,2%. Analogamente, diminuiscono dal 2005 le emissioni di gas serra per unità di energia consumata in tutti i principali settori produttivi: da un -6,6% per l’agricoltura a -14,1% per l’industria. Sul fronte delle fonti rinnovabili l’Italia è seconda solo alla Svezia tra i principali Paesi Europei, in termini di quota di consumo interno lordo di energia da fonti rinnovabili. La quota nazionale di energia rinnovabile rispetto al consumo interno lordo è pari a 19,4% nel 2021, mentre la media Europea è pari a 17,7%.
Conoscere e studiare la fauna: ISPRA incontra le scuole
Nell'ambito del Programma di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità 2022/23 i mesi da Marzo a Maggio hanno visto la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia riempirsi di voci e colori grazie alla presenza degli studenti delle scuole di secondo grado che hanno partecipato alle attività educative organizzate dall’Istituto .
On-line il nuovo portale delle reti ISPRA di monitoraggio dello stato fisico del mare
Da oggi è on-line il nuovo portale della Rete Mareografica Nazionale (RMN) e della Rete Ondametrica Nazionale (RON) raggiungibile all’indirizzo web: www.mareografico.it . Il portale consente di interrogare in tempo reale le banche dati delle stazioni mareografiche e delle boe meteo-ondametriche con interfacce grafiche rinnovate e con la possibilità di consultare ed estrarre sotto licenza aperta i dati osservati dei livelli di marea, del moto ondoso e dei principali parametri meteomarini nelle località d’installazione delle stazioni automatiche di misura.
Qualità della vita nelle Alpi - diteci la vostra opinione!
Vivere nelle Alpi ha sempre avuto i suoi vantaggi e svantaggi. L'alta montagna, la dispersione degli insediamenti, la chiusura dei servizi (ad esempio, medici, negozi e scuole) e la carenza di trasporti pubblici possono essere considerati fattori che contribuiscono al recente peggioramento delle condizioni di vita nelle Alpi. Riconoscendo l'importanza di valutare queste condizioni, il Ministero sloveno delle Risorse Naturali e della Pianificazione Territoriale, in qualità di leader della Convenzione delle Alpi 2023-2024, dedica la decima relazione sullo stato delle Alpi al tema della qualità della vita.
Cambiamento climatico noi e loro: ISPRA partecipa alla Eu Green Week 2023 con evento partner
Dal 6 all’11 giugno a Bruxelles e in tutta Europa si svolgerà la Settimana Verde UE, l’appuntamento più importante per discutere delle politiche ambientali europee e incoraggiare le comunità e le organizzazioni ad intraprendere azioni.
Sistema di Valutazione Idromorfologica, Analisi e Monitoraggio dei Corsi d'Acqua – IDRAIM
XI Corso nazionale di formazione L’ISPRA, con il supporto dell’ARPA Veneto, organizza l'undicesimo corso di formazione sulla valutazione della qualità morfologica dei corsi d’acqua (IQM) previsto all’interno del sistema IDRAIM. Il corso si terrà a Belluno, presso la sede dell’ARPA Veneto, nella settimana 4-8 settembre 2023 e prevede l’alternarsi di didattica in classe e visite su tratti fluviali per l’applicazione del metodo.