Sulla strada della sostenibilità: destinazione idrogeno
Il ruolo dell’idrogeno sarà determinante nel processo di transizione energetica per decarbonizzare i settori cosiddetti ‘hardo to abate’, come l’industria pesante, il trasporto stradale di merci e, in una seconda fase, anche lo shipping e l’aviazione. Un ruolo riconosciuto dell’Europa con la sua strategia per l’H2, e anche dall’Italia, che per lo sviluppo di questo settore ha stanziato oltre 3,5 miliardi di euro nel PNRR.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2022/04/sulla-strada-della-sostenibilita-destinazione-idrogeno
- Sulla strada della sostenibilità: destinazione idrogeno
- 2022-04-28T10:00:00+01:00
- 2022-04-28T17:00:00+01:00
- Il ruolo dell’idrogeno sarà determinante nel processo di transizione energetica per decarbonizzare i settori cosiddetti ‘hardo to abate’, come l’industria pesante, il trasporto stradale di merci e, in una seconda fase, anche lo shipping e l’aviazione. Un ruolo riconosciuto dell’Europa con la sua strategia per l’H2, e anche dall’Italia, che per lo sviluppo di questo settore ha stanziato oltre 3,5 miliardi di euro nel PNRR.
- Quando il 28/04/2022 dalle 10:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Terni
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il percorso non sarà privo di ostacoli, e dovrà realizzarsi valorizzando la collaborazione tra tutti i soggetti della filiera, e in particolare con l’industria delle energie rinnovabili: l’idrogeno verde non va infatti visto come alternativa, o peggio, antitesi, rispetto all’elettrificazione, ma invece come suo complemento e come strumento per portare le rinnovabili, sotto forma di molecola, dove non riuscirebbero ad arrivare in forma di elettrone.
Ma quali sono realmente le potenzialità dell’idrogeno? Come funziona e che futuro avrà? Quali sono i progetti italiani in via di realizzazione? A queste e a tante altre domande si cercherà di rispondere nel corso del convegno.
All'incontro partecipa il presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta