HABITATS Social Validation of INSPIRE Annex III Data Structures in EU Habitats
Il progetto Habitats, finanziato nell’ambito della CIP–ICT– PSP.2009.6.2, vede il coinvolgimento di 10 partner europei e si pone come principale obiettivo l’evoluzione degli standard della Direttiva INSPIRE attraverso un innovativo processo di validazione partecipativa. Questo è finalizzato alla costruzione di un social network transeuropeo che generi scenari di utilizzo, metta in evidenza le esigenze dei portatori di interesse, e valuti gli impatti dei risultati di progetto. Lo scopo è l’implementazione dei modelli di dati e metadati di quattro delle tematiche dell’Allegato III della Direttiva INSPIRE (dalla 16 alla 19): Regioni marine; Regioni bio-geografiche; Habitats e biotopi; Distribuzione delle specie.
La validazione da parte degli utenti viene svolta all’interno di 7 casi studio che riguardano i temi sopra citati e che sono sviluppati dai partner del progetto. I casi studio sono:
- Monitoraggio dei Salmoni selvatici (Irlanda)
- Area Marina Protetta La Palma (Spagna)
- Escursioni e percorsi naturalistici nel Parco delle Madonie in Sicilia (Italia)
- Riserva Naturale di Soria (Spagna)
- Gestione del pascolo nel Parco della Madonie (Italia)
- Attività economiche negli habitats bentonici marini e costieri (Lettonia)
- Programma nazionale sulle foreste della Repubblica Ceca (Repubblica Ceca)
La validazione dei casi studio segue l’approccio indicato dal Social Space for Research and Innovation (SSRI- www.researchspaces.eu) e coinvolge molte categorie di stakeholders nelle quali gli utenti partecipano attivamente alla progettazione dei servizi di rete, e sviluppano integrazioni on-demand nelle piattaforme dei casi studio. I gruppi per la validazione dei casi studio, inoltre, sviluppano e sperimentano modalità organizzative / istituzionali per i servizi sostenibili e i modelli di business che supportino la sostenibilità e le strategie di utilizzo del progetto. Indicatori quantificabili specifici e realistici misurano i miglioramenti previsti in termini di disponibilità, accesso e utilizzo.
Il ruolo di ISPRA
Il Dipartimento Difesa della Natura di ISPRA è stato coinvolto principalmente in veste di utente di dati riguardanti la biodiversità e partecipa in attività di User Engagement.
I partecipanti per ISPRA sono Matteo Guccione, Michela Gori e Gabriella Rago.