Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settimana europea della mobilità 2024

Lavoriamo insieme per migliorare lo spazio pubblico condiviso!
Questa campagna è riconosciuta come una forza trainante per la mobilità urbana sostenibile in Europa. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana per sperimentare idee innovative e promuovere la mobilità urbana sostenibile, coinvolgendo e ricevendo feedback dal pubblico.
Un'amministrazione locale, un'azienda, un'organizzazione della società civile, un istituto d’istruzione, una organizzazione non governativa (ONG) o un'altra entità può presentare la propria AZIONE PER LA MOBILITÀ.
Il tema di quest'anno è lo Shared Public Space - lo Spazio Pubblico Condiviso che porta molti benefici alla società perché è un luogo:

  • in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività hanno tutti il proprio spazio,
  • con più equità sociale, più sicurezza stradale, meno rumore e inquinamento atmosferico e una migliore qualità della vita.
  • Settimana europea della mobilità 2024
  • 2024-09-16T00:00:00+02:00
  • 2024-09-22T23:59:59+02:00
  • Lavoriamo insieme per migliorare lo spazio pubblico condiviso! Questa campagna è riconosciuta come una forza trainante per la mobilità urbana sostenibile in Europa. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana per sperimentare idee innovative e promuovere la mobilità urbana sostenibile, coinvolgendo e ricevendo feedback dal pubblico. Un'amministrazione locale, un'azienda, un'organizzazione della società civile, un istituto d’istruzione, una organizzazione non governativa (ONG) o un'altra entità può presentare la propria AZIONE PER LA MOBILITÀ . Il tema di quest'anno è lo Shared Public Space - lo Spazio Pubblico Condiviso che porta molti benefici alla società perché è un luogo: in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività hanno tutti il proprio spazio, con più equità sociale, più sicurezza stradale, meno rumore e inquinamento atmosferico e una migliore qualità della vita.
  • Quando dal 16/09/2024 al 22/09/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Gli obiettivi della EMW2024 sono:

  • Migliorare la qualità della vita urbana e promuovere la creazione di infrastrutture incentrate sulle persone.
  • Integrare altre iniziative dell’UE, ad esempio REPowerEU e il Green Deal europeo.
  • Agevolare il ricorso a mezzi di trasporto meno inquinanti e promuovere il cambiamento comportamentale fornendo infrastrutture adeguate, reti, condizioni e destinazioni per la mobilità attiva e il trasporto pubblico.

Le linee guida:

  1. Vivere lo spazio pubblico in modo diverso con: visibilità alla mobilità sostenibile, buon esempio delle pubbliche amministrazioni, protezione degli utenti vulnerabili, riprogettando lo spazio pubblico.
  2. Riqualificare insieme lo spazio urbano per accogliere tutti gli utenti e tutte le modalità di trasporto
  3. Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
  4. Pianificazione e progettazione di strade più sicure

La EUROPEANMOBILITYWEEK ci invita a decidere collettivamente come condividere il nostro spazio pubblico e ad assicurarci che tutti possano muoversi in modo sicuro e confortevole in un ambiente piacevole, in particolare per i pedoni e i ciclisti.

Partecipa alla campagna!


NOTIZIE

IMG-20240919-WA0017.jpg
Bike to work day
16 settembre
Ispra riceve un premio per l'impegno in attività di promozione del Bike to work day lanciato il 16 settembre da Roma Servizi per la Mobilità in occasione dell'apertura della European mobility week.



Diapositiva1.PNG
Pensare la bicicletta: una riflessione per tutti
25 settembre

Un evento interno che ruota attorno alla parola “Provare”:

  • lo storytelling dei Cicl-ISPRA che confessano “la loro prima volta” e una mappa che rappresenta come è possibile raggiungere la sede con la bicicletta;
  • i colleghi tutti, compresi i non ciclisti, ascolteranno una Psicologa sul tema “cambio di abitudini”;
  • il gioco del racconto di “quando mi sono lanciato”.

Quindi riflettere, pensare: l'evento 2024 regala il tempo per fermarsi un istante per..."provare a provare" (ad usare la bici, a cambiare un'abitudine), guidati da una professionista, ma in un ambiente giocoso.
Una spinta gentile, una spinta intelligente, una spinta divertente.

Programma

Video

Presentazioni

nuvolaparole1.png

LINKS