Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Quaderni

I "Quaderni" pubblicati dall'ISPRA abbracciano le diverse attività svolte dall'Istituto. Per questa ragione, il Menù a sinistra offre l'elenco completo dei Quaderni attualmente pubblicati dall'Istituto suddivisi in Serie, a seconda dell'argomento trattato.

 

ISPRA per la salute
Il quaderno nasce con lo scopo di effettuare una ricognizione delle attività dell’Istituto, sia pregresse che in corso, relative la relazione Ambiente e Salute (A&S). Il documento descrive in modo sintetico i principali determinati ambientali di salute e i loro possibili impatti sul benessere e sulla salute della popolazione, con il duplice obiettivo di trasmettere l’impegno dell’Istituto su tali aspetti, e creare un network di esperti attivi sulla tematica A&S, favorendo così la creazione di nuovi spunti di ricerca e di attività.
Quaderni   24 / 2021
Aspetti metodologici finalizzati all’applicazione dei saggi biologici previsti dall’allegato tecnico al D.M.173/16: Protocollo per la preparazione dell’elutriato
Quaderni di Ecotossicologia
Quaderni   16 / 2021
Gli apoidei e l’agricoltura sostenibile
Gli impollinatori, in particolare gli insetti apoidei, rivestono grande rilievo nel garantire struttura, composizione e funzionamento degli habitat naturali e semi-naturali, inclusi quelli agricoli e dei contesti urbani e peri-urbani. Quasi il 90% delle piante selvatiche che fioriscono ed oltre il 75% delle principali colture agrarie esistenti necessitano dell'impollinazione animale in termini di produzione, resa e qualità dei prodotti. Le api gestite così come quelle solitarie garantiscono in tal modo un fondamentale supporto alla società e alle attività umane.
Quaderni   16 / 2021
Mobility management di istituto pubblico di ricerca
Incentivare i dipendenti di Ispra a scelte di mobilità più sostenibile Inserito nel contesto della Settimana Europea della Mobilità 2020 il Quaderno si rivolge a chi si occupa di gestione dei bisogni di mobilità dei dipendenti, individuando tra i molteplici ambiti coinvolti nella transizione verso un sistema di mobilità più sostenibile, quello comportamentale.
Quaderni   23 / 2020
Indicazioni per la formazione di operatori turistici minerari. Pubblicazione della ReMi
Quaderni   21 / 2020
La rappresentazione televisiva del rischio da sostanze chimiche presenti in prodotti di uso comune e del loro impatto sull’uomo e sull’ambiente
Indagine sui programmi di RAI 1, RAI 2 e RAI 3 nel decennio 2006-2015
Quaderni   20 / 2020
Quaderno V: ”La valutazione della contaminazione del litorale a seguito di oil spill”
Quaderni delle Emergenze Ambientali in Mare
Quaderni   15 / 2020
Memorie del “Progetto Speciale Funghi”
Raccolta di cinque volumi rivolti allo studio e conservazione della diversità micologica e utilizzo dei funghi come indicatori dello stato di salute degli ecosistemi La presente raccolta “Memorie del Progetto Speciale Funghi” fa parte dei Quaderni di ISPRA dedicati a Natura e Biodiversità. Essa contiene cinque volumi i cui testi sono stati elaborati, redatti e conclusi anteriormente al mese di agosto 2019.
Quaderni   15 / 2020
Appendice Quaderno n. 4 - Modalità di campionamento degli idrocarburi in mare e lungo la costa
Quaderni delle Emergenze Ambientali in Mare
Quaderni   14 / 2020
Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Umbria e Liguria
Questo quaderno, nono e penultimo della collana dedicata ai frutti dimenticati delle regioni italiane, riporta i casi studio di Umbria e Liguria. Vengono fornite informazioni sulla storia della frutticoltura, i paesaggi degli alberi da frutto, le iniziative regionali per il recupero, la conservazione e la valorizzazione delle antiche varietà frutticole.
Quaderni   14 / 2020
Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Umbria e Liguria
Quaderni   14 / 2020
Foreste e biodiversità, troppo preziose per perderle. Le risposte alle domande più frequenti
Il 2020 è stato definito, dalle Nazioni Unite, un "Super anno della natura" con l’obiettivo che diventi l'anno in cui l’andamento della deforestazione e della perdita di foreste registri un cambio di direzione.
Quaderni   13 / 2020
Il declino delle api e degli impollinatori. Le riposte alle domande più frequenti
Quasi il 90% delle piante selvatiche che fioriscono e oltre il 75% delle principali colture agrarie esistenti necessitano dell'impollinazione animale per produzione, resa e qualità dei prodotti.
Quaderni   12 / 2020
16 Progetti di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) in ISPRA: Appunti di viaggio 3/2019
Quaderni   3 / 2019
Area del Flumentepido (Sardegna): approccio integrato chimico ed ecotossicologico per la valutazione dei sedimenti
Quaderni   3 / 2019
Ridurre le emissioni climalteranti: indicazioni operative e buone pratiche per gli Enti Locali
Quaderni   20 / 2019
Saggio di sviluppo larvale in presenza di sedimento con il copepode calanoide planctonico Acartia tonsa (Dana, 1848)
Quaderni di ecotossicologia
Quaderni   13 / 2019
Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Campania e Veneto
Quaderni   11 / 2019
Atlante degli uccelli nidificanti nella Riserva Naturale Regionale di Decima Malafede
Quaderni   9 / 2018
Isotopes: from theory to practice
Quaderni   2/bis / 2018