Newsletter ISPRA n. 71 Anno 2013
giugno 2013
EVENTI
10° Anniversario R/V Astrea
Sono disponibili il video dell'anniversario e i filmati degli interventi dell'evento promosso da ISPRA e So.Pro.Mar., che si è tenuto il 6 giugno a Fiumicino.
Presentazione del "Rapporto Rifiuti Urbani 2013"
L'ISPRA ha presentato mercoledì 19 giugno, presso la Sala “Di Liegro” di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, il Rapporto Rifiuti Urbani 2013. Il Rapporto è il risultato di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati, svolta dall'ISPRA anche in collaborazione con le ARPA/APPA, con l'obiettivo di garantire che le informazioni e le conoscenze relative a questo importante settore siano a disposizione di tutti.
140° Anniversario del Servizio Geologico d'Italia
Roma, 24 giugno 2013 - ISPRA - Via V. Brancati, 60
In occasione dell’anniversario dei 140 anni della fondazione del Servizio Geologico che ricorre il 15 giugno 2013, il Dipartimento Difesa del Suolo dell’ISPRA ha organizzato un open day durante il quale il personale del Dipartimento ricorda le tappe che hanno portato alla fondazione del Servizio Geologico d’Italia, gli eventi scientifici e gli scienziati illustri che lo hanno caratterizzato nel corso di questo lungo arco temporale, il ruolo propositivo avuto dal Servizio Geologico d’Italia, nell’ambito delle Scienze della Terra oltre che nella crescita e nello sviluppo del nostro Paese, e illustra le attività in essere.
Seminari sui macroforaminiferi, nannofossili calcarei e foraminiferi planctonici del Paleogene
I Seminari sono dedicati alla divulgazione delle ultime conoscenze tassonomiche, biostratigrafiche e paleoecologiche dei macroforaminiferi, nannofossili calcarei e foraminiferi planctonici del Paleogene, periodo molto interessante dal punto di vista geologico ed evolutivo.
Presentazione del Rapporto Tecnico MATTM-ISPRA "La mappatura dei pericoli di incidente rilevante in Italia"
Roma, 5 luglio 2013 - ISPRA - Via V. Brancati, 60
In previsione del recepimento della nuova Direttiva Seveso III (18/2012/CE), che dovrà avvenire entro il 1 giugno 2015, si è ritenuto opportuno e necessario offrire agli operatori del settore, interessati a conoscere le tendenze evolutive di questo importante fattore di pressione per la popolazione e l’ambiente, una nuova edizione del rapporto, che costituisce l’aggiornamento e la naturale evoluzione dei precedenti pubblicazioni sul tema.
Presentazione del volume “Microfacies e microfossili delle successioni carbonatiche mesozoiche del Lazio e dell’Abruzzo (Italia centrale) – Cretacico” ed Escursione geologica
Roma, 1-3 ottobre 2013
L'evento è rivolto a quanti svolgano attività nel campo della stratigrafia e della paleontologia, con particolare riferimento allo studio delle successioni mesozoiche di piattaforma carbonatica, a coloro che sono impegnati nel rilevamento geologico, agli studenti di Scienze geologiche e di Scienze naturali e a tutti coloro interessati all'argomento.
NOTIZIE
Workshop Finale Progetto Life Coast-Best. Roma, 27 giugno 2013
Il workshop conclusivo del progetto Coast-Best (Approccio coordinato per il trattamento e il riutilizzo sostenibile dei sedimenti in una rete di piccoli porti) si terrà Giovedì 27 giugno 2013 a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, in Via Eudossiana, 18, Roma.
PUBBLICAZIONI
Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2013
National Greenhouse Gas Inventory System in Italy. Year 2012
Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2010. National Inventory Report 2012
Nel documento si descrive la comunicazione annuale italiana dell’inventario delle emissioni dei gas serra in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del protocollo di Kyoto e del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea.
Questionario per la soddisfazione dell'utente
Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.
Continua...