Newsletter ISPRA n. 259 - Anno 2024
27 e 28 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: l’edizione 2024 di NET - scieNcE Together
Anche quest'anno ISPRA partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici insieme ad altri enti pubblici di ricerca ed Università.
L'edizione 2024 della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici è dedicata a Maria Skłodowska Curie, pioniera nel campo della radioattività. Un viaggio nella scienza che celebra la prima persona nella storia a vincere due premi Nobel attraverso laboratori, eventi e spettacoli organizzati in Italia e all’estero da dodici enti di ricerca nazionali e università con il progetto NET - scieNcE Together. I ricercatori e le ricercatrici dei principali enti pubblici di ricerca e università del nostro Paese che costituiscono la rete di NET condurranno laboratori, tour in presenza e virtuali, giochi ed esperimenti, conferenze interattive per avvicinare adulti e bambini alla scienza.
Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali di ISPRA
Si è svolta il 16 settembre la prima seduta di insediamento del Comitato di Indirizzo Didattico della Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali di ISPRA, che è stata aperta da un saluto e da un augurio di buon lavoro dell’Avv.to Mario Antonio Scino, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Seconda Conferenza SNPA. Fare i conti con l’acqua
Gestire l’acqua in una clima che cambia
26-27 settembre
In concomitanza con la ricorrenza dei 30 anni di attività delle Agenzie per la Protezione dell'Ambiente, a compimento del percorso iniziato con i due Convegni preparatori (Rimini novembre 2022 e Roma aprile 2023), il Consiglio Nazionale SNPA ha deciso di tenere la Seconda Conferenza Nazionale del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). Il tema è quello della risorsa idrica vista anche nell’ottica dei cambiamenti climatici, nella cornice della manifestazione ETE Expo (Earth Technology Expo) che vede svolgersi al proprio interno il Festival dell’acqua.
Conoscere l’ambiente attraverso mappe e dati
Il 30 settembre a Torino, nell'ambito della manifestazione Terra Madre, si terrà il convegno "Conoscere l’ambiente attraverso mappe e dati". Dati e mappe riguardanti temi ambientali di grande attualità sono riuniti in un unico luogo di facile consultazione. L’ EcoAtlante, grazie a una serie di storymap, e l’Atlante dei dati ambientali (edizione 2024), grazie a una serie di cartografie su tutti i principali temi ambientali, sono due strumenti di approfondimento sull’intero territorio nazionale realizzati da ISPRA e veicolati secondo una modalità agevole e immediata, così che la conoscenza dell’ambiente sia davvero un patrimonio di tutti.
Una tana per due? La coabitazione possibile tra istrice e volpe
Le immagini di una fototrappola restituiscono le abitudini e i comportamenti dei due mammiferi ripresi nella Tenuta presidenziale di Castelporziano, a Roma.
Country visit dell'Agenzia Europea dell'Ambiente in Italia
Roma, 9-10 ottobre
La Country visit dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (2024) ha come obiettivo prevalente il rafforzamento della rete europea d’informazione e osservazione ambientale (Eionet) a livello nazionale attraverso un maggiore coinvolgimento di soggetti istituzionali rilevanti per la condivisione dei dati ambientali del mondo della ricerca. La Country visit rappresenta inoltre una opportunità per il Paese di consolidamento dell’informazione ambientale a supporto dell’azione di governo e della ricerca al fine di garantire qualità, autorevolezza e accessibilità dei dati.
Incontri sulla V.I.A.- Punti di vista sulla valutazione di impatto ambientale
Puntata n.2 Incontro con Paola Brambilla Coordinatrice Sottocommissione VIA - MASE La Commissione VIA nazionale è il grande timoniere dello sviluppo infrastrutturale del paese. Ha il compito di valutare i progetti che possono avere un effetto rilevante sull'ambiente seguendo le indicazioni delle Direttive UE sulla VIA, applicate da ormai 40 anni. L’eco-avvocato Brambilla ci parla del lavoro della Commissione e della VIA come strumento di confronto, partecipazione e trasparenza finalizzato alla tutela dell’ambiente e della salute umana. Parliamo di attenzione alla biodiversità, dimensione one health, integrazione progettuale, percorso circolare della VIA, stigmergia, bisogno di semplificazione.
Aria, acqua, terra, fuoco: l’ambiente esplorato attraverso la cartografia
Dal 25 al 27 settembre 2024 si terrà a Roma, presso la sede della Società Geografica Italiana, il Convegno Annuale dell'Associazione Italiana di Cartografia, che riunisce gli Organi cartografici dello Stato in occasione del 60° anniversario della fondazione. Il convegno intende porre la cartografia alla base dell’informazione ambientale quale strumento indispensabile nell’analisi dei processi, in un’ottica di salvaguardia territoriale integrata. La cartografia e la gestione dell’ambiente rappresentano il filo conduttore di questo sessantesimo convegno.
2.000 metri sotto il mare. ISPRA alla scoperta dei monti sommersi nel Mediterraneo
E’ salpata da Trapani alla volta del complesso vulcanico sottomarino Cimotoe, al largo di Pantelleria, la nave commissionata da ISPRA per indagare le profondità marine lungo la dorsale tirrenica, con l’obiettivo di censire nei prossimi due anni 79 monti sottomarini da 200 fino a 2.000 metri di profondità, per una superficie planare complessiva di oltre 13000 chilometri quadrati. Si tratta di aree mai monitorate prima, alcune quasi completamente sconosciute: un’impresa tecnologica e scientifica senza precedenti in Italia, che rientra nell’ambito del progetto MER (Marine Ecosystem Restoration ) finanziato dal PNRR e che prevede l’impiego di strumentazioni avanzate e di un team multidisciplinare di esperti per studiare e proteggere habitat marini di straordinaria biodiversità.
XII edizione della Settimana del Pianeta Terra: il Festival nazionale delle Geoscienze
Due itinerari nel territorio della Maremma laziale: geologia, archeologia e natura In occasione della XII edizione della Settimana del Pianeta Terra (6-13 ottobre 2024) ISPRA propone due trekking scientifici nella città etrusco-romana di Vulci, il fiume Fiora e la spiaggia di Montalto Marina.
Macro-rifiuti galleggianti nei fiumi: il programma di monitoraggio nazionale di ISPRA per la Strategia Marina
In occasione della Giornata Mondiale dei Fiumi del 22 settembre 2024, ISPRA pubblica il Quaderno " Macro-rifiuti galleggianti nei fiumi: il programma di monitoraggio nazionale di ISPRA per la Strategia Marina ", realizzato nell’ambito dell’Accordo Operativo per i programmi di monitoraggio per la Strategia Marina tra il MASE ed ISPRA.
Earth Technology Expo 2024
Earth Technology Expo mette in mostra le straordinarie capacità dell'Italia nell'utilizzo delle tecnologie per il controllo e la gestione dell'ambiente: del sottosuolo, del suolo, del mare, delle acque sotterranee e superficiali, dell'atmosfera e dell'intero ecosistema. Insieme a tutte le tecnologie che stanno accompagnando la transizione digitale, energetica ed ecologica del Paese.
Festival dell’Acqua 2024
Utilitalia, la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia, organizzerà a Firenze dal 24 al 26 settembre l'edizione 2024 del Festival dell’Acqua . La manifestazione proporrà tre giornate di riflessioni e approfondimenti con esponenti della politica, tecnici ed esperti del settore nazionali e internazionali, oltre a eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la città di Firenze per riflettere sull’importanza di questa risorsa.
Avvio del Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità per le scuole per l’anno scolastico 2024/25
È online il “Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità” rivolto alle scuole per l’a.s. 2024/2025. L’offerta educativa di quest’anno comprende 27 progetti in presenza, distribuiti nelle diverse sedi territoriali dell’ISPRA (Roma, Chioggia, Livorno, Palermo, Ozzano), ciascuno con un target scolastico preferenziale. Alle iniziative in presenza si affianca inoltre il percorso didattico multimediale “Passeggiando nell’ambiente” , fruibile online sulla piattaforma web Educazione Digitale.
Giornata mondiale della geodiversità
Escursione alla scoperta della geologia e della geodiversità del Monte Vettore Domenica 6 ottobre si celebrerà la terza “Giornata mondiale della Geodiversità”, proclamata dall'UNESCO nel 2021. La geodiversità è considerata anche il “partner silenzioso della biodiversità” in quanto essa è l’insieme delle caratteristiche e dei fenomeni geologici-geomorfologici che affiancano e, a volte, condizionano lo sviluppo della vita sulla terra. La Giornata della geodiversità è una celebrazione mondiale volta a promuoverne i molti aspetti e l’importanza per la società.
Efficiency and decarbonization indicators in Italy and in the biggest European Countries
Online un nuovo rapporto ISPRA Nel rapporto sono stati esaminati gli andamenti degli indicatori energetici ed economici in relazione alle emissioni di gas a effetto serra e al consumo energetico. Particolare attenzione è stata dedicata al settore elettrico, uno dei principali attori del sistema energetico nazionale