Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ambiente e Società

I Piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita
La nuova pubblicazione ISPRA “I Piani comunali del verde: strumenti per riportare la natura nella nostra vita?” - promossa e curata dalla Sezione Aree urbane - parte dalle città per riflettere su di uno strumento di pianificazione ancora poco diffuso in Italia - il Piano comunale del verde - con l’obiettivo di comprenderne contenuti, strategie e potenziale trasformativo per territori più sani, inclusivi e resilienti.
Quaderni   33 / 2024
Qualità dell’aria indoor: minimizzazione degli agenti inquinanti con particolare attenzione al gas radon
Il quaderno tecnico 32/2024 definisce delle indicazioni tecniche e comportamentali per la gestione degli inquinanti della qualità dell’aria indoor. negli ambienti residenziali ed in particolare per la riduzione dei livelli di radon, in accordo con il Piano di Azione Nazionale per il radon (PNAR) Tali ambienti comprendono le abitazioni, gli uffici, le strutture comunitarie, quelle ricreative e sociali nei quali la popolazione trascorre gran parte del proprio tempo e che può quindi essere maggiormente esposta ad inquinanti che rimanendo all’interno di spazi chiusi, sono in grado di raggiungere elevate concentrazioni.
Quaderni   32 / 2024
Best practices per la riduzione del radon in ambienti confinati sottoposti a interventi di efficientamento energetico
(Accordo di collaborazione MASE-ISPRA per supporto all'attività di prevenzione e riduzione del rischio di esposizione al radon indoor)
Quaderni   31 / 2024
Applicazione di diversi sistemi di campionamento passivo per il monitoraggio dei gas interstiziali nei siti contaminati (Accordo ISPRA-Unem)
Il documento descrive i risultati di cinque sperimentazioni di campo congiunte tra ISPRA, ARPAV, ARPAE, Eni R&D, Eni Rewind e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” sull’applicazione di diversi metodi di campionamento attivo e passivo dei gas interstiziali al fine di valutarne le prestazioni. Le sperimentazioni sono state condotte in due aree dei siti industriali di Porto Marghera e Ferrara caratterizzate dalla presenza di BTEX e solventi clorurati nel sottosuolo.
Quaderni   30 / 2024
Verso città resilienti: gli interventi del Programma sperimentale per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano
Il presente Quaderno offre una panoramica delle azioni proposte dai comuni italiani partecipanti al Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano, lanciato nel 2021 dal Ministero della Transizione Ecologica (oggi Ministero per l’Ambiente e per la Sicurezza Energetica), in collaborazione con ISPRA e ANCI.
Quaderni   29 / 2023
Qualità dell'aria indoor e rischio radon: rassegna di iniziative e buone pratiche
Il presente Quaderno presenta una ricognizione delle principali iniziative e buone pratiche concernenti la promozione della qualità dell'aria indoor in edifici pubblici e privati, con un'attenzione particolare per gli edifici scolastici.
Quaderni   28 / 2023
Qualità dell'aria indoor e rischio radon in Italia e realtà confrontabili: la normativa, la letteratura scientifica, le certificazioni energetiche
Il radon, classificato dalla WHO e dalla IARC come cancerogeno umano di gruppo 1, è la seconda causa di morte per cancro ai polmoni dopo il fumo. In particolari condizioni tende ad accumularsi negli ambienti di vita confinati, costituendo un serio rischio per la salute.
Quaderni   27 / 2023
La stima dei benefici ambientali associati a interventi di mobilità sostenibile: metodologie e risultati
È stata condotta un’analisi degli studi di letteratura nazionali e internazionali sulle attività di stima dei benefici ambientali connessi a progetti di mobilità sostenibile quali la mobilità in condivisione (car   e   bike sharing,   car pooling), le azioni di   traffic calming   (zone 30), la mobilità dolce (spostamenti a piedi o in bicicletta e relative infrastrutture), il   pedibus   e la micromobilità.
Quaderni   26 / 2023
Il ruolo dei processi partecipativi nel governo del territorio. Indagine pilota
La percezione della tecnologia 5G in due quartieri romani
Quaderni   25 / 2022
ISPRA per la salute
Il quaderno nasce con lo scopo di effettuare una ricognizione delle attività dell’Istituto, sia pregresse che in corso, relative la relazione Ambiente e Salute (A&S). Il documento descrive in modo sintetico i principali determinati ambientali di salute e i loro possibili impatti sul benessere e sulla salute della popolazione, con il duplice obiettivo di trasmettere l’impegno dell’Istituto su tali aspetti, e creare un network di esperti attivi sulla tematica A&S, favorendo così la creazione di nuovi spunti di ricerca e di attività.
Quaderni   24 / 2021
Mobility management di istituto pubblico di ricerca
Incentivare i dipendenti di Ispra a scelte di mobilità più sostenibile Inserito nel contesto della Settimana Europea della Mobilità 2020 il Quaderno si rivolge a chi si occupa di gestione dei bisogni di mobilità dei dipendenti, individuando tra i molteplici ambiti coinvolti nella transizione verso un sistema di mobilità più sostenibile, quello comportamentale.
Quaderni   23 / 2020
Indicazioni per la formazione di operatori turistici minerari. Pubblicazione della ReMi
Quaderni   21 / 2020
La rappresentazione televisiva del rischio da sostanze chimiche presenti in prodotti di uso comune e del loro impatto sull’uomo e sull’ambiente
Indagine sui programmi di RAI 1, RAI 2 e RAI 3 nel decennio 2006-2015
Quaderni   20 / 2020
Ridurre le emissioni climalteranti: indicazioni operative e buone pratiche per gli Enti Locali
Quaderni   20 / 2019
Sharing mobility management. Indicare alle persone la strada verso scelte di spostamento multimodali
Quaderni   19 / 2018
Filare, tessere, colorare, creare. Storie di sostenibilità, passione ed eccellenza
Quaderni   18 / 2018
Sharing mobility management
Fornire alle persone servizi di mobilità in forma collaborativa
-   16 / 2017
Pianificazione locale: l’Agenda 21 e la nuova generazione di piani. Un catalogo e le esperienze dei comuni di Cremona e Mantova
-   15 / 2016
Giornata nazionale delle miniere, Edizioni 2009-2015
Quaderni   14 / 2015
Pianificazione locale L'A21L e la nuova generazione di piani
-   13 / 2015