Workshop Copernicus "Monitoraggi e controlli ambientali"
- https://www.isprambiente.gov.it/it/programma-copernicus/notizie/workshop-copernicus-monitoraggi-e-controlli-ambientali
- Workshop Copernicus "Monitoraggi e controlli ambientali"
- 2018-10-18T14:00:00+01:00
- 2018-10-18T18:00:00+01:00
- Quando il 18/10/2018 dalle 14:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
In che modo il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente utilizza i dati e i servizi del Programma europeo di osservazione della Terra? Il workshop del Forum Nazionale degli Utenti Copernicus presenta le esperienze operative di Ispra e delle Agenzie ambientali, nonché nuove prospettive future per il lavoro quotidiano di monitoraggio e controllo ambientale affidato al SNPA. Ispra, Arpa Lombardia, Valle d’Aosta, Friuli Venezia-Giulia e Liguria presenteranno le loro esperienze nell'utilizzo di Copernicus nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo del territorio. Il workshop è aperto a tutte le realtà di Copernicus, dalle imprese al mondo accademico.
Presentazioni
Monitoraggi e controlli, il ruolo dell’innovazione e degli strumenti di OT per l’efficacia e la sostenibilità operativa (A. Bratti, DG ISPRA)
Uso dell'Osservazioni terrestre in Arpa Lombardia (E. Zini, G.Sgorbati-Arpa Lombardia)
Esperienze Copernicus in Valle d'Aosta (U.Morradi Cella, G.Agnesod-Arpa Valle d'Aosta)
Dal controllo a campione al monitoraggio agro-ambientale massivo dei sussidi in agricoltura: Il successo in Area Test del programma Copernicus (S. Lorenzini-Direttore AGEA Coordinamento)
Esperienze di Telerilevamento (anche Copernicus) in ArpaFVG (F. Stel- Arpa FVG)
Utilizzo dei servizi Copernicus nell’ambito della modellistica marina (R. Bertolotto, S.Magrì,P. De Gaetano, M.Quagliati-ARPAL)
Sviluppo di servizi di downstream orientati al supporto all’applicazione delle Direttive Europee sul mare; caso di studio in area alto-adriatica,Progetto CADEAU (A.Bruschi-ISPRA)
Per le iscrizioni scrivere a copernicusufn@isprambiente.it"