Al cinema con i ricercatori e le ricercatrici
Questo progetto si inserisce nell’ambito delle azioni di divulgazione scientifica che l’ISPRA ha portato avanti negli ultimi anni, in modo particolare all’interno dell’iniziativa ScienzaInsieme. La collaborazione con gli altri soggetti della ricerca e con attori del mondo della cultura e del sociale ha permesso di sviluppare nuove forme di comunicazione scientifica.
Il cinema riesce da sempre a restituire una possibile chiave di lettura dello spirito del nostro tempo. Questioni oggi centrali nel dibattito pubblico e nelle agende politiche mondiali, come i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, il sovrasfruttamento delle risorse della terra, la gestione dei rifiuti, la produzione di energia, il rapporto umano - non umano, la rivoluzione genetica o l’intelligenza artificiale sono alcuni temi ampiamente rappresentati nella produzione filmica degli ultimi anni. La scienza fa parte delle nostre vite ed entra, sempre più spesso, nella narrazione cinematografica: analizzare le modalità con cui viene raccontata restituisce prospettive illuminanti sulla nostra epoca e sulle sfide che dovremo affrontare nel futuro.
Il progetto nasce con lo scopo di promuovere un dialogo tra le pellicole proiettate, i ricercatori e il pubblico, verso una riflessione collettiva sulla rappresentazione della scienza, dei suoi metodi, delle sue potenzialità e dei suoi limiti, con una formula: cittadini e scienziati insieme ad un’opera per comprendere e decodificare le eco-ansie del presente.
Cineclub scienza si propone di fare network tra le varie realtà italiane che, a vario titolo, si interessano di cinema, ambiente e scienza.
L’ISPRA si è reso promotore, all’interno di Scienza Insieme, della sperimentazione di nuovi modelli comunicativi. Il format “cinema e scienza” ha trovato forma negli anni passati in diverse iniziative: talk con i ricercatori all’Arena Parco Talenti, “Sulle ali delle api” con la proiezione del film “Un mondo in pericolo” presso la Città dell’Altra Economia, rassegna Cineclub Scienza presso il Cinema Greenwich.
La rassegna CineClub Scienza è pertanto la naturale prosecuzione di un percorso pluriennale nel quale l’Istituto ha creato uno spazio di comunicazione nuovo, ha veicolato ai cittadini tematiche centrali e strategiche e lo ha fatto in sinergia con gli altri soggetti della ricerca, della società civile, provenienti dal mondo dell’arte, dello spettacolo e altri contesti culturali (filosofia e etica della scienza, antropologia, storia della scienza, sociologia, economia, letteratura) coinvolgendo ricercatori di altri Istituti e università e le imprese del territorio che operano nel mondo del cinema.
L’obiettivo quindi è integrare, in un unico evento, più livelli di comunicazione e diverse discipline o aree culturali, che possano stimolare una discussione appassionante su temi scientifici di natura ambientale restituendo la prospettiva della complessità a tematiche di stretta attualità.